Category: e-book

Liberalismo e Socialismo (di Louis Salleron)

(tratto da: Totustuus.it) I tredici capitoli di questo volumetto costituiscono il testo di altrettante lezioni tenute nell’inverno 1975-1976 agli studenti della Libera Facoltà di Filosofia Comparata di Parigi. Scopo di tali lezioni era quello di iniziare degli studenti in filosofia all’economia politica, sotto l’angolo di visuale che poteva interessarli, appunto l’angolo filosofico. La brevità del …

Continue reading

Pensieri scelti sul governo temporale della Provvidenza (di Joseph de Maistre)

(tratto da: Totustuus.it) Contemporaneo alla Rivoluzione francese Joseph de Maistre seppe per primo coglierne la natura intrinsecamente sovvertitrice. Il volume contiene pensieri su: costituzione e sovranità; la Rivoluzione francese, la rivoluzione protestante.

Le “amicizie” prima forma di resistenza cattolica alla Rivoluzione (di C. Bona)

(tratto da: Totustuus.it) Nota dominante dell’Amicizia è lo zelo. E’ uno zelo amabile, non amaro, che prorompe come frutto dell’amore  che orienta gli uomini verso Dio e la sua Chiesa. Alla visione chiara che gli amici ebbero delle condizioni e delle necessità del loro tempo, si accompagna la tempestività e, talvolta, la creatività dell’intervento  

L’embrione segno di contraddizione (di Jérome Lejeune)

(tratto da: Totustuus.it) Jerome Jean Louis Marie Lejeune (Montrouge, 13 giugno 1926 – Parigi 3 aprile 1994) è stato un genetista di fama mondiale, pediatra e attivista francese, scopritore della causa della sindrome di Down, proclamato servo di Dio dalla Chiesa Cattolica. Marito premuroso, padre di cinque figli, cristiano dalla fede adamantina, continua ad opporsi …

Continue reading

Magistero pontificio. Documenti dimenticati o nascosti

(da Totustuus.it) Travolti dalla overdose di notizie quotidiane rischiamo di dimenticare i principi perenni che devono animare  il laicato cattolico. In altri casi il Magistero viene volutamente dimenticato quando non nascosto. Ecco perchè sette testi che offrono una risposta a domande come le seguenti: la democrazia moderna è buona? Cristo Re è una espressione di …

Continue reading

Aspetti in ombra della ideologia omosessualista (di AAvv)

(tratto da: Totustuus.it) Le questioni relative alla sessualità e al genere toccano alcuni degli aspetti più intimi e personali della vita umana. Negli ultimi anni hanno anche vessato la politica americana. Omosessuali si nasce o si diventa? E’ una caratteristica innata o acquisita? Si è così dalla nascita o è l’esito di un certo tipo …

Continue reading

Papa Francesco e il “cambio di paradigma”: capitolazione davanti alla modernità?

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Giugno 2018 Il “cambio di paradigma” di Papa Francesco. Continuità o rottura nella missione della Chiesa? Bilancio quinquennale del suo pontificato. Questo il titolo del libro scritto dallo studioso José Antonio Ureta ed edito dall’Istituto Plinio Corrêa de Oliveira, che è stato presentato il 23 giugno a Roma, presso …

Continue reading

Vita della Madonna (di beata Caterina Emmerick)

(tratto da: Totustuus.it) Le visioni della Beata Anna Caterina Emmerick sugli antenati della Madonna, la vita della Santa Vergine dall’infanzia alla Passione di Gesù e all’Assunzione di Lei al Cielo: «una ricchezza inesauribile che sorpassa ogni supposizione umana a riguardo della vita di Gesù e Maria. Davanti a questa meravigliosa e inesauribile opera, non si …

Continue reading

La filosofia nel suo sviluppo storico -2- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Sembra ormai pacifico, dopo l’ultimo quarantennio di studi, che, non solo l’Umanesimo di Germania, d’Olanda e Francia, ma anche quello italiano non siano stati né un’esplosione improvvisa di paganesimo, né un’irruzione di razionalismo radicale. Tuttavia l’Umanesimo è stato ugualmente una rivoluzione all’interno della concezione cristiana della vita, o almeno l’inizio, contenente i germi …

Continue reading

La filosofia nel suo sviluppo storico – 3- (di M. Federico Sciacca)

(da Totustuus.it) Galilei aveva definito i due aspetti del metodo sperimentale: l’induzione e il calcolo matematico, i due strumenti con cui l’uomo interroga la natura e costruisce la scienza: l’uomo è, dunque, l’agente, il soggetto dell’esperienza… Ma questa esigenza  rimane quasi sopraffatta dalla concezione naturalistica e meccanica del mondo fisico ed umano e dalla mentalità …

Continue reading