Category: Movimento cattolico

100 anni fa nasceva il Partito popolare. Un altro non serve.

Alleanza Cattolica 18 gennaio 2019 La giusta aspirazione a un rinnovato impegno politico dei cattolici non va scambiata con l’ansia di fare un nuovo partito. Occorre invece fare propria la mentalità missionaria tipica delle minoranze, rendendosi conto di vivere in un mondo che muore, nel quale la dottrina sociale della Chiesa è la novità per …

Continue reading

Un esempio di fermezza pastorale: lo scioglimento dell’Opera dei Congressi e dei Comitati cattolici

Tradizione Famiglia Proprietà n. 62 Ottobre 2014 Il 28 luglio 1904, s. Pio X sciolse l’Opera dei Congressi e dei Comitati cattolici. Rimase aperto solo il Gruppo di studio per l’azione popolare e sociale facente capo al conte Stanislao Medolago Albani, di Bergamo, grande amico a collaboratore del santo Pontefice di Julio Loredo

Continue reading

Appunti di storia del Movimento cattolico in Italia (di Marco Invernizzi)

Dalla Formazione all’Opera dei Congressi alla nascita del Partito Popolare 1874-1919 Qual è il significato oggi, dopo una vasta ripresa storiografica del Movimento Cattolico soprattutto da parte di autori cattolici, di alcuni appunti di storia sulla vita pubblica e organizzativa dei cattolici italiani dalla breccia di Porta Pia alla nascita del Partito Popolare? Il numerose …

Continue reading

Per conoscere Luigi Gedda

Studi Cattolici n.623 gennaio 2013 di Dino Basili II saggio biografico di Marco Invernizzi, Luigi Gedda e il movimento cattolico in Italia (prefazione di Giovanni Cantoni, Sugarco 2012, pp. 154, euro 16) aiuta a ricordare, conoscere meglio, scoprire un protagonista del nostro ‘900, nascosto o deformato soprattutto dalla cosiddetta «egemonia culturale» del Pci. Quasi una …

Continue reading

Stanislao Medolago Albani (1851-1921)

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un dizionario del pensiero forte di Marco Invernizzi

Continue reading

I cattolici italiani s’interrogano sul loro impegno nella società

L’Occidentale, 18 Ottobre 2007 di Stefano Fontana Si apre oggi la Settimana sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Pisa-Pistoia fino al 21 ottobre. E’ la Settimana del centenario, perché la prima si tenne proprio in quelle città nel lontano 1907. Il tema generale è  Il bene comune oggi, un impegno che viene da …

Continue reading

L’Unione Elettorale Cattolica Italiana. 1906-1919.

Articolo di Giovanni Cantoni apparso sul n. 217di Cristianità Cristianità, Piacenza 1993, pp. 80, L. 8.000 Un modello di impegno politico unitario dei cattolici di Marco Invernizzi

Continue reading

Origini e sviluppo della questione democristiana nella storia del movimento cattolico dopo la Breccia di Porta Pia: dall’intransigentismo alla subalternità (*)

Articolo pubblicato su Cristianità n. 297 (2000) di Marco Invernizzi, I. Alcune interpretazioni della storia del movimento democratico cristiano  1. Una “minoranza illuminata” contro il mondo conservatore Una lettura particolarmente diffusa nel mondo cattolico interpreta la storia del movimento democratico cristiano – inteso in senso ampio, comprendente la corrente sorta all’interno dell’Opera dei Congressi e …

Continue reading

Alle radici dell’identità italiana: i Comitati Civici

Annali Italiani on line 7 febbraio 2005 di Marco Invernizzi «[…] chi è che ha salvato l’Italia nel 1948? Il Comitato Civico. Direte tutti i cattolici italiani e il partito che più di tutti gli altri li rappresentava! D’accordo. Ma tutti i cattolici italiani hanno avuto modo di essere orientati e il partito che più …

Continue reading

I Comitati Civici

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un Dizionario del Pensiero Forte di Marco Invernizzi

Continue reading