Romano Guardini

Romano GuardiniIl Timone – n. 20 Luglio/Agosto 2002

Filosofo, teologo, letterato, psicologo, fenomenologo, ma soprattutto credente e cattolico. Seppe interpretare la realtà dell’uomo e del mondo alla luce della fede e della ragione.

di Maurizio Schoepeflin

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Nicolás Gómez Dávila

Gomez Davila

Nicolás Gómez Dávila

pubblicato dal settimanale Tempi

L’hidalgo di Cristo. Postmoderno

Dalle Ande agli Appennini, in attesa di una calata dalle Alpi alle piramidi, sbarca in Italia un ispanofono noto nel mondo di lingua tedesca e tradotto da un germanista. Come dire: passaggio dal Manzanarre al Reno. Un suo pionieristico scopritore ne descrive mentalità, tecnica espressiva, efficacia. E una fissazione: glossare, continuamente “in progress”, un misterioso “testo implicito”. Che esplicitamente manda all’aria le presunzioni e le (false) certezze del “progetto illuministico”

di Giovanni Cantoni

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Galileo Galilei

GalileoIl pensiero e le opere

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Ludwig Feuerbach

Ludwig Feuerbach Il Timone – n. 16 Novembre/Dicembre 2001

È considerato il padre dell’ateismo moderno. Da lui dipende anche Marx. Ma aveva una idea sbagliata dell’uomo e su quella ha creduto di fondare la negazione di Dio.

di Maurizio Schoepflin

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Auguste Comte: fede positivista e religione dell’umanità

August Comte

Auguste Comte

Articolo pubblicato su Tracce

di Franco Di Giorgio

Non è facile trovare nel panorama culturale odierno chi si interessi del pensiero e dell’opera di Auguste Comte (1798-1857), quasi fosse esaurita l’attualità di un filosofo che innegabilmente esercitò una grande influenza, seppur indiretta, sulla mentalità della borghesia ottocentesca. Tuttavia a noi sembra che la parabola descritta dal pensiero di Comte sia oggi estremamente attuale, in quanto in esso ritroviamo il nucleo teoretico più sistematico e logico su cui si basano alcune soluzioni date al problema umano nella società contemporanea.

Occorre per questo però porre attenzione all’intero procedere sistematico del fondatore della filosofia positiva, dall’intuizione giovanile (1822) della «legge dei tre stadi» fino alla progettazione della «religione dell’umanità», che non può essere ridotta come fanno alcuni interpreti a mero frutto di pazzia senile, dal momento che in essa trova compimento coerente la stessa intuizione iniziale.

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La storicità della filosofia in Aristotele

www.cultura cattolica.it

 di Paolo Ravalli

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Sant’Agostino

AgostinoLa vita, le opere, il pensiero e un articolo tratto da: Il Timone
n. 5 Gennaio/Febbraio 2000

Agostino il santo della Grazia

di Maurizio Schoepflin

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Umanesimo cristiano

contributo editato da Diesse (Milano 1992 – 1995)

col titolo:  L’alba della modernità

S Agostino

S Agostino

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Storia della filosofia in sintesi

filosofiSchematizzando si può riassumere la storia della filosofia in tre grandi epoche:

1) quella antica (o classica) dominata dall’idea che la realtà, la cui oggettività è percepita con forza, sia ordinata e buona, ma solo nella sua struttura portante, nei suoi aspetti universali: il concreto, il singolare (io che scrivo e tu che leggi, il mio scrivere e il tuo leggere, e ogni fatto e atto della nostra e di chiunque vita) non hanno senso.

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Pensiero forte e pensiero debole: la radice dei valori

Trascrizione della relazione tenuta al Serra Club di Livorno l’11 febbraio 2002 dalla dottoressa Laura Boccenti Invernizzi sul tema: Pensiero forte e pensiero debole: la radice dei valori
pensiero forte

Laura Boccenti Invernizzi

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