Archivio Categoria: e-book

Mag 03

La filosofia nel suo sviluppo storico -2- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Sembra ormai pacifico, dopo l’ultimo quarantennio di studi, che, non solo l’Umanesimo di Germania, d’Olanda e Francia, ma anche quello italiano non siano stati né un’esplosione improvvisa di paganesimo, né un’irruzione di razionalismo radicale. Tuttavia l’Umanesimo è stato ugualmente una rivoluzione all’interno della concezione cristiana della vita, o almeno l’inizio, contenente i germi …

Continua a leggere »

Apr 22

La filosofia nel suo sviluppo storico – 3- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Galilei aveva definito i due aspetti del metodo sperimentale: l’induzione e il calcolo matematico, i due strumenti con cui l’uomo interroga la natura e costruisce la scienza: l’uomo è, dunque, l’agente, il soggetto dell’esperienza… Ma questa esigenza  rimane quasi sopraffatta dalla concezione naturalistica e meccanica del mondo fisico ed umano e dalla mentalità …

Continua a leggere »

Apr 05

50 + 3 Argomenti di attualità (di S.E. Raffaello Martinelli)

(per gentile concessione di S.E. il Vescovo di Frascati) (…) questo tascabile sono presentati solo alcuni dei contenuti che compongono il ricco e misterioso panorama della Fede cattolica, come pure solo alcune delle problematiche che attanagliano il mondo attuale. Nello stesso tempo desidero sottolineare che nel trattare il singolo argomento non intendo presentare tutti i …

Continua a leggere »

Feb 22

La filosofia nel suo sviluppo storico – 1- (di M. Federico Sciacca)

(tratto da: Totustuus.it) Ad uso dei licei classici. Un utile strumento per contrastare le bugie diffuse dagli insegnanti ai nostri figli “L’umanesimo è stato ugualmente una rivoluzione all’interno della concezione cristiana della vita, o almeno l’inizio, contenente i germi di quella rivoluzione che, dal Rinascimento in poi, si è soliti chiamare pensiero o civiltà moderna” …

Continua a leggere »

Dic 14

Sessualità e gender (di L.S.Mayer e P. R. McHugh)

(tratto da: Totustuus.it) Le questioni relative alla sessualità e al genere toccano alcuni degli aspetti più intimi e personali della vita umana. Negli ultimi anni hanno anche vessato la politica americana. Offriamo questo report – scritto dal dr. Lawrence S.Mayer, epidemiologo con formazione in psichiatria, e dal dr. Paul R. McHugh, che può essere definito …

Continua a leggere »

Nov 18

Il socialismo come patologia millenaria dell’umanità (di I. Safarevic, A. Nicolas, G. Cantoni)

(tratto da Totustuus.it) Raccolta di quattro saggi: il matematico I. Safarevic, l’apologista francese, Auguste Nicolas, il controrivoluzionario Giovanni Cantoni Questi scritti sono oggi necessari più che mai perché con il termine “socialismo” si designano spesso fenomeni completamente differenti: a) la teoria, b) un regime sociale esistente. Tuttavia gli elementi che rientrano nell’ideale socialista (abolizione della …

Continua a leggere »

Set 13

Il giudizio delle nazioni (di Christopher Dawson)

(da Tostustuus.es) (…) gli ultimi cent’anni hanno trasformato la vita umana più d’ogni altro periodo nella storia del mondo, come se il lento fiume del tempo fosse divenuto una fragorosa cateratta. Ma nell’ultimo trentennio questo mondo artificiale è crollato come uno scenario di cartapesta: i demoni che avevano agitato i cervelli di quei reietti, invasero …

Continua a leggere »

Ago 03

Il peccato originale alla luce della scienza (di Patrick O’Connell, B.D.)

(tratto da Totustuus.it) Scopo di questo opuscolo è di dimostrare che è stato accertato che tutte le prove addotte da scrittori cattolici in nome della scienza a favore della teoria della pluralità degli antenati della razza umana, chiamata poligenismo, non sono altro che delle ipotesi gratuite, prive di vero fondamento storico; e che le vere prove …

Continua a leggere »

Lug 27

Rivoluzione scristianizzazione insorgenze (di Francesco Maria Agnoli)

(…) E’ pur vero che, prima o poi, la verità storica, per quanto soffocata e alterata, tende a riemergere. Fatti e personaggi, episodi e vicende che per decenni, magari per secoli, sono stati trascurati, falsificati, nascosti, riemergono per merito di studiosi e scrittori che non si adeguano ai giudizi banalmente ripetuti (…) Resta valida la …

Continua a leggere »

Mag 25

L’anima di ogni apostolato ( di dom Chautard)

per gentile concessione di Luci sull’Est  (http://www.lucisullest.it/) Secondo dom Chautard, la sostanza dell’apostolato sta nel fatto che l’apostolo sviluppi nella sua anima, in grado superlativo, la grazia di Dio e la trasmetta agli altri. Quando qualcuno possiede in sé, in modo intenso ed abbondante, la vita della grazia, l’azione di Dio si fa sentire persino …

Continua a leggere »

Post precedenti «