Category: Politica internazionale

L’America di Trump è intatta e mobilitata: il conflitto tra tecnocrazia globalista progressista e democrazia nazionale

Atlantico 13 Novembre 2020   di Federico PunzI, Mentre riconteggi e iniziative legali fanno il loro corso, e torneremo ad occuparcene (una seconda ordinanza favorevole a Trump, sebbene non decisiva, è arrivata ieri sera), è tempo di analisi che a prescindere dall’esito finale restano a nostro avviso valide (come il bilancio della presidenza Trump firmato …

Continue reading

Dieci certezze nelle elezioni statunitensi

la Nuova Bussola quotidiana 8 Novembre 2020  Nonostante la proclamazione mediatica della vittoria di Biden, non vi è ancora alcuna certezza su chi sarà il prossimo presidente degli Usa. Delle elezioni americane abbiamo però già dieci certezze, dal numero record di elettori (l’affluenza maggiore dal 1900) fino alla misconosciuta vittoria nel referendum pro life della …

Continue reading

Dalla chiesa un percorso per fare uscire il Libano dal caos

per Rassegna Stampa 24 Agosto 2020 l Paese dei cedri, già al collasso ha avuto il colpo di grazia con l’esplosione del 4 agosto. Il rischio è di cadere preda di chi alimenta le tensioni in Medio Oriente e trovarsi invischiato in una nuova guerra civile. Ecco perché la Chiesa chiede al mondo di garantire …

Continue reading

L’Occidente tradisce i cristiani del Medio Oriente

Dal blog Ora Pro Siria martedì 21 aprile 2020   intervista con il Patriarca Giovanni X Yazigi di Alessandro Petri, (giornalista indipendente) trad. Gb.P. per OraproSiria

Continue reading

Marco Invernizzi: è morta l’Unione Europea, viva l’Europa.

dal sito di Alleanza Cattolica 10 Aprile 2020 Alcune riflessioni del Reggente Nazionale di Alleanza Cattolica a valle della riunione dell’Eurogruppo e delle “decisioni” o “non decisioni” prese.

Dopo-coronavirus: economia, Stato, geopolitica.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 30 marzo 2020 Intervista al prof. Battisti dell’Università di Trieste   Intervista a cura di Stefano Fontana

Continue reading

Scatole cinesi, come ribaltare una posizione di svantaggio e diventare i salvatori del mondo

L’Occidentale mercoledì 18 Marzo 2020 di Renato Tamburrini Nella grande guerra del Coronavirus i campi di battaglia sono molto affollati: il teatro principale resta saldamente quello della medicina e dell’epidemiologia, ma attorno si muovono attori sociali e politici a cui è bene guardare con attenzione. Se ci limitiamo solo al panorama italiano assistiamo quotidianamente a …

Continue reading

L’UE è il paziente zero

Il Corriere Nazionale 3 Marzo 2020 di Danilo Breschi Titolo ad effetto, ma con motivi fondati. Comunque ragionati. Dunque, perché questo titolo? Per dire che la prima vittima della pandemia europea da coronavirus è e sarà l’Unione europea.

Continue reading

La “cintura musulmana” e la leva jihadista uigura

Tratto da Ora pro Siria martedì 7 gennaio 2020 di René Naba   (Traduzione Gb.P. per OraproSiria) Impantanati in Afghanistan da quasi vent’anni, molestati dai loro ex alleati talebani, gli Stati Uniti sembrano voler aggrapparsi a quella che è stata a lungo la loro arma preferita, la strategia del “Muslim Belt”, la cintura verde dello …

Continue reading

USA-Iran: le conseguenze della morte di Soleimani

Ispi 5 gennaio 2020 di Annalisa Perteghella Il generale ombra, il cavaliere oscuro, il guerriero imprendibile, ma soprattutto il “martire vivente”. Molte sono state le definizioni attribuite in vita a Qassem Soleimani, il comandante delle brigate al Qods del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, responsabile delle operazioni all’estero della Repubblica Islamica iraniana: dalla lotta …

Continue reading