Category: Dottrina e morale

Perché ci sono dei bambini che soffrono?  Il Cattolicesimo la risposta ce l’ha e ve la diciamo

Dal sito: Il Cammino dei Tre Sentieri 4 Febbraio 2021 di Corrado Gnerre Tempo fa monsignor Zollitsch, fino al 2014 presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, disse queste parole: “Cristo non è morto per i peccati della gente come se Dio avesse preparato un’offerta sacrificale, un capro espiatorio. Piuttosto Gesù ha sofferto soltanto per dimostrare la …

Continue reading

San Francesco e il Natale che cade di venerdì

dal blog Pane & Focolare 23 Dicembre 2020   Quest’anno Natale cade di venerdì. Capita spesso, diciamo ogni sei anni. E’ capitato anche nel 1220 e in quell’occasione San Francesco d’Assisi ha dato una bella testimonianza del suo grande amore per il Natale e sull’importanza della festa.

Continue reading

La comunione ricevuta sulla lingua e in ginocchio

Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice   La più antica prassi di distribuzione della Comunione è stata, con tutta probabilità, quella di dare la Comunione ai fedeli sul palmo della mano. La storia della liturgia evidenzia, tuttavia, anche il processo, iniziato abbastanza presto, di trasformazione di tale prassi. Sin dall’epoca dei Padri, nasce e …

Continue reading

Le NDE (esperienze di pre morte) e il suicidio

Libertà e Persona 21 Novembre 2020  di Francesco Agnoli Molti testi di medici americani, inglesi, olandesi, italiani… che si occupano di esperienze di pre morte (NDE) riportano un fatto: i ritornati, in qualche caso persone che avevano tentato il suicidio, raccontano non solo di aver visto in faccia la morte e “la vita oltre la …

Continue reading

La trasformazione in atto della teologia morale cattolica (1)

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1125 del 22 Luglio 2020   di Stefano Fontana

Continue reading

L’esistenza dell’inferno

Il Nuovo Arengario 25 Ottobre, 2020 Carla D’Agostino Ungaretti “Lo stato di definitiva esclusione dalla comunione con Dio e con i beati viene designato con la parola inferno” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1997, n. 1033) “Temete piuttosto colui che ha il potere di far perire l’anima e il corpo nella Geenna” (Mt 10, 28). “ …

Continue reading

Non possiamo prendercela con il fedele mal vestito in chiesa, se il suo parroco va in giro in jeans e t-shirt

Il Cammino dei Tre Sentieri 5 Settembre 2020 di Pierfrancesco Nardini per il C3S È oramai datata nel tempo la questione dei preti che non vestono da preti. Sono molti gli articoli che spiegano i vari problemi di questa triste abitudine. Motivo per cui non se ne parlerà anche qui. Si vuol però porre l’attenzione …

Continue reading

Il 31 agosto 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale. Perché il XX secolo è stato così violento?     

Il Cammino dei Tre Sentieri 30 Agosto 2020 La Seconda Guerra Mondiale ha fatto circa 45 milioni di morti ed è un fatto che anche a causa di questa, ma non solo, il XX secolo ha fatto più morti ammazzati di tutti i secoli precedenti. Vediamo di capire perché.

Continue reading

La trasformazione in atto della teologia morale cattolica (3)

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1125 del 17 Novembre 2020 di Stefano Fontana

Continue reading

La trasformazione in atto della teologia morale cattolica (2)

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1125 del 1 Settembre 2020  di Stefano Fontana

Continue reading