I Poveri del Libano

Newsletter n. 4 Aprile 2023  

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

Il valore della lira libanese crolla ancora trascinando ancora di più nel baratro un Paese alle prese con una gravissima crisi economica. Nel corso di tre anni la valuta ha perso più del 98% del suo valore col fallimento del sistema bancario del Libano. Questo lunedì un dollaro statunitense è stato scambiato a 110mila lire libanesi, quando fino a 4 anni fa circa costava solo 1.500 lire.

I risparmi di centinaia di migliaia di persone sono andati in fumo tra la disperazione di chi, in coda davanti alle banche, non riesce più a prelevare nulla. Circa l’82% della popolazione libanese vive oggi sotto la soglia di povertà, i prezzi sono moltiplicati almeno per 60 volte e crescono continuamente, mentre i miseri stipendi sono sempre gli stessi. Per dare un’idea del dramma una corsa di autobus di pochi chilometri costa oggi un milione di lire, quando uno lo stipendio medio è di circa 900mila lire

Le scuole sono quasi sempre chiuse per motivi economici. Il tasso di inflazione del Paese ha raggiunto un aumento annuo del 123% e i prezzi di istruzione, sanità, cibo, acqua ed energia e tanti altri beni e servizi sono aumentati dal 160 al 190%.

A questo si aggiunge il fatto che siamo entrati nel tredicesimo anno di guerra in Siria e due milioni di profughi siriani vivono nei campi libanesi, di fatto la nazione

che ospita il maggior numero di rifugiati pro capite.La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora a tenere aperta pur tra mille difficoltà la cucina di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari di AIDS  droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola per bisognosi di ogni appartenenza religiosa e provenienza

Per riuscire a tenere in funzione questi essenziali servizi si chiedono sempre aiuti e pubblicità.

In questo mese ricordiamo 7 anni di attività della nostra cucina di Damour. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto anche nei momenti più delicati, come quello attuale. Ora che il costo della vita è insostenibile, rimane per noi sempre commovente ricevere dai poveri, ai quali doniamo i pasti preparati dalla nostra cucina, piccole porzioni degli stessi da condividere con altri bisognosi.

Continua ancora la nostra attenzione verso le famiglie arrivate in seguito al terremoto di Turchia e Siria. La scorsa settimana ha piovuto molto e abbiamo notato infiltrazioni nel tetto della nostra sede di Damour, così come avvenuto ad altre case del paese, danneggiate dal terremoto. Il ripristino costa 4000 euro. Alcuni amici e poveri aiutati in precedenza offrono la loro manodopera.

Da quando abbiamo soccorso alcuni terremotati e siamo anche andati in Siria a distribuire aiuti nelle zone colpite dal sisma, uno dei volontari di “Oui pour la Vie” ha cominciato a soffrire di incubi notturni, quasi ogni sera. Nel rifiutare gli aiuti psicologici, ha detto che la sua vita è totalmente cambiata: “Ero non troppo vicino al Signore, la vita per me erano le feste e l alcool, ma da questa esperienza tutto è cambiato. Credo che la vita sia come un viaggio in treno e sta a noi stabilirne la destinazione. Voglio salire su questo “treno” senza perdere tempo, per fermarmi ogni qualvolta che vedo qualcuno che ha bisogno di me, per aiutarlo a salire. Signore, guidami verso la luce eterna, aprimi gli occhi per l’aiuto al prossimo!”

________________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.