La religione dell’Anticristo

Blog di Sabino Paciolla 9 Febbraio 2024  

Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Mark Dooley e pubblicato su The European Conservative. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’articolo nella traduzione da me curata. 

L’errore più grande che commettiamo è credere di essere in una cosiddetta “guerra culturale”. L’espressione “guerra culturale” presuppone che entrambe le parti abbiano culture rivali che combattono per difendere e promuovere. Tuttavia, i nemici della civiltà, della vita e dell’amore non hanno cultura. Semmai il loro obiettivo non è solo distruggere le grandi conquiste culturali e spirituali dell’Occidente, ma anche distruggere tutto ciò che trascende il diabolico e l’osceno. La cultura presuppone bellezza, ordine e tranquillità. Presuppone quei valori morali e spirituali da cui dipendono l’armonia e la santità. In parole, riti, canti e rituali, idealizza ciò che William Blake definì “la forma umana divina”. Nel nostro “nuovo mondo”, tuttavia, la forma umana non è considerata né divina né degna di riverenza o rispetto. È stata ridotta a ciò che Roger Scruton ha definito “l’essenziale animale”: un oggetto puramente naturale che può essere rifatto a immagine e somiglianza di tutto tranne che di Dio. In parole povere, l’unica “cultura” che viene offerta è quella della morte e della profanazione, della profanazione e del demoniaco.

Pertanto, evitiamo di parlare di “guerra culturale” quando ciò in cui siamo impegnati non è altro che un conflitto spirituale letale. Se percepite l’assalto al matrimonio, alla famiglia, all’innocenza e alla natura stessa dell’ordine biologico come una guerra culturale, non riuscirete a spiegare perché c’è un attacco così feroce alla santità della sessualità. Faticherete a spiegare ai bambini perché l’eterosessualità non è semplicemente una delle tante opzioni in competizione, o perché l’eutanasia non è un atto di misericordia per i malati gravi, o perché i bloccanti della pubertà non sono una scelta di vita ma un’oltraggiosa violazione del naturale sviluppo sessuale. Ecco perché dobbiamo vedere questo confronto per quello che è: una guerra spirituale in cui le forze delle tenebre stanno cercando di devastare tutto ciò che è buono, bello e vero.

Se si osserva la nostra situazione attuale da questo punto di vista, la follia imperante ha perfettamente senso. Tuttavia, la maggior parte dei cristiani e dei conservatori esita a usare la parola “male” per descrivere le forze che abbiamo di fronte. Avendo accettato la psicofollia dell’epoca, spesso scelgono di spiegarla in termini puramente naturalistici o psicologici. Io stesso l’ho fatto per molti anni, finché non mi sono reso conto della gravità di ciò che stava accadendo intorno a me e che semplicemente non poteva essere spiegato come un’aberrazione ideologica. L’ho fatto fino a quando ho capito che le sacre scritture non confondono la malattia psicologica con quella spirituale. Cristo, in altre parole, non ha confuso la depressione clinica con la possessione diabolica.

Allo stesso modo, San Paolo sapeva esattamente a cosa andavamo incontro e non indietreggiava di fronte al male. Nella sua lettera agli Efesini, esorta i suoi lettori a rivestire “l’intera armatura di Dio, per poter resistere nel giorno malvagio”. Come Cristo, egli riconosceva che il male non è semplicemente uno stato d’animo, ma una forza spirituale che mira alla distruzione totale. Come disse Cristo stesso nel Vangelo di Giovanni: “Il ladro viene solo per rubare, uccidere e distruggere. Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”. Perciò, come insegna Paolo, dobbiamo indossare l’armatura di Dio perché “non lottiamo contro la carne e il sangue, ma contro i dominatori, contro le autorità, contro le potenze cosmiche di queste tenebre, contro le forze spirituali del male nei luoghi celesti”.

Considerate il febbrile attacco all’innocenza dei bambini da parte della pornografia, delle politiche di genere, della cosiddetta educazione sessuale e di tutto il resto, e vedrete chiaramente che si tratta di qualcosa di molto più di una visione alternativa dell’infanzia o di un’espansione dei diritti dei bambini. A mio avviso, si tratta di un’offensiva demoniaca da parte delle forze spirituali del male contro i più vulnerabili e incolpevoli della nostra società. E solo quando la si considera tale si può iniziare a proteggere in modo credibile i “figli della luce” da quelli che Paolo chiamava “i figli della disobbedienza”, ovvero coloro che partecipano attivamente “alle opere infruttuose delle tenebre”.

per la Chiesa l'ecologia è una tentazioneOsservate, ad esempio, tutte le cause della sinistra progressista e noterete che sono tutte dirette contro il concetto di persona così come deriva dalla tradizione giudaico-cristiana. Ora prendiamo il posto di Dio, ci rifacciamo a capriccio e senza criteri convenzionali. I bambini sono portati a credere non solo di poter fare ciò che vogliono, ma anche di poter diventare – in un perverso stravolgimento dell’opera redentrice di Cristo – una “nuova creazione”. In effetti, la nozione stessa di identità, rielaborata da Paolo alla luce della crocifissione e della risurrezione di Cristo, è principalmente presa di mira. Quando Paolo scrive che “non c’è più giudeo né greco, non c’è più schiavo né libero, non c’è più maschio né femmina, perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù”, dichiara che non siamo più definiti dalla nostra sessualità, dal “genere” o dai ruoli sociali, ma che la nostra identità si trova in Cristo. Ora, invece, siamo stati ridotti a esseri puramente sessuali che possono cambiare sesso per capriccio e la cui dignità non dipende da altro che dai nostri ruoli sociali. Se il messaggio glorioso del Nuovo Testamento è che “non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”, il messaggio della nostra utopia multicolore è: “Non è più Cristo che vive, ma io che vivo solo per me stesso”.

La rapidità e la ferocia con cui si sta combattendo questa battaglia, e la spudorata volgarità di coloro che la stanno portando avanti, dimostrano che non si tratta di un confronto tra visioni del mondo concorrenti. Ripeto, è una battaglia tra il bene e il male, la luce e le tenebre, il sacro e il profano. Questo significa che credo nel male come entità metafisica? Non solo ci credo, ma sostengo anche che ogni cristiano dovrebbe credere allo stesso modo. Se Cristo non guariva i malati, scacciava gli spiriti demoniaci. Infatti, proprio alla fine della sua vita terrena, disse che “questi segni accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni; parleranno in lingue nuove; prenderanno i serpenti con le loro mani; e se berranno un veleno mortale, non gli farà male; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”. Questa frase dovrebbe far riflettere ogni cristiano credente, perché se questi segni non ci accompagnano, dobbiamo mettere in dubbio la forza della nostra fede. Comunque sia, dobbiamo prestare molta attenzione al primo segno che Cristo menziona: “Nel mio nome scacceranno i demoni”.

Cristo non solo presuppone che i suoi discepoli credano nel demoniaco, ma che lo affrontino. L’ironia è che il mondo secolare crede molto di più nel regno demoniaco rispetto alla sua controparte cristiana. È proprio il fascino diffuso tra i giovani per i demoni e l’occulto che ha portato l’esorcista americano P. Carlos Martins a lanciare il suo podcast di grande successo The Exorcist Files. P. Martins spiega perché ha risposto all’invito della Santa Sede di utilizzare il mezzo del podcast per offrire ricostruzioni drammatiche di esorcismi accompagnate da una catechesi sul demonio:

I giovani tra i 18 e i 29 anni abbandonano sempre più spesso la religione organizzata. Una recente indagine del Pew ha rilevato che il numero di persone non affiliate alla religione in questa fascia demografica è aumentato dal 15% a quasi il 20% in soli cinque anni. Tuttavia, un’altra indagine pubblicata da Public Policy Polling ha mostrato che un enorme 63% della stessa fascia demografica crede che le persone possano essere possedute dai demoni, una cifra superiore a qualsiasi altro gruppo. Evidentemente, nella fascia d’età più disinteressata alla religione, accade qualcosa nelle loro vite che li porta a concludere che i demoni sono reali.

Il fatto che The Exorcist Files sia costantemente al primo posto nella categoria “Religion & Spirituality” di Spotify dimostra quanto sia pervasiva l’attività demoniaca nella vita di molte persone, anche se il mondo secolare liquida questo fenomeno come “medievale”. Concludendo la sua prima epistola, San Giovanni scrive: “Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre il mondo intero è in potere del maligno”. Quando comprendiamo che siamo sotto l’assalto di quello che Cristo ha definito “il dominatore di questo mondo”, quando ci rendiamo conto che non stiamo combattendo contro la carne e il sangue, ma contro “le potenze cosmiche di queste tenebre”, saremo in una posizione migliore per prevalere. Non dico che la battaglia che dobbiamo affrontare sarà facilmente vinta, perché è evidente che il “fumo di Satana” non solo si è insinuato in ogni ambito della società, ma sta soffocando anche la Chiesa. Chi può negare che lo scandalo degli abusi sessuali sui minori da parte dei chierici, la vandalizzazione della liturgia, l’incessante tentativo di conformare la Chiesa al mondo e, in molti casi, il completo abbandono dei sacramenti da parte di sacerdoti incuranti del benessere spirituale dei loro parrocchiani, sono tutte manifestazioni maligne delle forze che abbiamo di fronte.

Nonostante tutto, però, siamo in grado di offrire ciò che manca al mondo: grazia, bellezza, amore e verità. Possediamo ancora ciò che Matthew Arnold chiamava “il meglio che sia stato pensato e detto”, e più il mondo si allea con il diabolico, più noi dovremmo dire la verità con bellezza e amore. Cristo non rispose al suo avversario con argomenti o aggressioni, ma, quando fu tentato nel deserto, rispose con le Scritture. Invocò la Parola di Dio, i testi antichi della sua tradizione spirituale, e il serpente fuggì. Ecco perché San Giovanni dichiara che “questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”. È per questo che Paolo scrive che dobbiamo: ” Stare dunque in piedi, avendo allacciato la cintura della verità, avendo indossato la corazza della giustizia e, come calzari per i vostri piedi, avendo indossato la prontezza del vangelo della pace. In ogni circostanza, prendete lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno”. Il “vangelo della pace” dovrebbe essere la nostra risposta alla distruzione demoniaca di cui siamo testimoni intorno a noi. Né la disperazione né la mancanza di speranza possono resistere al giorno del male, ma solo il Vangelo che “vi ha abilitati a partecipare all’eredità dei santi della luce” può vincere alla fine il “dominio delle tenebre”.

La vittoria che vincerà il mondo inizia nel riconoscere che l’attacco alla nostra fede e alla nostra cultura, ai nostri figli e ai più vulnerabili, non è il parto di quella che Hegel chiamava una nuova “forma di coscienza”. Nella dialettica hegeliana, quando una forma di coscienza cede il passo a un’altra, il vecchio viene incorporato nel nuovo. Le caratteristiche fondamentali del vecchio paradigma non solo vengono mantenute, ma rese più esplicite man mano che la coscienza si evolve e si espande. Ciò che contraddistingue la nostra situazione è il tentativo non solo di recidere tutti i legami con il passato, ma di distruggere le fondamenta stesse della dialettica della coscienza. La stessa condizione umana è diventata il bersaglio di quello che Scruton ha definito “questo male impersonale” che “è la vera eredità della visione naturalistica dell’uomo”. In questo c’è solo una cultura di morte e distruzione, di violenza e ripudio. Per questo dobbiamo essere pronti a difendere i nostri valori fino in fondo, perché la posta in gioco è la loro fine.

Ma dobbiamo farlo lasciando che la vera bellezza si manifesti attraverso il “vangelo della pace”, indipendentemente dalle conseguenze. Questo perché, come ha capito perspicacemente Scruton, “la macchina che è stata creata per la produzione efficiente dell’utopia ha la totale licenza di uccidere”. È, come dice lui, “la religione dell’Anticristo, la religione che mette l’uomo al posto di Dio, e che vede nell’uomo solo un organismo mortale, un grumo di carne che evapora lentamente”.

Noi, invece, possediamo la liturgia dell’amore, una liturgia che, secondo San Giovanni, si oppone allo “spirito dell’Anticristo, che avete sentito venire ed è già nel mondo”. È una liturgia basata sulla convinzione, secondo Giovanni, che “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo”. Comprendere questo è la chiave della vittoria in una guerra che non sarà vinta su nessun campo di battaglia culturale, ma in quella “pianura oscura” di cui parla eloquentemente Matthew Arnold, in cui le “opere infruttuose delle tenebre” vengono alla luce. Così esposte, perdono il loro potere perché, come ci ricorda Paolo, “il frutto della luce si trova in tutto ciò che è buono, giusto e vero”.

Mark Dooley

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