Archivio Categoria: Droga

Set 28

Cannabis terapeutica? Quante bugie, ma che business

La Nuova Bussola quotidiana 26 Settembre 2017 di Andrea Zambrano L’uso della cannabis per scopo terapeutico sbarca alla Camera giovedì, ma dal testo unico che sarà sottoposto all’esame dei parlamentari è stato stralciato l’uso ricreativo che avrebbe portato alla cosiddetta liberalizzazione. I Radicali ieri hanno lamentato questa assenza come una battuta d’arresto nel campo dei …

Continua a leggere »

Mag 18

Dalla chiesa della cannabis, al drogato di Stato

La nuova Bussola quotidiana 9 Maggio 2017 di Tommaso Scandroglio E dopo i fumi dell’incenso, in chiesa entrano anche quelli dello spinello. Lo scorso aprile a Denver, in Colorado, ha aperto l’International Church of cannabis. La chiesa, costruita più di 100 anni fa, è adornata da dipinti e vetrate coloratissime e psichedeliche.

Continua a leggere »

Mar 02

Cannabis e disturbi psichici: un rapporto troppo intimo

Tradizione Famiglia Proprietà n.72 Dicembre 2016  L’uso, anche saltuario, della cannabis può provocare disturbi psichici? Risponde la dott.ssa Loredana Benvenga, psicologa e psicoterapeuta, già direttrice della rivista internazionale “L’immaginale”, fondatrice del Centro Junghiano Salentino. di Loredana Benvenga

Continua a leggere »

Feb 09

Cannabis terapeutica. I farmacologi italiani: “Serve più prudenza nell’uso, le evidenze scientifiche sono ancora troppo scarse”. Ecco cosa bisogna fare per usarla in sicurezza

quotidianosanità.it 1 Febbraio 2017 Per la Società Italiana di Farmacologia stanno proliferando attività formative ed informative “non sempre corrette e potenzialmente pericolose per la slaute”. Tra le raccomandazioni: valutare in ogni paziente i dosaggi più adatti, considerare le possibili comorbidità, verificare l’utilizzazione o meno di altri farmaci e valutare attentamente le abitudini di vita del …

Continua a leggere »

Feb 09

Non ė mai leggera, ė sempre droga

Dal sito di Alleanza Cattolica Gennaio 2017 Pierfrancesco Ceccarelli “Per il passaggio da un impianto normativo proibizionista ad un impianto che punti alla legalizzazione ed alla distribuzione delle droghe comunemente definite leggere”, è il titolo dell’Ordine del Giorno discusso il 15 novembre scorso in occasione della seduta del Consiglio Comunale di Empoli, nella quale il …

Continua a leggere »

Set 15

Legalizzazione della cannabis: implicazioni sanitarie e sociali

A cura di Rassegna Stampa Brescia 21 agosto 2016 Massimo Gandolfini Neurochirurgo e Psichiatra La delicata questione della legalizzazione della cannabis richiede di essere affrontata senza pregiudizi ideologici o confessionali, essendo in gioco il futuro delle nuove generazioni e la costruzione della nostra società.

Continua a leggere »

Lug 14

Gratteri: “Legalizzare la marijuana non colpisce le cosche

La Stampa 8 luglio 2016 La replica di Gratteri all`apertura del procuratore antimafia di Gaetano Mazzuca

Continua a leggere »

Mag 26

Lotta alle droghe. Test sulla saliva dei liceali parigini

elaborato da un lancio dell’agenzia AFP – France Press del 19/05/2016 Era una promessa elettorale della campagna che aveva suscitato numerose critiche. La regione Ile-de-France ha adottato, il 19 maggio la proposta presentata dalla sua presidente Valérie Pécresse (Les Repubblicaines, LR) di finanziare test della saliva per individuare l’eventuale consumo di droghe, nonchè dei test …

Continua a leggere »

Feb 11

Lo spinello è cancerogeno

Il Giornale 14 giugno 1995 Farmacologi e tossicologi si appellano al ministero della Sanità perché si opponga alla legalizzazione delle droghe «leggere» Chi fuma hashish e marijuana rischia il tumore al polmone. l’Aids e l’epatite Spinello uguale cancro ed altro. Chi fuma marijuana ha un rischio di cancro al polmone doppio rispetto a chi fuma …

Continua a leggere »

Set 03

Non è vero che la cannabis «non fa male»

Avvenire.it 11 agosto 2015 I danni e il progetto di legalizzarla di Carlo Bellieni Che fumare cannabis comporti rischi per la salute è noto e chiaro nel mondo medico. Proprio mentre in Italia 218 parlamentari pensano di raccogliere applausi proponendo la liberalizzazione delle droghe “leggere”, i numeri di luglio di autorevoli riviste mediche come “La …

Continua a leggere »

Post precedenti «