Category: Europa e UE

Il Piano Marshall, ovvero Il Cavallo di Troia

Il Nuovo Arengario 23 Marzo 2020   di Piero Nicola Il Piano Marshall resta nella mente, di chi ne abbia un’idea per età veneranda o per istruzione ricevuta, come un beneficio largito dall’America, che dopo la guerra avrebbe risollevato, in particolare noi italiani, dalla miseria e dal bisogno di ricostruzione.

Continue reading

Finis Europae? Benedetto XVI, la crisi dell’uomo europeo e la via della fede

l’Occidentale 24 Marzo 2020   di Benedetto delle Site Il Coronavirus sta scalzando una dopo l’altra le nostre certezze. Fra queste certamente uno sconquasso di non poco conto ha investito l’Europa: l’Unione Europea ha risposto al virus tardivamente e in modo disorganico, provocando una perdita di credibilità che sarà molto difficile recuperare.

Continue reading

Come il Coronavirus ha affondato la Ue e la sinistra conformista

Libero 15 Marzo 2020 di Antonio Socci E ora tutti a invocare il caldo per sconfiggere il virus (con tanti saluti a Greta e alla paura del riscaldamento globale). Ora tutti con mascherine e guanti (e viva la plastica delle attrezzature sanitarie). Ora tutti a ripetere “io resto a casa” dopo aver professato il nomadismo …

Continue reading

Senza comunione nessuna salvezza

Tempi n.1 Gennaio 2020 Un grande filosofo si interroga sulla crisi dell’Europa, «che non è politica o economica ma di ammirazione della Trascendenza». Solo tornando al principio potrà recuperare le sue fondamenta, racchiuse nella risposta alla domanda «Quid est Veritas? Vir qui adest». di Stanislaw Grygiel

Continue reading

Europa: rinascita o morte? Intervista a Stanislaw Grygiel

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1049 del 3 Dicembre 2019 di Andrea Mariotto “Europa: rinascita o morte?” è il titolo di un incontro che il prof. Stanislaw Grygiel (filosofo, direttore della cattedra Karol Wojtyla al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II presso la Pontificia Università Lateranense a Roma) ha recentemente …

Continue reading

L’Ue e le troppe analogie con l’Unione Sovietica

Affari Italiani Martedì, 10 novembre di Paolo Sensini Siamo abituati a pensare che le guerre si facciano solo con armi ed eserciti che si fronteggiano, e che ad esse conseguano sempre macerie e distruzioni materiali. È un sillogismo corretto, come la storia passata e recente ci conferma con abbondanti prove.

Continue reading

Erasmus una generazione di apolidi

Il Timone n.188 Ottobre 2019 Tanti giovani europei beneficiano del programma di mobilità studentesca, ma oltre alle opportunità ci sono diverse insidie. «E’ un programma ideologico volto a produrre persone sradicate e conformiste, attraverso anche l’industria del divertimento e dello svago», dice il giovane storico Paolo Borgognone. di Lorenzo Bertocchi

Continue reading

Le due facce della stessa medaglia totalitaria

dal blog di Danilo Breschi 30 Settembre 2019   [Si pubblica in anteprima un’intervista sulla rivista “La Scintilla” – wwww.lascintilla.org. Si ringraziano Alfonso Lanzieri e Damiano Bondi per la gentile concessione]

Continue reading

Antitotalitarismo, ovvero l’Europa del futuro

dal blog di Danilo Breschi 22 Settembre 2019 di Danilo Breschi Dall’inizio del prossimo novembre la tedesca Ursula von der Leyen sarà la prima donna presidente della Commissione europea. Dopo la nomina del greco Margaritas Schinas a commissario con il portafoglio all’immigrazione e alla “protezione dello stile di vita europeo”, la presidente in pectore ha dovuto spiegare …

Continue reading

UE: vita dura per i referendum popolari…

Il Populista 6 Settembre 2019 Bisogna pur riconoscere una certa dose di verità all’idea – sostenuta da una parte rilevante dei nostri opinion makers – di una vera e propria allergia a questi strumenti – cosiddetti – di democrazia diretta da parte delle Istituzioni europee. Perché? di Mauro Rotellini

Continue reading