Archivio Categoria: Economia

Mag 17

Schiavi e Cooperative

Italiani. Rivista che ignora il politicamente corretto n. 202- del 12 Maggio 2018 di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it) “Lo Stato è quella finzione dietro la quale tutti cercano di campare alle spalle degli altri”. Bastiàt, 1851.

Continua a leggere »

Apr 05

Il Capitale del XIII secolo Quanto vale la corona di spine?

Corriere della Sera,, La Lettura, 18 Febbraio 2018 Thomas Piketty individua un progetto di organizzazione sociale della Chiesa dietro la creazione di concetti come possesso, accumulazione, investimenti, consumo. Anche il peccato di Giuda diventa l’avidità più che il tradimento di Amedeo Feniello

Continua a leggere »

Mar 29

Cina: la vincitrice della globalizzazione

Laogai Research Foundation Onlus 18 Marzo 2018 La bilancia commerciale cinese è abbondantemente in attivo con tutti i principali paesi industrializzati. Praticamente tutti si ritrovano ad importare dalla Cina molto di più di quello che riescono ad esportare. Questo processo consente alla Cina di ottenere una crescita costante del PIL (circa del 7% anno), quindi …

Continua a leggere »

Mar 15

Sovranità monetaria, per far sopravvivere l’economia

la Croce 7 marzo 2018 Dall’agenda legislativa “dettata” all’Italia dagli organismi economici o bancari internazionali alle prospettive della finanza pubblica se il nostro Paese rimarrà la parte più debole del sistema monetario europeo, per finire con i vincoli paralizzanti dei “professionisti”, nazionali e non, della trasparenza e dell’anticorruzione. Una riflessione sulla sovranità italiana a “valle” …

Continua a leggere »

Feb 22

Il trionfo dell’impresa familiare

Radici Cristiane n.130 – Gennaio-Febbraio 2018 Le aziende familiari vanno di moda e piacciono a tutti. Ai manager per la loro visione di lungo termine, ai politici perché creano posti di lavoro relativamente più sicuri ed all’opinione pubblica perché mantengono un legame con le comunità locali. Eppure su di loro pesano ingenerosi stereotipi e luoghi …

Continua a leggere »

Feb 22

Un gesuita difende il capitalismo, per i poveri

La Nuova bussola quotidiana 6 novembre 2017 Ettore Gotti Tedeschi Padre James V. Schall è un americano novantenne, sacerdote cattolico gesuita, professore emerito alla Georgetown University, filosofo e scrittore. Soprattutto bravo e coraggioso. Nel libro che propongo ai lettori della NBQ, Il giusto modo di sconfiggere la povertà (Fede&Cultura, 2017) mette in rispettosa discussione critica …

Continua a leggere »

Ott 12

L’inutile “guerra al contante”

Tratto da: www.interris.it 2 Ottobre 2017 di Matteo Gianola Usare i soldi, come solitamente definiamo il contante che abbiamo in tasca, è un’abitudine consolidata per tutti, anche per quelli come me che preferiscono, per semplicità e sicurezza, l’uso della carta di credito; si parla di azioni che si svolgono con naturalezza, per pagare un caffè …

Continua a leggere »

Ott 05

Vi spiego io cos’è l’Unione Europea senza giri di parole orwelliane

Tempi 24 Settembre 2017 Si è rovesciato il rapporto tra Stato ed economia: lo Stato diviene difensore puro del capitale, la politica mera continuazione dell’economia con altri mezzi Diego Fusaro

Continua a leggere »

Giu 08

Non “più Stato”, ma “Stato migliore”

Dal sito di Alleanza Cattolica Maggio 2017 di Maurizio Milano Quando un’economia può dirsi “libera” e “ordinata“? Può la libertà andare a scapito dell’ordine o viceversa? Contrariamente alle apparenze, no: senza ordine non può infatti esistere alcuna libertà autentica, e quando la libertà viene compressa, non si ha nemmeno vero ordine, bensì solo una sua …

Continua a leggere »

Apr 06

«Cambiare il sistema»

Il Borghese anno XVII n. 4, aprile 2017  Bergoglio e la riforma capitalista di Giuseppe Brienza   Incontrando il 4 febbraio in Vaticano i partecipanti all’incontro “Economia di comunione”, il movimento nato all’interno dell’esperienza dei Focolari di Chiara Lubich, Papa Francesco ha colto di nuovo l’occasione per parlare dei mali del capitalismo. Senza suggerirne un …

Continua a leggere »

Post precedenti «