Categoria: Dottrina e morale

La religione dell’Anticristo

Blog di Sabino Paciolla 9 Febbraio 2024   Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Mark Dooley e pubblicato su The European Conservative. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’articolo nella traduzione da me curata. 

Continua a leggere

Cremazione, cosa dice la Chiesa

Cremazione, cosa dice la Chiesa?

Abstract: cremazione, cosa dice la Chiesa su questa pratica sempre più diffusa  su cui rimane la  problematica  della conservazione dei resti mortali, perché i cristiani in virtù dei Sacramenti appartengono a Cristo e nessuna pratica antica o moderna che non sia consona alla dottrina può sminuirne il valore. Chi crede in Cristo forma con i …

Continua a leggere

Contraccezione, anticamera dell’aborto

contraccezione anticamera dell'aborto

Abstract: contraccezione, anticamera dell’aborto. I motivi per dire no alla contraccezione, contraddizione al fine primario del matrimonio, che è la procreazione e l’educazione della nuova vita (Pio XII). Paolo VI e Giovanni Paolo II hanno anche evidenziato come la contraccezione, costituisca anche un attacco al fine secondario del matrimonio. Questi, in definitiva, sono i motivi …

Continua a leggere

Joseph Ratzinger, i novissimi e l’escatologia

Joseph Ratzinger e la sua riflessione sui novissimi

Abstract: Joseph Ratzinger, i novissimi e l’escatologia: morte, giudizio, inferno e paradiso; le quattro ultime cose oggi dimenticate ma che fanno ancora parte della dottrina cattolica e il mondo contemporaneo che cerca di esorcizzare la morte o di controllarla (con l’eutanasia) si priva  del suo carattere di apertura metafisica mentre a sua banalizzazione dovrebbe arginare …

Continua a leggere

Cristianesimo borghese non salva

Abstract: cristianesimo borghese non salva  i cristiani occidentali spesso ripiegati su se stessi dedicandosi solo alla cura della famiglia e del lavoro. “Non ti imborghesire” scrive san Josemaria  Escrivà, cioè non avere paura e sii generoso. Il mondo viene salvato dal Signore, ma il nostro modesto contributo è gradito. E farà bene a noi stessi, …

Continua a leggere

Il sillabario della teologia (di Francesco Olgiati)

(da Totus Tuus network) [per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto] L’e-book, scritto da Mons. Olgiati conclude con questa verità: “Gli errori teologici sono sempre un attentato a Cristo ed alla vita divina di Cristo in noi, e per ciò stesso un attentato alla civiltà“. Per fare solo un esempio: la benedizione in …

Continua a leggere

La virilità dei cattolici

Nelle società odierne si è smarrita la virilità

Abstract: la virilità dei cattolici, in un mondo in cui gli uomini abdicano a responsabilità e doveri  la riscoperta delle risorse spirituali del cattolicesimo, che forgiano ad una virilità perduta o frainese. la virilità è buona, necessaria e realizzabile e la vera virilità cattolica offre “qualcosa di più”, il nobile ideale che farà la differenza …

Continua a leggere

Conversione e proselitismo

Abstract: è necessaria una riflessione, affinché i semplici fedeli o anche i sacerdoti in cura d’anime non abbiano a pensare che convertire delle persone, ovvero portarle alla Fede, sia una cosa sbagliata. «La religione rivelata non è una verità, ma un sentimento e una preferenza personale”. Per cui secondo il relativismo la conversione non è …

Continua a leggere

Il cristianesimo non è una religione intellettuale

Il Cammino dei tre sentieri 24 Aprile 2023 Perché certa teologia cattolica contemporanea ha finito con il ridurre il Cristianesimo a “religione-intellettuale”? di Corrado Gnerre Lo abbiamo detto più volte: il Cristianesimo non è una gnosi; non è una sorta di congrega d’intellettuali, per cui più si conosce, più si traffica sulle cose di Dio, …

Continua a leggere

Il pericolo dell’inferno

novissimi morte e inferno

Il Nuovo Arengario 19 Gennaio 2023 don Marcello Stanzione   Noi cattolici dalla Bibbia abbiamo appreso che dopo la morte, ci attende un doppio Giudizio: ci attende dapprima il Giudizio particolare, che è come la presa di coscienza del proprio stato, da parte dell’anima in presenza del Signore. Questo giudizio particolare introduce ogni anima nell’eternità …

Continua a leggere