Category: Paesi e continenti

Libano ancora nella bufera

Appunti sabato 9 Novembre 2019   Il Libano stretto nella morsa della crisi economica e di chi cerca una rivalsa alla sconfitta in Siria di Massimo Granata

Continue reading

L’urlo inascoltato dei Cristiani in Siria

In Terris giovedì 7 Novembre 2019 Il direttore di Aiuto Alla Chiesa che Soffre, Alessandro Monteduro, riporta a In Terris la verità sul dramma senza fine delle minoranze cristiane in Medio-Oriente Marco Grieco

Continue reading

La Francia profanata nel silenzio dei media europei

La Nuova Bussola quotidiana 6 Novembre 2019   È una Francia che non viene immortalata, quella delle ultime settimane. Ancora profanazioni, saccheggi e atti vandalici. Nel cimitero di Breuil a Cognac divelte croci e immagini religiose. La notte di Halloween un’ondata di violenza con incendi e veicoli dati a fuoco: oltre una dozzina gli episodi. …

Continue reading

La Los Angeles liberal come la Roma dei 5 Stelle: ideologia green, incendi, inefficienze e topi

Atlantico 5 Novembre 2019 di Rob Piccoli Come tutti sanno, la California sta vivendo giorni terribili, con le fiamme che lambiscono sia la Città degli Angeli — la megalopoli grande un po’ meno del Friuli Venezia Giulia e un po’ più della Liguria, ma con una popolazione pari a quella della Lombardia e del Veneto …

Continue reading

“Amazzonia: la posta in gioco”. La voce degli indio.

Osservatorio – Sinodo Sull’Amazzonia 9 Ottobre 2019 [Quello che segue è il testo dell’intervento dell’Avv. Jonas de Souza Marcolino Macuxí al Convegno internazionale “Sinodo panamazzonico: la posta in gioco“, tenutosi a Roma, sabato 5 ottobre 2019 presso l’Hotel Quirinale, organizzato dall’Istituto Plinio Corrêa de Oliveira, il convegno si è svolto nell’Hotel Quirinale. Al termine i …

Continue reading

La guerra del futuro

Il Populista 22 Ottobre 2019 È mai possibile che nei luoghi dove si sono verificati i principali fatti del Vangelo gli unici ad essere estromessi siano i fedeli di Gesù? Forse anche a causa di questo, come diceva Don Gianni Baget Bozzo (1925-2009), “il vero conflitto che sta per scoppiare non è quello tra Islam …

Continue reading

Abbiamo vissuto solo nel presente. Ecco perché ci ritroviamo senza più figli

Corriere della Sera 15 Ottobre 2019 Siamo cresciuti tra il nichilismo punk anni 70 e quello neo liberista anni 80. L’infecondità della mia «generazione X» ha soprattutto ragioni culturali di Antonio Scurati

Continue reading

I “poveri Curdi”

Dal sito Ora pro Siria 10 Ottobre 2019 di Syriana Analysis trad. Gb.P. Le truppe statunitensi hanno iniziato a ritirarsi dalla Siria nord-orientale in vista di un’invasione turca che mira a creare una cosiddetta “zona sicura” nella Siria settentrionale, che è praticamente un’area dalla quale la Turchia costringerà i combattenti curdi ad andarsene, per poi …

Continue reading

Mugabe, il nazional-comunista che distrusse il suo paese

Atlantico 10 Settembre 2019   di Marco Faraci È morto a 95 anni Robert Mugabe, per quasi quattro decenni uomo forte dello Zimbabwe ed uno degli autocrati più temibili dell’era dell’“indipendenza africana”.

Continue reading

Polonia, il vescovo di Cracovia: “Non esiste più un’epidemia e piaga rossa, ma ne sta nascendo una nuova, quella creata dalla cultura Lgbt”

Il Fatto Quotidiano 4 Agosto 2019 Marek Jedraszewski pronunciate durante il suo discorso in occasione dell’anniversario dell’insurrezione partigiana di Varsavia contro i nazisti, conclusasi con la distruzione della capitale polacca. Un attacco che arriva a pochi mesi dalle elezioni di ottobre in un clima di crescente odio verso la comunità arcobaleno di Luisa Gaita

Continue reading