https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-28371570-1

Archivio Categoria: Immigrazione

Gen 17

Intervista al vescovo Crepaldi sulle Migrazioni. Ma La Verità sbaglia titolo

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.956 Lorenzo Bertocchi Il quotidiano italiano “La Verità” ha pubblicato ieri lunedì 14 gennaio una intervista all’arcivescovo Giampaolo Crepaldi, presidente del nostro Osservatorio, a firma di Lorenzo Bertocchi. L’occasione era data dall’uscita in libreria del Decimo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo …

Continua a leggere »

Dic 06

Nazioni impunite

da Scenarieconomici.it 23 Novembre 2018 Francesco Carraro Quando sentite la parola compact, mettete mano alla fondina. Ve lo ricordate il fiscal compact, no? Una delle principali tappe di quella marcia forzata verso l’instaurazione del Nuovo Ordine Europeo di cui la pervasiva invadenza della Commissione e la sua ossessione per i nostri conti pubblici costituiscono il …

Continua a leggere »

Nov 29

Cristianesimo e Islam

Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna – 27 novembre 2000 Un argomento pastorale ineludibile La crescente presenza di musulmani nelle nostre terre ci induce ad annoverare tra i temi non trascurabili della nostra vita ecclesiale anche l’attenzione consapevole alla realtà islamica: un’attenzione serena e il più possibile oggettiva, che non può ridursi alla sollecitudine operativa di assistenza …

Continua a leggere »

Nov 22

I costi dell’immigrazione

da Libertà e Persona 10 Novembre 2018 di Enrico Maria Romano Laurent Obertone è il classico esempio di giovane intellettuale che in pochissimi anni diventa una significativo fenomeno editoriale, almeno a giudicare dalla vendita dei suoi libri. Oltrepassando in un caso le 300.000 copie e nell’insieme della sua opera il milione di copie. Ha solo un …

Continua a leggere »

Ott 04

«Sono poveri in fuga dalla guerra? I numeri dimostrano il contrario»

La Verità quotidiano 16 Giugno 2018 di Daniele Capezzone Anna Bono (Università di Torino, Storia e istituzioni dell’Africa) si è assunta da anni – in pressoché totale solitudine accademica – un compito tanto arduo quanto meritorio. Armata solo di numeri e di onestà intellettuale, ha smontato pezzo per pezzo le “fake news” in materia di …

Continua a leggere »

Lug 26

Prima delle navi Ong, ci sono le Ong del microcredito: sono queste che prestano i soldi ai migranti per il viaggio, facendo affari d’oro

Italia Oggi 19 Luglio 2018 di Tino Oldani È ormai noto che ogni migrante africano paga da tremila a cinquemila euro ai trafficanti per tentare di arrivare in Italia o in Spagna. Una somma ingente per dei disperati. Da dove arrivano quei soldi? Una risposta documentata e degna di attenzione viene dalla blogger Ilaria Bifarini, …

Continua a leggere »

Lug 26

«Io, falsa rifugiata, denuncio il business di trafficanti e coop»

La Nuova Bussola quotidiana 21 Luglio 2018 Pagò 5.500 euro un’agenzia russa per ottenere lo status di rifugiata. Elis Gonn racconta alla NuovaBQ: «Inventarono falsità sulla mia vita, mi presentarono come lesbica perseguitata. La commissione italiana ascoltava le storie degli immigrati e dava permessi senza verifiche. Nei centri di accoglienza ricevevamo una miseria al mese …

Continua a leggere »

Lug 19

Un giornalista francese, a differenza di Macron, accusa le Ong di aiutare gli scafisti libici a incassare 5 mila euro per migrante

Italia Oggi N.157 del 5 Luglio 2018 di Tino Oldani Dalla Francia, in tema di migranti, non piovono solo insulti sull’Italia. Per esempio, c’è un giornalista del quotidiano Le Figaro, che invece di definire «vomitevole» la politica del governo italiano, come ha fatto Emmanuel Macron, prova a spiegare, con i dati di fatto, come funziona …

Continua a leggere »

Giu 21

Il pluralismo religioso italiano nel contesto postmoderno

Cesnur Centro studi sulle nuove religioni Statistiche aggiornate al 2017 Tentare l’avventura di una rassegna di carattere enciclopedico delle religioni – e delle vie spirituali che, benché non religiose, rientrano tuttavia in una fenomenologia degli accostamenti contemporanei al sacro – presenti in Italia, nell’attuale contesto postmoderno, costituisce insieme una sfida affascinante e un rischio. Il …

Continua a leggere »

Giu 21

Abracadabra: la magica arte dell’affabulazione al servizio della Rivoluzione

Tradizione Famiglia Proprietà n. 78 Giugno 2018 Immigrazione: fenomeno naturale o manovra di guerra psicologica rivoluzionaria? Un professore tedesco, di formazione marxista, svela la tattica della sinistra per riscattare il socialismo creando una nuova classe proletaria. Anche con l’utilizzo propagandistico di parole talismaniche. di Diego Zoia

Continua a leggere »

Post precedenti «