Category: e-book

Maestro e scolaro. Saggio di filosofia dell’educazione (di Mario Casotti)

(tratto da: Totustuus.it) Nei tempi moderni, col Rousseau, la sua dottrina della “educazione negativa” e i suoi eredi pedagogici, la pedagogia ha tolto al maestro la sua funzione di iniziatore e datore della cultura, per attribuirgli unicamente il compito di rimuovere gli ostacoli che impediscono il libero sviluppo interno dello scolaro. Mario Casotti è nato …

Continue reading

Parde Pro. Un martire d’oggi (di Karlheinz Riedel)

(tratto da: Totustuus.it) Il sacerdote gesuita Miguel Agustín Pro è un martire della Guerra Cristera messicana. Oltre ad assassinarlo, il Governo voleva garantire che l’esecuzione lo umiliasse e servisse a scoraggiare e a spaventare i cattolici, ma “Dei martiri di quei giorni, nessuno ha richiamato tanto l’attenzione del pubblico in Messico e nel resto del …

Continue reading

Manuale sull’aborto (di Barbara e Jack Willke)

(tratto da: Totustuus.it) Nel 1976 si era agli inizi della legalizzazione dell’aborto procurato nel mondo. Anche se in Italia tale pratica era ancora reato, i cattolici intuivano la necessità di prepararsi a una guerra che sarebbe presto scoppiata: l’handbook dei coniugi Willke fu il primo libro – meglio: strumento culturale – che fu diffuso in …

Continue reading

Il processo di scristianizzazione del diritto

(tratto da: Totustuus.it) Due atteggiamenti ci sembrano pericolosissimi per la nostra disciplina: – quello dei puri tecnici del diritto, che non vogliono nemmeno immaginare che possano pur esistere altri principi diversi da quelli a partire dai quali essi lavorano; così si nega l’esistenza stessa dei problemi della filosofia del diritto – l’atteggiamento, questa volta frequente …

Continue reading

Liberalismo e Socialismo (di Louis Salleron)

(tratto da: Totustuus.it) I tredici capitoli di questo volumetto costituiscono il testo di altrettante lezioni tenute nell’inverno 1975-1976 agli studenti della Libera Facoltà di Filosofia Comparata di Parigi. Scopo di tali lezioni era quello di iniziare degli studenti in filosofia all’economia politica, sotto l’angolo di visuale che poteva interessarli, appunto l’angolo filosofico. La brevità del …

Continue reading

Pensieri scelti sul governo temporale della Provvidenza (di Joseph de Maistre)

(tratto da: Totustuus.it) Contemporaneo alla Rivoluzione francese Joseph de Maistre seppe per primo coglierne la natura intrinsecamente sovvertitrice. Il volume contiene pensieri su: costituzione e sovranità; la Rivoluzione francese, la rivoluzione protestante.

Le “amicizie” prima forma di resistenza cattolica alla Rivoluzione (di C. Bona)

(tratto da: Totustuus.it) Nota dominante dell’Amicizia è lo zelo. E’ uno zelo amabile, non amaro, che prorompe come frutto dell’amore  che orienta gli uomini verso Dio e la sua Chiesa. Alla visione chiara che gli amici ebbero delle condizioni e delle necessità del loro tempo, si accompagna la tempestività e, talvolta, la creatività dell’intervento  

L’embrione segno di contraddizione (di Jérome Lejeune)

(tratto da: Totustuus.it) Jerome Jean Louis Marie Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 – Parigi 3 aprile 1994) è stato un genetista di fama mondiale, pediatra e attivista francese, scopritore della causa della sindrome di Down, proclamato servo di Dio dalla Chiesa Cattolica. Marito premuroso, padre di cinque figli, cristiano dalla fede adamantina, continua ad opporsi …

Continue reading

Magistero pontificio. Documenti dimenticati o nascosti

(da Totustuus.it) Travolti dalla overdose di notizie quotidiane rischiamo di dimenticare i principi perenni che devono animare  il laicato cattolico. In altri casi il Magistero viene volutamente dimenticato quando non nascosto. Ecco perchè sette testi che offrono una risposta a domande come le seguenti: la democrazia moderna è buona? Cristo Re è una espressione di …

Continue reading

Aspetti in ombra della ideologia omosessualista (di AAvv)

(tratto da: Totustuus.it) Le questioni relative alla sessualità e al genere toccano alcuni degli aspetti più intimi e personali della vita umana. Negli ultimi anni hanno anche vessato la politica americana. Omosessuali si nasce o si diventa? E’ una caratteristica innata o acquisita? Si è così dalla nascita o è l’esito di un certo tipo …

Continue reading