Archivio Categoria: e-book

Nov 18

Il socialismo come patologia millenaria dell’umanità (di I. Safarevic, A. Nicolas, G. Cantoni)

(tratto da Totustuus.it) Raccolta di quattro saggi: il matematico I. Safarevic, l’apologista francese, Auguste Nicolas, il controrivoluzionario Giovanni Cantoni Questi scritti sono oggi necessari più che mai perché con il termine “socialismo” si designano spesso fenomeni completamente differenti: a) la teoria, b) un regime sociale esistente. Tuttavia gli elementi che rientrano nell’ideale socialista (abolizione della …

Continua a leggere »

Set 13

Il giudizio delle nazioni (di Christopher Dawson)

(da Tostustuus.es) (…) gli ultimi cent’anni hanno trasformato la vita umana più d’ogni altro periodo nella storia del mondo, come se il lento fiume del tempo fosse divenuto una fragorosa cateratta. Ma nell’ultimo trentennio questo mondo artificiale è crollato come uno scenario di cartapesta: i demoni che avevano agitato i cervelli di quei reietti, invasero …

Continua a leggere »

Ago 03

Il peccato originale alla luce della scienza (di Patrick O’Connell, B.D.)

(tratto da Totustuus.it) Scopo di questo opuscolo è di dimostrare che è stato accertato che tutte le prove addotte da scrittori cattolici in nome della scienza a favore della teoria della pluralità degli antenati della razza umana, chiamata poligenismo, non sono altro che delle ipotesi gratuite, prive di vero fondamento storico; e che le vere prove …

Continua a leggere »

Lug 27

Rivoluzione scristianizzazione insorgenze (di Francesco Maria Agnoli)

(…) E’ pur vero che, prima o poi, la verità storica, per quanto soffocata e alterata, tende a riemergere. Fatti e personaggi, episodi e vicende che per decenni, magari per secoli, sono stati trascurati, falsificati, nascosti, riemergono per merito di studiosi e scrittori che non si adeguano ai giudizi banalmente ripetuti (…) Resta valida la …

Continua a leggere »

Mag 25

L’anima di ogni apostolato ( di dom Chautard)

per gentile concessione di Luci sull’Est  (http://www.lucisullest.it/) Secondo dom Chautard, la sostanza dell’apostolato sta nel fatto che l’apostolo sviluppi nella sua anima, in grado superlativo, la grazia di Dio e la trasmetta agli altri. Quando qualcuno possiede in sé, in modo intenso ed abbondante, la vita della grazia, l’azione di Dio si fa sentire persino …

Continua a leggere »

Mag 11

«Le apparizioni e il messaggio di Fatima» secondo i manoscritti di suor Lucia (di Augusto Borrelli Machado)

(Cortesia di www.lucisullest.it) L’elemento essenziale dei messaggi della Madonna e dell’Angelo del Portogallo a Fatima, nell’anno 1917, consiste nell’aprire gli occhi degli uomini sulla gravità della situazione in cui già allora versavano le nazioni della Terra e nell’insegnare loro la sua spiegazione alla luce dei piani della divina Provvidenza, e nell’indicare i mezzi necessari per evitare …

Continua a leggere »

Feb 15

Storia di Roma (di Alberto Torresani)

Si intitola semplicemente Storia di Roma il manuale scritto dal prof. Alberto Torresani che, per sua gentile concessione, mettiamo a disposizione dei lettori del Timone. Frutto di un’esperienza pluridecennale di insegnamento nei licei e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Pontificia Università della Santa Croce, il libro è una sintesi quanto mai preziosa, pensata per …

Continua a leggere »

Feb 13

Protagonisti nella scuola (di Generazione Famiglia)

(scaricabile gratuitamente in rete) Abbiamo pensato questo vademecum come uno strumento ad ampio raggio, certi che possa essere utile in primis per veicolare buone prassi contro la colonizzazione ideologica della teoria gender, ma anche per essere genitori protagonisti, a prescindere da essa, poiché nella scuola i nostri figli spendono la maggior parte del loro tempo. …

Continua a leggere »

Feb 07

Paradossi del cattolicesimo (di Robert H. Benson)

(tratto da Totustuus.it) Ricchezza e povertà, santità e peccato, gioia e dolore, amore di Dio e amore dell’uomo, fede e ragione, autorità e libertà…. sono alcuni dei fatti di vita che la religione cattolica pretende di conciliare. Se il senza Dio passa la sua esistenza vietandosi ogni domanda, anche il cattolico – soprattutto oggi – trova forse …

Continua a leggere »

Nov 21

Il Sacro romano impero (di James Bryce)

(tratto da Totustuus.it) Opera maggiore del politologo inglese James Bryce (1838-1922): Oggi il cristianesimo si è sparso su tutta la terra; e Stati che si chiamano cristiani sono ora signori di musulmani e pagani. Ma è una cristianità, che sarebbe parsa disintegrata e attenuata a San Bernardo e a Dante. La religione non occupa più la …

Continua a leggere »

Post precedenti «