Category: Economia

Scontiamo il grande inganno della sostenibilità

La Verità 10 Settembre 2021 di Ettore Gotti Tedeschi  Questo potrebbe esser un tempo favorevole alla creatività nel capire e spiegare come salvare il mondo. In questi ultimissimi giorni abbiamo letto illuminanti considerazioni, fatte da prestigiosi maestri del pensiero o Istituzioni politiche. Considerazioni già in precedenza proposte,ma ignorate. O erano diversi i tempi o i …

Continue reading

Lo spirito borghese allo stato puro.

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 3 Agosto 2021 di Bernard Dumont Pubblichiamo una nostra traduzione in italiano dell’Editoriale del numero 152 (Eté 2021) della rivista francese “Catholica” a firma del suo direttore Bernard Dumont. Qualche tempo fa avevamo pubblicato la traduzione in italiano dell’Editoriale del numero 151 a cui rimandiamo …

Continue reading

Il futuro nero che i potenti pensano per noi

International Family News 4 Agosto 2021 Klaus Schwab, fondatore ed Executive Chairman del World Economic Forum, propone una visione distopica del futuro, fondata su un’antropologia distorta e una sociologia rovesciata di Maurizio Milano

Continue reading

Materie prime introvabili: si è incagliato il capitalismo

Tempi 13 Luglio 2021 Intervista al professor Giulio Sapelli. «Il mondo è fatto di materia, non di nuvole. La vita si svolge qui e ora, non nel cloud» di Antonio Grizzuti

Continue reading

Proprietà e libertà sotto attacco ai tempi della pandemia: rileggere Hans Hermann Hoppe per difenderci

Atlantico 1 Giugno 2021 di Marco Proietti La proprietà privata è sotto attacco, e con essa a rischiare sono le libertà individuali poste a sacrificio sull’altare di un’ossequiosa e disarmante dedizione verso l’apparato.

Continue reading

Il globalismo gracile

Ricognizioni 30 Marzo 2021 Roberto Pecchioli Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può provocare una tromba d’aria nel Texas. Con questa frase il matematico Edward Lorenz riassunse, in una conferenza del 1979, il cosiddetto effetto farfalla, parte della più ampia teoria del caos.

Continue reading

Renato Cristin: il Great Reset «fomenta la secolarizzazione» e spiana la strada per una «società de-cristianizzata».

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 1 Marzo 2021     L’iniziativa del «Great Reset» del World Economic Forum mira a comunistizzare il capitalismo, tecnocratizzare la società, alimentare la secolarizzazione e spianare la strada per un mondo scristianizzato, ha avvertito il professore di filosofia Renato Cristin.

Continue reading

Great Reset: Così i ‘poteri forti’ cambieranno il mondo  

da Radiomaria podcast 25 gennaio 2021 di Aldo Maria Valli L’espressione Great Reset è ormai di dominio pubblico ed entra in molte analisi e discussioni. Spesso però in proposito si resta nel vago. Per rendere più chiaro che cosa si prefiggono i teorici di questa manovra epocale può essere utile dare un’occhiata al cosiddetto libro …

Continue reading

Il distributismo & i suoi maestri

Ricognizioni, 4 Dicembre 2020 di Fabio Trevisan

Continue reading

Poveri tutti. All’economia fa bene la conversione non l’utopia

 Rassegna Stampa propone gli interventi del convegno on line di mercoledì 18 Novembre 2020 Un’enciclica: Fratelli Tutti. Un evento internazionale promosso dal Vaticano: The Economy of Francesco. Una riunione del Forum Economico Mondiale: The Great Reset. I massimi poteri della Terra, ecclesiastici e temporali, si riuniscono per discutere sul futuro del nostro mondo. Si tratta …

Continue reading