La sintesi dell’enciclica «Caritas in Veritate»
segue un commento di Antonio Gaspari
Lug 09
La sintesi dell’enciclica «Caritas in Veritate»
segue un commento di Antonio Gaspari
Lug 09
La Resistenza italiana al nazifascismo è stata studiata da mille prospettive. Resta ancora troppo in ombra, però, il contributo offerto da decine di suore e religiose, che rischiarono la vita per proteggere e aiutare ebrei, ricercati e militanti antifascisti
di Silvio Mengotto
Lug 09

G. K. Chesterton,
Avvenire 3 luglio 2009
di Lorenzo Fazzini
Chissà se dovremo chiamarlo S. GKC. Se con le ultime tre lettere viene abbreviato il suo appellativo, quella «S.» potrebbe stare per «San». E in questo modo la verve polemica e la scrittura folgorante di Gilbert Keith Chesterton arriverebbero direttamente sugli altari di Santa Romana Chiesa.
A questo aspira l´incontro promosso domani, sabato 4 luglio, dalla società letteraria a lui dedicata in Gran Bretagna: verificare se quell´indicazione di «persona santa» che il cardinale Emmett Carter gli assegnò post-mortem possa valere del tutto. «La santità di G.K.Chesterton» è il titolo del convegno che si terrà nella cappellania cattolica della Oxford University a St. Aldate´s.
Lug 09

Card. Reinhard Marx
cesnur.org giugno 2009
Tra coloro che hanno collaborato alla stesura della enciclica Caritas in veritate anche il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco di Baviera, che in un suo precedente libro rivaluta un certo illuminismo che ha sviluppato nuove vie per poter proporre i diritti umani come regole comuni per tutti, credenti o atei.
di Massimo Introvigne
Lug 09
Viaggio nel più impermeabile baluardo del comunismo, dove tra carestie e velleità nucleari l’unica speranza per il futuro è abbattere il muro invisibile che separa Nord e Sud Corea
di Piergiorgio Pescali
Lug 09
Nel 1967, alla fine del Concilio Vaticano II, erano 4.536 i seminaristi in Francia; oggi se ne contano circa 740 per l’anno accademico 2008-2009 e si registra quindi un calo di più dell’80%. Dai 900 seminaristi del 1966 si è passati ai 200 negli anni del dopo Concilio e della riforma liturgica e, dopo una lieve ripresa negli anni ’80, vi è stata un’ulteriore ricaduta (133 nel 2007).
Lug 02
di Andrea Tornelli
Il clamoroso annuncio dell’identificazione dei resti dell’Apostolo delle genti nel sarcofago sotto l’altare della basilica di San Paolo fuori le Mura ha fatto passare in secondo piano, domenica sera, un altro importante passaggio dell’omelia di Benedetto XVI.
Lug 02
Tempi 22 Giugno 2009La strategia dei pannelliani per modificare la legge sul fine vita non passa per il parlamento, ma per l’ordine dei medici
di Benedetta Frigerio
Lug 02
Giovanni Sale s.j.
Nei mesi successivi alla promulgazione del R D. L. del 17 novembre 1938 n. 1728 in materia di difesa della razza, agli organi governativi responsabili della politica razziale risultò evidente che la sua applicazione avrebbe creato al regime più problemi di quanto si era previsto. La realtà dell’ebraismo italiano, infatti, apparve ben presto in tutta la sua complessità e varietà, contraddicendo nei fatti le previsioni di una soluzione rapida e sostanzialmente indolore (dal punto di vista sociale) della questione razziale; esso si rivelò come un fatto concretamente e profondamente inserito nel contesto della realtà italiana.
Lug 02
La Lettera Apostolica “Summorum Pontificum” pubblicata già 2 anni fa (il 7 luglio 2007) ha avuto in tutto il mondo cattolico delle magnifiche conseguenze spirituali. Basti pensare all’aumento nelle vocazioni registratosi presso quegli Istituti sacerdotali e religiosi che fanno uso della liturgia tradizionale, alla nascita di gruppi e circoli che ad esso si ispirano (come l’Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum di padre Vincenzo Nuara o.p.) e al rinnovato fervore dei fedeli laici che frequentano gli ambienti in forte crescita della cosiddetta “messa in latino”.