Category: Dottrina e morale

Non possiamo prendercela con il fedele mal vestito in chiesa, se il suo parroco va in giro in jeans e t-shirt

Il Cammino dei Tre Sentieri 5 Settembre 2020 di Pierfrancesco Nardini per il C3S È oramai datata nel tempo la questione dei preti che non vestono da preti. Sono molti gli articoli che spiegano i vari problemi di questa triste abitudine. Motivo per cui non se ne parlerà anche qui. Si vuol però porre l’attenzione …

Continue reading

Il 31 agosto 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale. Perché il XX secolo è stato così violento?     

Il Cammino dei Tre Sentieri 30 Agosto 2020 La Seconda Guerra Mondiale ha fatto circa 45 milioni di morti ed è un fatto che anche a causa di questa, ma non solo, il XX secolo ha fatto più morti ammazzati di tutti i secoli precedenti. Vediamo di capire perché.

Continue reading

Ti raccontiamo un fatto vero che dimostra come ogni Messa ha un valore infinito

Il Cammino dei Tre Sentieri 26 Luglio 2020 Ogni Messa, indipendentemente dove è detta e indipendentemente dalla santità del sacerdote, ha sempre un valore infinito. Vi spieghiamo perché.

Continue reading

La trasformazione in atto della teologia morale cattolica

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1105 del 22 Luglio 2020 di Stefano Fontana Nella teologia morale cattolica è in atto un totale cambiamento di prospettiva e di struttura. La Dottrina sociale della Chiesa fa parte della teologia morale, come ha insegnato Giovanni Paolo II [1], e quindi diventa fondamentale …

Continue reading

Comunione sulla mano, dall’eccezione all’imposizione.

Tradizione Famiglia Proprietà Maggio 2020 Nel 1969 la Sacra Congregazione per il Culto Divino pubblicò il documento Memoriale Domini, per arginare certi abusi liturgici.

Continue reading

Il piano del Sacro Cuore per arrestare la Rivoluzione

Luci sull’Est da «Il Sacro Cuore salvezza delle famiglie e della società», Roma, 2004  di Guido Vignelli

Continue reading

Non siamo martiri, ma dobbiamo prepararci a diventarlo.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 26 maggio 2020 di Marco Begato.

Continue reading

Perché non dobbiamo stupirci se ci ritroviamo una Chiesa della Morte …e non della Vita

Il Cammino dei Tre Sentieri   27 Aprile 2020 Nella conferenza stampa che Conte ha tenuto per lanciare la cosiddetta Fase 2, che alcuni giustamente hanno giustamente definito Fase 1 e mezzo, c’è una sua espressione a proposito delle attività religiose che è significativa e che forse a molti è sfuggita.

Continue reading

Il virus, la fede e la sofferenza. “Attenti a non trasformare la messa in uno spettacolo”

Il Foglio 7 Maggio 2020 “La mentalità occidentale ha voluto rendere la liturgia un’opera educativa. Abbiamo cercato di rendere le celebrazioni amichevoli e attraenti”. Ma questo è sbagliato. Una riflessione del cardinale Sarah di Robert Sarah

Continue reading

Il problema della Chiesa è nella Messa, lo dice perfino Satana

la Nuova Bussola quotidiana 27 Aprile 2020   «I sacerdoti dicono Messa troppo di fretta», «i preti non capiscono che durante la Messa è presente» la Madonna. Parole sconvolgenti se pensiamo che a pronunciarle è Satana durante un esorcismo. Lo rivela un esorcista italiano in un video che spopola su Youtube. Patricia Gooding-Williams

Continue reading