Category: Paesi e continenti

USA-Iran: le conseguenze della morte di Soleimani

Ispi 5 gennaio 2020 di Annalisa Perteghella Il generale ombra, il cavaliere oscuro, il guerriero imprendibile, ma soprattutto il “martire vivente”. Molte sono state le definizioni attribuite in vita a Qassem Soleimani, il comandante delle brigate al Qods del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, responsabile delle operazioni all’estero della Repubblica Islamica iraniana: dalla lotta …

Continue reading

Afghanistan 40 anni dopo l’invasione sovietica

Alleanza Cattolica 27 Dicembre 2019  Il 24 dicembre si è ricordato un anniversario che segnò una svolta geopolitica all’interno del fatidico 1989 di Silvia Scaranari

Continue reading

Il Mondo usurpato: breve Storia degli inglesi (1)

Il Nuovo Arengario 7 Dicembre, 2019 di Emilio Biagini

Continue reading

Terra Santa Senza cristiani

Il Borghese n. 12 dicembre 2019 di Giuseppe Brienza Se Gerusalemme era in origine una città pagana (fino all’anno 1000 a.C., si chiamava Gebus), c’è il rischio che lo ritorni a essere se continuerà nei prossimi anni l’esodo graduale indotto di tanti cristiani.

Continue reading

Il castello cinese cade a pezzi: Tewoo, colosso del trading controllato dal governo, corre verso il default

Business Insider Italia 30 Novembre 2019 di Mauro Bottarelli L’economia cinese, oltre che sulla sovra-produzione e l’abuso creditizio, si basa su un acronimo: Soe. Ovvero, State-owned enterprises. Le aziende a controllo statale sono l’architrave dell’intera struttura. Non fosse altro perché la presenza maggioritaria pubblica garantisce un paracadute pressoché infallibile e testato contro ogni contrattempo o …

Continue reading

Libano ancora nella bufera

Appunti sabato 9 Novembre 2019   Il Libano stretto nella morsa della crisi economica e di chi cerca una rivalsa alla sconfitta in Siria di Massimo Granata

Continue reading

L’urlo inascoltato dei Cristiani in Siria

In Terris giovedì 7 Novembre 2019 Il direttore di Aiuto Alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, riporta a In Terris la verità sul dramma senza fine delle minoranze cristiane in Medio-Oriente Marco Grieco

Continue reading

La Francia profanata nel silenzio dei media europei

La Nuova Bussola quotidiana 6 Novembre 2019   È una Francia che non viene immortalata, quella delle ultime settimane. Ancora profanazioni, saccheggi e atti vandalici. Nel cimitero di Breuil a Cognac divelte croci e immagini religiose. La notte di Halloween un’ondata di violenza con incendi e veicoli dati a fuoco: oltre una dozzina gli episodi. …

Continue reading

La Los Angeles liberal come la Roma dei 5 Stelle: ideologia green, incendi, inefficienze e topi

Atlantico 5 Novembre 2019 di Rob Piccoli Come tutti sanno, la California sta vivendo giorni terribili, con le fiamme che lambiscono sia la Città degli Angeli — la megalopoli grande un po’ meno del Friuli Venezia Giulia e un po’ più della Liguria, ma con una popolazione pari a quella della Lombardia e del Veneto …

Continue reading

“Amazzonia: la posta in gioco”. La voce degli indio.

Osservatorio – Sinodo Sull’Amazzonia 9 Ottobre 2019 [Quello che segue è il testo dell’intervento dell’Avv. Jonas de Souza Marcolino Macuxí al Convegno internazionale “Sinodo panamazzonico: la posta in gioco“, tenutosi a Roma, sabato 5 ottobre 2019 presso l’Hotel Quirinale, organizzato dall’Istituto Plinio Corrêa de Oliveira, il convegno si è svolto nell’Hotel Quirinale. Al termine i …

Continue reading