I finanziamenti di Greenpeace per le sue campagne per l’ambiente

Abstract: come Greenpeace ottiene finanziamenti per le sue campagne per l’ambiente? Le società di cui si avvale sono molte e non sempre operano con trasparenza. C’è chi accusa qualcuna di esse di essere centrale di “lavaggio” di denaro, anche perché non si capisce il motivo dell’esistenza di organizzazioni a diverso statuto per uno scopo apparentemente unico, come l’asserita tutela dell’ambiente.

Dal sito viewsfromrome.org

Come Greenpeace finanzia le sue costose campagne

Recentemente, negli Stati Uniti, Greenpeace è stata oggetto di polemiche da parte del Public Interest Watch (PIW), che ha accusato il colosso ambientalista di violazione delle leggi fiscali, paragonandolo ad una delle tante corporation, come Enron o Tyco, divenute sinonimo di corruzione.

Chi organizza e finanzia le costose campagne di Greenpeace? Il movimento ecologista non è una semplice associazione, è una galassia di sigle che costituiscono un impero economico. Recentemente, negli Stati Uniti, Greenpeace è stata oggetto di polemiche da parte del Public Interest Watch (PIW), che ha accusato il colosso ambientalista di violazione delle leggi fiscali, paragonandolo ad una delle tante corporation, come Enron o Tyco, divenute sinonimo di corruzione .

La struttura organizzativa di Greenpeace consiste in entità multiple, associate fra di loro e con fisionomia diversa. Anzitutto troviamo Greenpeace International: ha sede ad Amsterdam ed è la più grande organizzazione dell’universo di Greenpeace. Nel 2000 il suo budget è stato di 34 miliardi di dollari, provenienti dalle organizzazioni nazionali di Greenpeace. I campi d’interesse di Greenpeace International vanno dal cambiamento climatico agli oceani, dall’ingegneria genetica al disarmo nucleare. Le Greenpeace nazionali sono circa 40, distribuite in tutto il mondo. Alcune sono entità indipendenti, come Greenpeace, Inc. e Greenpeace Fund, Inc. negli Usa; altre, invece, sono satelliti di Greenpeace International.

Nel 2000 il budget totale di tutte le organizzazioni Greenpeace, incluso la International, è stato di 143 miliardi di dollari. Vale la pena di soffermarsi sulle strutture americane di Greenpeace, quelle, fra l’altro, messe recentemente sotto accusa. Negli USA le entità principali sono Greenpeace, Inc. e Greenpeace Fund, Inc.. Entrambe sono organizzazioni no-profit, ma con differente profilo. La legge statunitense prevede due tipi di no-profit, designate come 501(c)(3) e 501(c)(4).

La principale differenza tra i due tipi è che nel caso del modello 501(c)(3) i contributi sono deducibili dalle tasse per i benefattori, ma possono essere impiegati solo per attività educative, caritative, religiose ed altre, e non per intraprendere azioni legali o partecipare a campagne pro o contro candidati politici. Per contro, le organizzazioni di tipo 501(c)(4) hanno possibilità di utilizzare i fondi per scopi più ampi, inclusi quelli non consentiti alle 501(c)(3), ma i contributi non sono deducibili: questo rende più difficile il reperimento di fondi da parte dei donatori.

Greenpeace Fund, Inc. è un’organizzazione 501(c)(3), mentre Greenpeace, Inc. è 501(c)(4). Nel 2000, ultimo anno di cui sono disponibili i bilanci, Greenpeace Fund, Inc. ha raccolto 7,5 miliardi di dollari e ne ha passati 4,5 a Greenpeace, Inc., 3,7 a Greenpeace International ed i restanti 0,8 ad organizzazioni Greenpeace di alcuni altri paesi. Greenpeace, Inc. ha il suo quartier generale a Washington, D.C., ma è stata fondata in California e, quindi, è soggetta alla legislazione di quello stato in materia fiscale. La sua attività, più ampia di quella di Greenpeace Fund, Inc., è fatta quasi esclusivamente di campagne di pressione verso compagnie o governi per modificare leggi o politiche.

Molte azioni poste in atto dagli attivisti, inoltre, sono contrarie alle leggi vigenti: parecchi attivisti sono già stati arrestati nel mondo e qualcuno ha sostenuto le loro spese legali. Per scopi pubblici essa utilizza il nome di Greenpeace USA. Essa è finanziata in modo significativo da Greenpeace Fund, Inc. che può raccogliere contributi fiscalmente deducibili. Nel 1999 le sue entrate sono state pari a 14,2 miliardi di dollari di cui il 30% da Greenpeace Fund, Inc. Greenpeace Fund, Inc. ha la sua principale sfera d’azione nel raccogliere fondi da destinare ad altre Greenpeace e non svolge attività in proprio.

Nel panorama statunitense merita un cenno anche Greenpeace Foundation, Inc. Si tratta di una delle prime organizzazioni Greenpeace, con base nelle Hawaii. Essa è in aperto contrasto con Greenpeace USA e Greenpeace International. Ad esse rimprovera spregiudicatezza nella raccolta dei fondi, antiamericanismo ed insufficiente devozione alla causa della difesa degli animali.

E’ una organizzazione di tipo 501(c)(3) e non spende più di 250mila dollari all’anno. Il fatto che Greenpeace Fund, Inc. si occupi esclusivamente di raccolta di fondi deducibili e della loro successiva distribuzione ad organizzazioni collegate, ma con diverso regime fiscale, è alla base dell’accusa di essere una centrale di “lavaggio” di denaro, anche perché non si capisce il motivo dell’esistenza di organizzazioni a diverso statuto per uno scopo apparentemente unico, come l’asserita tutela dell’ambiente.

Sono molte le fondazioni che finanziano Greenpeace Fund, Inc., come risulta in un recente rapporto di Public Interest Watch. Tra queste, la Rockefeller Brothers Fund, Inc, la Columbia Foundation, la Rockefeller Foundation e la Max and Victoria Dreyfus Foundation, Inc..

__________________________

Su Greenpeace leggi anche:

I premi Nobel a Greenpeace: lasciateci sfamare il mondo