Categoria: Politica internazionale

Le responsabilità di Israele e i grandi boomerang del Novecento

Podcast di Roberto de Mattei 8 Ottobre 2025 di Roberto de Mattei Tra le tante accuse che vengono rivolte contro lo Stato di Israele, c’è anche quella di aver “creato”, negli anni Ottanta del Novecento, il movimento di Hamas. Ciò dovrebbe spingere a dissociarsi dalla guerra che Israele conduce contro Hamas, perché non c’è molta …

Continua a leggere

Riflessioni sulla Flotilla

Corrispondenza Romana 1 Ottobre 2025 di Roberto de Mattei Giunta al suo epilogo, tra farsa e tragedia, la vicenda della “Global Sumud Flotilla” impone alcune riflessioni. Secondo la vulgata mediatica, all’origine della spedizione navale sarebbe la drammatica situazione del popolo palestinese, sottoposto a un brutale attacco israeliano nella striscia di Gaza. La situazione di emergenza …

Continua a leggere

L’agonia della Siria non è affatto finita

InFormazione cattolica 21 Luglio 2025 La testimonianza di una siriano greco ortodosso di Pietro Licciardi

Continua a leggere

Gaza: un po’ di storia e alcuni fatti

Centro Studi Livatino 18 Luglio 2025 Per riflettere su un realistico percorso di pace (giusta). Edoardo Fiore

Continua a leggere

Il Dragone e l’Orso, l’alleanza che riscrive la storia (contro di noi)

Il Corriere della Sera 8 Luglio 2025 Nei tempi lunghi, raramente Russia e Cina sono andate d’accordo. Più spesso sono state rivali, antagoniste, in competizione per il controllo strategico della massa continentale eurasiatica, il vasto territorio sul quale si contendono l’influenza. Putin e Xi Jinping però continuano a sfidare le teorie di geopolitica di Federico …

Continua a leggere

33 anni fa il golpe angloamericano del Britannia

La Cruna dell’Ago 2 Giugno 2025 33 anni dopo il Britannia: chi autorizzò il colpo di Stato angloamericano in Italia? di Cesare Sacchetti Sono passati 33 anni da quel 2 giugno del 1992. 33 anni da uno dei più infami tradimenti della Repubblica creata dagli angloamericani sotto la tenda di Cassibile l’8 settembre del’43, quando …

Continua a leggere

Vogliamo essere liberi e forti oppure essere lasciati in pace?

Italia Oggi 21 Marzo 2025 Slalom fra le parole per evitare i trabocchetti di Luigi Chiarello

Continua a leggere

Perché Trump e Putin si capiscono così bene

Fanpage.it 14 Marzo 2025 L’ex diplomatico russo Baunov a Fanpage.it: “Vi spiego perché Trump e Putin si capiscono così bene” L’intervista di Fanpage.it all’ex diplomatico russo Alexander Baunov: “Putin, euforico per il comportamento di Trump, potrebbe esagerare con le richieste allontanando la pace”. Autore di un libro sulla fine delle dittature divenuto un simbolo di …

Continua a leggere

Putin: una verità, un mistero e sei bugie

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 12 Maggio 2025 di Antony Burckhardt «Il declino del coraggio è nell’Occidente d’oggi forse ciò che più colpisce uno sguardo straniero», scriveva Aleksandr Solženicyn. Senza questa debolezza patologica, l’Europa temerebbe così tanto la Russia di Vladimir Putin? Il padrone del Cremlino è venerato da una parte sempre più ampia dell’opinione pubblica …

Continua a leggere

L’Homo Diplomaticus e il superamento della guerra

Lisander 27 Febbraio, 2025 di Robi Ronza (Giornalista) Se non da prima, almeno dall’inizio della civiltà urbana due grandi mali hanno accompagnato l’uomo nel suo cammino: la schiavitù e la guerra. Eppure in Occidente la schiavitù si estinse nel Medioevo, riprese all’inizio dell’Età Moderna ma con delle limitazioni, e quindi venne bandita nella seconda metà …

Continua a leggere