Category: Economia

Il globalismo gracile

Ricognizioni 30 Marzo 2021 Roberto Pecchioli Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può provocare una tromba d’aria nel Texas. Con questa frase il matematico Edward Lorenz riassunse, in una conferenza del 1979, il cosiddetto effetto farfalla, parte della più ampia teoria del caos.

Continue reading

Renato Cristin: il Great Reset «fomenta la secolarizzazione» e spiana la strada per una «società de-cristianizzata».

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 1 Marzo 2021     L’iniziativa del «Great Reset» del World Economic Forum mira a comunistizzare il capitalismo, tecnocratizzare la società, alimentare la secolarizzazione e spianare la strada per un mondo scristianizzato, ha avvertito il professore di filosofia Renato Cristin.

Continue reading

Great Reset: Così i ‘poteri forti’ cambieranno il mondo  

da Radiomaria podcast 25 gennaio 2021 di Aldo Maria Valli L’espressione Great Reset è ormai di dominio pubblico ed entra in molte analisi e discussioni. Spesso però in proposito si resta nel vago. Per rendere più chiaro che cosa si prefiggono i teorici di questa manovra epocale può essere utile dare un’occhiata al cosiddetto libro …

Continue reading

Il distributismo & i suoi maestri

Ricognizioni, 4 Dicembre 2020 di Fabio Trevisan

Continue reading

Poveri tutti. All’economia fa bene la conversione non l’utopia

 Rassegna Stampa propone gli interventi del convegno on line di mercoledì 18 Novembre 2020 Un’enciclica: Fratelli Tutti. Un evento internazionale promosso dal Vaticano: The Economy of Francesco. Una riunione del Forum Economico Mondiale: The Great Reset. I massimi poteri della Terra, ecclesiastici e temporali, si riuniscono per discutere sul futuro del nostro mondo. Si tratta …

Continue reading

L’attacco al diritto alla proprietà privata.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1112 del 6 Novembre 2020   In questo momento il diritto alla proprietà privata, così come lo intende la Dottrina sociale della Chiesa, è in pericolo. Recentemente il nostro Osservatorio ha dedicato una notevole attenzione al fenomeno e continuerà a farlo anche in futuro.

Continue reading

Signore banche, adesso basta! Via le mani dalle nostre tasche!

Il Nuovo Arengario 1  Novembre 2020   La guerra al contante ha raggiunto il punto di non ritorno. Non siamo più liberi di disporre dei nostri soldi come vogliamo. Pagare ormai tutto con carte di credito equivale a raddoppiare la tassazione sulle nostre spese. Luciano Garibaldi

Continue reading

Liberare l’economia dalle ideologie: un pressante invito della Dottrina sociale della Chiesa

Osservatorio Internazionele Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa   Newsletter n.1119 del 20 Ottobre 2020 Lectio magistralis tenuta alla III Giornata Nazione della Dottrina sociale della Chiesa, svoltasi a Lonigo (Vicenza) presso il Convento francescano di San Daniele, sabato 17 ottobre 2020 S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi

Continue reading

L’economia politica del distributismo

Dal blog Uomo Vivo 29 Settembre 2020   Una dettagliata ed efficace relazione a cura del nostro Fabio Trevisan sulla conferenza tenuta a Bergamo sul distributismo da John Medaille. Rimaniamo accuratamente sul pezzo perché crediamo fermamente nel distributismo di Fabio Trevisan

Continue reading

 Il reddito universale, la Civiltà Cattolica e la DSC.

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 6 agosto 2020 di Stefano Fontana

Continue reading