Category: Paesi e continenti

Rifugiati, l’Onu batte cassa, ma Cina e Turchia latitano

La Nuova Bussola quotidiana 25 Marzo 2020 L’Unhcr ha lanciato una raccolta di fondi in favore degli abitanti del Sudan del Sud e chiede 1,3 miliardi di dollari. Il 17 marzo era stata la volta del Burgundi. L’Unhcr per il 2020 ha presentato un preventivo di 8,6 miliardi di dollari, ma l’87% dei fondi di …

Continue reading

Scatole cinesi, come ribaltare una posizione di svantaggio e diventare i salvatori del mondo

L’Occidentale mercoledì 18 Marzo 2020 di Renato Tamburrini Nella grande guerra del Coronavirus i campi di battaglia sono molto affollati: il teatro principale resta saldamente quello della medicina e dell’epidemiologia, ma attorno si muovono attori sociali e politici a cui è bene guardare con attenzione. Se ci limitiamo solo al panorama italiano assistiamo quotidianamente a …

Continue reading

Il contrappasso della globalizzazione

Blog Danilo Breschi 7 Marzo 2020 La libera circolazione a livello mondiale non è solo di uomini e donne, beni e capitali, ma anche di virus e malattie infettive varie. Tutto circola, niente è escluso. Se tutto circola, senza alcuna eccezione, viaggia indisturbato anche ciò che blocca la stessa circolazione.

Continue reading

Le locuste devastano l’Africa, la Cina le aspetta con le oche

Nuova Bussola quotidiana 27 Febbraio 2020   L’Africa orientale, da mesi, è invasa dalle locuste. Il problema è, come sempre, nei governi locali che non hanno preso contromisure efficaci e hanno cercato di nascondere il problema. In Cina, dove l’invasione potrebbe arrivare, si stanno invece prendendo singolari contromisure naturali: pronte 100mila oche come arma anti-sciame. …

Continue reading

Crisi demografica, e perciò anche economica. Una lettera pastorale dei vescovi italiani potrebbe essere il «big bang» di cui abbiamo bisogno?

dal Blog di Robi Ronza 17 febbraio 2020 di Robi Ronza Se oggi la stampa italiana fosse davvero all’altezza dei suoi compiti in una moderna democrazia, i titoli di prima pagina sarebbero sulla crisi demografica, e non sui litigi all’interno di un governo che non governa semplicemente perché non è in grado di governare.

Continue reading

In Germania è emergenza antisemitismo islamico – ma la Merkel fa finta di nulla

Machiavelli Centro di studi politici e strategici 10 febbraio 2020 di Lorenza Formicola

Continue reading

Mio padre era un sovversivo. Perché cristiano

Tempi n. 1 gennaio 2020   Quando Sang-Hwa scoprì che i genitori avevano un Bibbia, avrebbe dovuto denunciarli. Storia di una conversione nel “paradiso dei Kim’ di Cristian Nani (*)

Continue reading

Incubo Romania, un Paese senza vita

International family news 5 Febbraio 2020 Nel 1996 raggiunse il record degli aborti in Europa. Dal 1992 sono più i decessi delle nascite di Giacomo Bertoni

Continue reading

La mia testimonianza davanti al mondo – storia di uno stato segreto

dal blog Strano Cristiano 26 gennaio 2020 di Assuntina Morresi Dovrebbero adottarlo come testo di educazione civica in tutte le scuole, in questo tempo del sovranismo: La mia testimonianza davanti al mondo – Storia di uno stato segreto, di Jan Karski (Adelphi).

Continue reading

150 enclave islamiche minacciano la Francia

La Nuova Bussola quotidiana 27 gennaio 2020 Un’indagine condotta dal Ministero dell’Interno certifica che in Francia ci sono ormai 150 zone a predominio islamico dove lo Stato non solo è assente, ma addirittura interdetto. Vere e proprie aree fuori controllo che non riguardano solo le periferie delle grandi città. di Lorenzo Formicola

Continue reading