Archivio Categoria: Islam fondamentalismo

Nov 24

Matrice religiosa del terrorismo

ItaliaOggi – Numero 271 pag. 13 del 15 Novembre 2016 A un anno dalla strage del Bataclan, la Francia si interroga sui silenzi della sinistra Due libri importanti spiegano le conseguenze del fatto di Gianfranco Morra

Continua a leggere »

Lug 07

Bangladesh. Tutti i miti sul terrorismo islamico sfatati dall’attentato di Dacca

Tempi.it 4 Luglio 2016 I danni dell’Arabia Saudita, l’illusione di poter chiudere gli occhi, la balla dell’integrazione e il ruolo dei comuni fedeli islamici Leone Grotti

Continua a leggere »

Mar 03

Mayer ci spiega il “millenarismo” dell’ISIS

La Croce 18 febbraio 2016 Il più grande esperto svizzero di “nuove religioni”, Jean-François Mayer, ha spiegato – in una serie di trasmissioni radiofoniche – il come, il perché e quanto il “Daesh” funzioni come una “setta”. Illustra pure come le modalità di reclutamento attingano a tecniche di manipolazione mentale Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Dic 17

Terrorismo. I giudici si devono aggiornare

Corriere della Sera – 4 dicembre 2015 di Alfredo Mantovano (Giudice Corte d’Appello di Roma) Merita riflessione la questione posta da Angelo Panebianco circa il tratto «timido» dei magistrati nella repressione del terrorismo di matrice islamica. La risposta giudiziaria non è risolutiva, è il tassello di un mosaico, a fianco al lavoro dei servizi, delle …

Continua a leggere »

Nov 19

La minaccia ISIS sull’Europa. Ora tocca a Roma

La Nuova bussola quotidiana 18 novembre 2015 di Massimo Introvigne Nella miriade di commenti che hanno seguito la tragedia di Parigi, manca spesso una risposta convincente alla domanda: perché lo hanno fatto? «Perché ci odiano» o «perché hanno un’ideologia di morte» risponde al quesito sul piano psicologico ma non su quello politico e strategico. Anche …

Continua a leggere »

Apr 02

La propaganda dell’Isis in Italia

  a cura di Rassegna Stampa Presentiamo in esclusiva  il primo documento di propaganda dello Stato islamico dell’Irak e della Siria (più noto come Isis dalla sue inziali in lingua araba) che è comparso in lingua italiana ai primi di marzo 2015. Si tratta, con tutta evidenza, di un testo concepito in lingua araba e …

Continua a leggere »

Mar 05

Il dovere cristiano della militanza

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Febbraio 2015 — 3 di Julio Loredo  «Prima ci avete visti su una collina della Siria. Oggi siamo a sud di Roma… in Libia». È il messaggio centrale del video dell’Isis diffuso un paio di settimane fa, in cui viene mostrata la decapitazione di 21 cristiani egiziani sulle rive …

Continua a leggere »

Feb 26

Islam? “La rivoluzione di Sisi o il caos: non c’è altra scelta”

Il Foglio quotidiano 18 febbraio 2015 Parla l’islamologo gesuita Samir Khalil Samir. “Sta vincendo chi vuole tornare ai tempi di Maometto. I cristiani vanno crocifissi, è scritto nel Corano” Matteo Matuzzi Roma. “La guerra, in questa situazione, se puntuale ed efficace, è giustificata. Non c’è soluzione nell’immediato. L’unica possibilità è il cambiamento nella mentalità delle …

Continua a leggere »

Gen 22

La vera radice dell’estremismo

Corriere della Sera, 14 gennaio 2015 di Vittorio Messori,  Di rabbi Giuseppe Laras – eminente nell’ebraismo italiano non solo per cultura ma anche per sensibilità religiosa – ho sempre apprezzato la schiettezza nell’esporre le sue convinzioni. Così, nell’articolo di ieri su questo giornale , non esita a iniziare affermando che «siamo in guerra, siamo solo …

Continua a leggere »

Ott 30

«L’intenzione del Califfato è quella di occupare il mondo intero a cominciare da Roma»

Tradizione Famiglia proprietà n.62 ottobre 2014 Mons Dhlemon Warduni, vescovo ausiliare del Patriarcato caldeo di Baghdad di Juan Miguel Moutes Come ai tempi di Maometto la furia degli islamismi si abbatte sulla Cristianità. Allora i seguaci del “profeta” annientarono la civiltà cristiana in Terra Santa e nell’Africa settentrionale. Oggi l’odio si abbatte in Mesopotamia, distruggendo …

Continua a leggere »

Post precedenti «