I Poveri del Libano

newsletter n. 6 Maggio 2023 

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

L’Onu rende noto che 4 persone su 5 in Libano vivono in povertà e la lira locale ha perso più del 98% del suo valore dalla fine del 2019 a oggi. Per comprare un dollaro oggi servono dalle 100.000 alle 140mila di lire libanesi, mentre fino al 2019 ne bastavano 1.500.ù

Il carovita soffoca sempre più le famiglie con prezzi moltiplicati 60-80 volte rispetto a 4 anni fa: ovunque si avverte la penuria di pane, energia con fornitura pubblica ridotta ad 1 ora al giorno, grave è la carenza di medicinali. Già dall’anno scorso le statistiche mostravano che in media ogni due giorni si verifica un caso di suicidio.

“Il Paese sta scivolando in un decadimento progressivo del tessuto economico e sociale, un decadimento di cui non si vede la fine. Quello che una volta era il ceto medio cerca di fuggire all’estero ” (CamiIle Aid).

La gente è costretta a rovistare nei cassonetti della spazzatura per trovare qualcosa da mangiare. E tra loro non ci sono solo i poveri, ma anche persone che fanno parte della borghesia libanese: professionisti, commercianti, insegnanti.

Molte persone hanno perduto la vita perché non potevano permettersi il costo di un medico. La gente sta morendo per la mancanza di beni di prima necessità.

La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora a tenere aperti con grandi sacrifici con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e per Aids, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola per bisognosi di ogni appartenenza religiosa e provenienza. Si chiedono sempre aiuti e pubblicità per poter prosegure a fornire questi servizi essenziali oggi come non mai

In una coppia di pensionati ridotta in miseria l’uomo è malato di cancro. “Per vivere e curarsi – raccontano – la coppia ha gradualmente venduto tutto, compresa l’auto e i pochi gioielli che gli erano rimasti. Ma, dopo diversi mesi di affitti arretrati e non pagati, sono pure finiti per strada” aggiunge uno delle due. I volontari di Oui pour la Vie li aiutano con le loro rinuncie personali e facendo conoscere la loro situazione agli amici.

Il terremoto e le scosse che hanno colpito la Siria e la Turchia, non hanno posto fine ai dolori e alle ferite psicologiche di questi popoli. Oui pour la Vie ha formato un piccolo gruppo di preghiera per le vittime innocenti e un secondo gruppo per recarsi al confine tra Libano e Siria, dove le persone non hanno acqua potabile e nemmeno tende per proteggersi dal freddo e talvolta dal sole.

Continuiamo ad aiutare i terremotati giunti da noi, sapendo che possiamo contare solo l’amore e la grazia del Signore, l’Unico che ci tiene per mano, come é scritto nel vangelo, quando Gesù benedisse il pesce nel cesto in modo che tutti potessero mangiare, senza eccezioni.

Nancy, è un uomo diventato ragazza ed ha tutt’ora ormoni femminili. Un caso disperato. Non lo fanno entrare in ospedale a causa di questo cambiamento. Deve subire un trapianto, durante il ricovero di una settimana e necessita di antibiotici molto forti. Il tutto costa circa 15,000 dollari. Cerchiamo di fargli coraggio, nonostante le gravi incomprensioni dell’ambiente in cui vive, sperando che la situazione psico -fisica si stabilizzi.

_______________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com.