Category: Politica internazionale

I “poveri Curdi”

Dal sito Ora pro Siria 10 Ottobre 2019 di Syriana Analysis trad. Gb.P. Le truppe statunitensi hanno iniziato a ritirarsi dalla Siria nord-orientale in vista di un’invasione turca che mira a creare una cosiddetta “zona sicura” nella Siria settentrionale, che è praticamente un’area dalla quale la Turchia costringerà i combattenti curdi ad andarsene, per poi …

Continue reading

Siria. Si combatte ad Idlib roccaforte jihadista. Donne e bambini tra le vittime

da Vatican news 25 Maggio 2019, h.11.23 Ancora combattimenti in Siria per sconfiggere l’ultima presenza di jihadisti sul territorio. Ai nostri microfoni padre Lufti, francescano ad Aleppo denuncia: “Si torna a parlare dell’uso di armi chimiche per creare un falso pretesto che giustifichi al mondo un nuovo attacco internazionale alla Siria” Luca Collodi – Città …

Continue reading

Nuova via della seta. Una strada per domarli tutti

da Tempi Aprile 2019 Tutti i progetti e i miliardi investiti dalla Cina nella Nuova via della seta. Una sorta di Piano Marshall planetario che però non ha nulla di altruistico. Al contrario, in molti casi ha già rivelato il reale intento «neo coloniale» del regime comunista Leone Grotti

Continue reading

CAOS LIBIA/ L’ex consulente di Sarkozy: le nostre colpe e il realismo dell’Italia

da Il Sussidiario.net 6 maggio 2019 Facciamo la morale a tutti, però abbiamo destabilizzato totalmente la Libia. La politica giusta è quella di Roma. Parla Alexandre Del Valle Francesco De Remigis

Continue reading

Cosa sta succedendo in Libia, intervista ad Alexandre del Valle

da Il Corriere del Sud 10 Aprile 2019  di Andrea Bartelloni Dopo mesi di silenzio torna alla ribalta il caos libico. Non sono servite le conferenze internazionali, le risoluzioni delle Nazioni Unite, le tribù che si fronteggiano pensano solamente alla conquista del potere che al momento sembra un ballottaggio tra le truppe di Khalifa Haftar, …

Continue reading

Dentro il groviglio dello Sri Lanka

da Alleanza Cattolica martedì 23 Aprile 2019 Un intricata rete di interessi contrapposti sta strangolando Lo Stato isolano. India, Cina e Pakistan ne sono i protagonisti principali, anche se magari il lavoro sporco viene poi affidato a comparse locali o estemporanee. Complica il quadro lo jihadismo locale, il nazionalismo hindu e il fanatismo di certe …

Continue reading

Le leggi del potere

da Il Corriere del Sud n. 9 -1 dicembre 2018 Il requiem del “sogno americano” secondo Noam Chomsky di Mauro Rotellini

Continue reading

L’Europa paga lo scotto della decisione americana: dove andranno gli europei dell’Isis?

da Middle East Politics 22 Febbraio 2019 di Elijah J. Magnier Tradotto da: Alice Censi Su Twitter, il posto prescelto dal presidente degli Stati Uniti per svelare la sua politica estera e le decisioni di stato, Donald Trump ha chiesto a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri paesi alleati europei di “riprendersi gli oltre 800 militanti …

Continue reading

Siria: la guerra che non han voluto dirci

Dal sito Ora pro Siria 14 Gennaio 2019 di Alberto Rodrìguez (Alberto Rodríguez è un giornalista indipendente, attivista e amante della fotografia. Scrive sulla Siria) traduzione di Gb.P. per OraproSiria

Continue reading

Trump ritratta la sua promessa di ritiro mentre Al Qaeda fa progressi in Siria

Da Ora pro Siria martedì 8 gennaio 2019 di Elijah J. Magnier Il fronte di Al-Nusra – al-Qaeda ribattezzato come HTS (Hay’at Tahrir al-Sham) – sta espandendo la sua influenza e il controllo militare su intere città e villaggi siriani nella parte settentrionale e occidentale di Aleppo. Abu Mohammad al-Joulani, l’ex-ISIS (il gruppo terroristico dello …

Continue reading