Archivio Categoria: Economia

Lug 12

Il socialismo del XXI secolo

Istituto Bruno Leoni. Focus 10 ottobre 2015  Il ritorno del “keynesismo idraulico”? di Eugenio Somaini (*) Gira e rigira le posizioni di quanti si oppongono alle politiche di rigore finanziario e/o a riforme di stampo liberale ruotano intorno ai seguenti punti: la spesa pubblica non deve essere tagliata, ma piuttosto aumentata e riqualificata, concentrandola sugli …

Continua a leggere »

Lug 05

Il fenomeno del land grabbing in Africa, evoluzioni e prospettive

Centro studi internazionali 21 Aprile 2016 di Carolina Mazzone A partire dal secolo scorso, il processo di globalizzazione, che ha influenzato le economie e i mercati di diversi Paesi a livello globale, ha creato le condizioni favorevoli per la nascita del fenomeno della ‘rapina di terre’, altrettanto definito come land grabbing. La diffusione del modello …

Continua a leggere »

Giu 14

Preambolo antropologico

Italiani, rivista che ignora il politicamente corretto n.2013 del 7 Giugno 2018 di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it) Giustamente si diffida del matrimonio politico tra chi vuole rimuovere la Fornero e ridurre le tasse grazie alla FlatTax e chi chiede Reddito di Cittadinanza cioè maggiori uscite dalle casse statali. Tuttavia è bene constatare che di siffatti ossimori …

Continua a leggere »

Mag 31

Cosa c’è dietro l’immigrazione di massa

In Terris – Lunedì 28 Maggio 2018 Cause, interessi occulti e terribili conseguenze: il parere di Ilaria Bifarini, “bocconiana redenta” di Federico Cenci

Continua a leggere »

Mag 17

Schiavi e Cooperative

Italiani. Rivista che ignora il politicamente corretto n. 202- del 12 Maggio 2018 di Luigi Fressoia (archifress@tiscali.it) “Lo Stato è quella finzione dietro la quale tutti cercano di campare alle spalle degli altri”. Bastiàt, 1851.

Continua a leggere »

Apr 05

Il Capitale del XIII secolo Quanto vale la corona di spine?

Corriere della Sera,, La Lettura, 18 Febbraio 2018 Thomas Piketty individua un progetto di organizzazione sociale della Chiesa dietro la creazione di concetti come possesso, accumulazione, investimenti, consumo. Anche il peccato di Giuda diventa l’avidità più che il tradimento di Amedeo Feniello

Continua a leggere »

Mar 29

Cina: la vincitrice della globalizzazione

Laogai Research Foundation Onlus 18 Marzo 2018 La bilancia commerciale cinese è abbondantemente in attivo con tutti i principali paesi industrializzati. Praticamente tutti si ritrovano ad importare dalla Cina molto di più di quello che riescono ad esportare. Questo processo consente alla Cina di ottenere una crescita costante del PIL (circa del 7% anno), quindi …

Continua a leggere »

Mar 15

Sovranità monetaria, per far sopravvivere l’economia

la Croce 7 marzo 2018 Dall’agenda legislativa “dettata” all’Italia dagli organismi economici o bancari internazionali alle prospettive della finanza pubblica se il nostro Paese rimarrà la parte più debole del sistema monetario europeo, per finire con i vincoli paralizzanti dei “professionisti”, nazionali e non, della trasparenza e dell’anticorruzione. Una riflessione sulla sovranità italiana a “valle” …

Continua a leggere »

Feb 22

Il trionfo dell’impresa familiare

Radici Cristiane n.130 – Gennaio-Febbraio 2018 Le aziende familiari vanno di moda e piacciono a tutti. Ai manager per la loro visione di lungo termine, ai politici perché creano posti di lavoro relativamente più sicuri ed all’opinione pubblica perché mantengono un legame con le comunità locali. Eppure su di loro pesano ingenerosi stereotipi e luoghi …

Continua a leggere »

Feb 22

Un gesuita difende il capitalismo, per i poveri

La Nuova bussola quotidiana 6 novembre 2017 Ettore Gotti Tedeschi Padre James V. Schall è un americano novantenne, sacerdote cattolico gesuita, professore emerito alla Georgetown University, filosofo e scrittore. Soprattutto bravo e coraggioso. Nel libro che propongo ai lettori della NBQ, Il giusto modo di sconfiggere la povertà (Fede&Cultura, 2017) mette in rispettosa discussione critica …

Continua a leggere »

Post precedenti «