Category: Politica internazionale

Dopo-coronavirus: economia, Stato, geopolitica.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 30 marzo 2020 Intervista al prof. Battisti dell’Università di Trieste   Intervista a cura di Stefano Fontana

Continue reading

Scatole cinesi, come ribaltare una posizione di svantaggio e diventare i salvatori del mondo

L’Occidentale mercoledì 18 Marzo 2020 di Renato Tamburrini Nella grande guerra del Coronavirus i campi di battaglia sono molto affollati: il teatro principale resta saldamente quello della medicina e dell’epidemiologia, ma attorno si muovono attori sociali e politici a cui è bene guardare con attenzione. Se ci limitiamo solo al panorama italiano assistiamo quotidianamente a …

Continue reading

L’UE è il paziente zero

Il Corriere Nazionale 3 Marzo 2020 di Danilo Breschi Titolo ad effetto, ma con motivi fondati. Comunque ragionati. Dunque, perché questo titolo? Per dire che la prima vittima della pandemia europea da coronavirus è e sarà l’Unione europea.

Continue reading

La “cintura musulmana” e la leva jihadista uigura

Tratto da Ora pro Siria martedì 7 gennaio 2020 di René Naba   (Traduzione Gb.P. per OraproSiria) Impantanati in Afghanistan da quasi vent’anni, molestati dai loro ex alleati talebani, gli Stati Uniti sembrano voler aggrapparsi a quella che è stata a lungo la loro arma preferita, la strategia del “Muslim Belt”, la cintura verde dello …

Continue reading

USA-Iran: le conseguenze della morte di Soleimani

Ispi 5 gennaio 2020 di Annalisa Perteghella Il generale ombra, il cavaliere oscuro, il guerriero imprendibile, ma soprattutto il “martire vivente”. Molte sono state le definizioni attribuite in vita a Qassem Soleimani, il comandante delle brigate al Qods del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, responsabile delle operazioni all’estero della Repubblica Islamica iraniana: dalla lotta …

Continue reading

Libano ancora nella bufera

Appunti sabato 9 Novembre 2019   Il Libano stretto nella morsa della crisi economica e di chi cerca una rivalsa alla sconfitta in Siria di Massimo Granata

Continue reading

La guerra del futuro

Il Populista 22 Ottobre 2019 È mai possibile che nei luoghi dove si sono verificati i principali fatti del Vangelo gli unici ad essere estromessi siano i fedeli di Gesù? Forse anche a causa di questo, come diceva Don Gianni Baget Bozzo (1925-2009), “il vero conflitto che sta per scoppiare non è quello tra Islam …

Continue reading

I “poveri Curdi”

Dal sito Ora pro Siria 10 Ottobre 2019 di Syriana Analysis trad. Gb.P. Le truppe statunitensi hanno iniziato a ritirarsi dalla Siria nord-orientale in vista di un’invasione turca che mira a creare una cosiddetta “zona sicura” nella Siria settentrionale, che è praticamente un’area dalla quale la Turchia costringerà i combattenti curdi ad andarsene, per poi …

Continue reading

Siria. Si combatte ad Idlib roccaforte jihadista. Donne e bambini tra le vittime

da Vatican news 25 Maggio 2019, h.11.23 Ancora combattimenti in Siria per sconfiggere l’ultima presenza di jihadisti sul territorio. Ai nostri microfoni padre Lufti, francescano ad Aleppo denuncia: “Si torna a parlare dell’uso di armi chimiche per creare un falso pretesto che giustifichi al mondo un nuovo attacco internazionale alla Siria” Luca Collodi – Città …

Continue reading

Nuova via della seta. Una strada per domarli tutti

da Tempi Aprile 2019 Tutti i progetti e i miliardi investiti dalla Cina nella Nuova via della seta. Una sorta di Piano Marshall planetario che però non ha nulla di altruistico. Al contrario, in molti casi ha già rivelato il reale intento «neo coloniale» del regime comunista Leone Grotti

Continue reading