I Poveri del Libano

Newsletter Giugno 2020 n 7

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

In Libano il 45% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, potendo disporre di meno di 4 dollari al giorno. Il debito pubblico è pari al 170% del Pil e quello estero arriva a 83 miliardi di dollari.

“Molti libanesi oggi hanno già smesso di acquistare carne, frutta e verdura e presto avranno difficoltà a comprare il pane – ha affermato il capo del governo. I rifugiati siriani sono ormai un milione e seicento mila. Tutto è pagato il triplo, perche’ il dollaro costa 4500 lire libanesi invece che 1500. Ormai si sta diffondendo un crescente: “Allarme fame!”.

A Damour prosegue sempre l’attività dei nostri volontari di Oui pour la Vie che cercano di sostenere un gran numero di famiglie nell’acquisto di medicine e mediante la cucina. Per l’aumento dei costi degli ingredienti e la diminuzione di aiuti dall’Italia, la distribuzione dei pasti non è assicurata per tutti; in sostituzione offriamo contenitori con cibo a lunga conservazione.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicità.

Ancora un grande grazie a Don Francesco Saverio Bazzoffi e a tutti gli amici della Fondazione “Casa Santi Arcangeli” non solo per averci donato una casa con giardino a Damour in Libano, da destinare agli scopi di Oui pour la Vie, ma anche per aver iniziato, in questo periodo tanto difficile per l’Italia, i lavori urgenti di ristrutturazione della stessa. La Madonna li ricompensi sempre.

Un appello per Hind

Ricorderete tutti il caso di Hind (nella foto), la ragazza musulmana che grazie alle preghiere e all’aiuto di tutti e’ stata operata tre anni fa di tumore alla testa. Le previsioni mediche le davano al massimo qualche mese di vita, eppure dopo tre anni lei è ancora viva e non presenta più nessun segno di tumore celebrale, come testimonia il recente scanner.

Quando siamo andati a visitarla lei però ci ha detto: “Non mi domandate perchè non prendo più medicine. Non potevo vedere mia madre che aveva bisogno di medicine o mio padre che rinunciava alla sua porzione di cibo per me. Non posso più lavorare, ma prego e faccio sacrifici per loro dicendo sempre che sto bene. Quando vedo le lacrime di mia madre, cerco di fermarle, anche a costo della mia salute. So che Dio sente veramente l’amore, e mi comprende. Io mi chiedo: perché il vostro Dio è morto crocifisso per voi?”.

Ora lei deve mensilmente sottoporsi a controlli, per ristabilirsi in salute. Le medicine costano 730 dollari e con la visita specialistica si arriva agli 800 dollari mensili.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicita’.

_____________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI). Indirizzo:Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon.BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a info@ouipourlavielb.com per poter confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini