Category: Economia

Jean-Baptiste Say: la tassazione è all’origine di tutti i mali della società  

Storia Libera anno VIII n.15 – 2022 Guglielmo Piombini (*) Il Trattato di economia politica di Jean-Baptiste Say (1767-1832) (1) è stato uno dei più influenti testi d’economia nell’Europa continentale e negli Stati Uniti durante la prima metà del XIX secolo. Secondo Murray N. Rothbard quest’opera è superiore a La ricchezza delle nazioni di Adam …

Continue reading

Il nuovo statalismo climatico   

Tradizione Famiglia e Proprietà  newsletter 19 maggio 2022  di Maurizio Milano La scorso 12 agosto, sulla Rivista “il Mulino” di Bologna è uscito un prezioso articolo, intitolato “Un nuovo statalismo climatico”, a firma di Paolo Gerbaudo, un sociologo esperto di comunicazione politica che dirige il Centro di Ricerca sulla Cultura Digitale al King’s College di …

Continue reading

La responsabilità sociale di impresa secondo Sant’Ambrogio   

InFormazione cattolica 16 Maggio 2022 L’attuale liberismo predatorio che pretende di dominare il mondo torna a rendere attuali le ammonizioni ai ricchi di Sant’Ambrogio. Specie in Italia, però, ci sono ancora “antidoti” al nichilismo dell’economia e della finanza senz’anima  di Vincenzo Silvestrelli

Continue reading

Tutto potrà cambiare se il dollaro è usato come arma

Tradizione Famiglia Proprietà newsletter 20 Aprile 2022 di John Horvat (*) I titoli dei giornali si concentrano sulle azioni militari della guerra in Ucraina. Tutto è visto in termini di resistenza ostinata, devastazione orribile e forniture militari che si riversano oltre il confine per frustrare l’ambizione della Russia di conquistare l’Ucraina.

Continue reading

I distretti industriali: una storia italiana

Il Corriere del Sud 1 febbraio 2022 Giacomo Becattini (1927-2017) e il distretto come rete economica solidale e fiduciaria Vincenzo Silvestrelli

Continue reading

Scontiamo il grande inganno della sostenibilità

La Verità 10 Settembre 2021 di Ettore Gotti Tedeschi  Questo potrebbe esser un tempo favorevole alla creatività nel capire e spiegare come salvare il mondo. In questi ultimissimi giorni abbiamo letto illuminanti considerazioni, fatte da prestigiosi maestri del pensiero o Istituzioni politiche. Considerazioni già in precedenza proposte,ma ignorate. O erano diversi i tempi o i …

Continue reading

Lo spirito borghese allo stato puro.

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 3 Agosto 2021 di Bernard Dumont Pubblichiamo una nostra traduzione in italiano dell’Editoriale del numero 152 (Eté 2021) della rivista francese “Catholica” a firma del suo direttore Bernard Dumont. Qualche tempo fa avevamo pubblicato la traduzione in italiano dell’Editoriale del numero 151 a cui rimandiamo …

Continue reading

Il futuro nero che i potenti pensano per noi

International Family News 4 Agosto 2021 Klaus Schwab, fondatore ed Executive Chairman del World Economic Forum, propone una visione distopica del futuro, fondata su un’antropologia distorta e una sociologia rovesciata di Maurizio Milano

Continue reading

Materie prime introvabili: si è incagliato il capitalismo

Tempi 13 Luglio 2021 Intervista al professor Giulio Sapelli. «Il mondo è fatto di materia, non di nuvole. La vita si svolge qui e ora, non nel cloud» di Antonio Grizzuti

Continue reading

Proprietà e libertà sotto attacco ai tempi della pandemia: rileggere Hans Hermann Hoppe per difenderci

Atlantico 1 Giugno 2021 di Marco Proietti La proprietà privata è sotto attacco, e con essa a rischiare sono le libertà individuali poste a sacrificio sull’altare di un’ossequiosa e disarmante dedizione verso l’apparato.

Continue reading