Forza Italia, anatomia di un partito

Forza_ItaliaArticolo pubblicato su Il Corriere del Sud n. 1 – Anno XI – 1 -15 gennaio 2002

L’irruzione di Forza Italia nel panorama politico rompe l’equilibrio  di molti osservatori

di Piero Mainardi

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Evoluzione del concetto di democrazia

Senato_romanoQuaderni di Cristianità, anno I, n. 3, inverno 1985

ESTANISLAO CANTERO NÚÑEZ

Nei giorni 12, 13 e 14 novembre 1982 si è svolta ad Alcobendas, presso Madrid, nella residenza San Pedro Mártir del padri domenicani, la XXIII Reunión de amigos de la Ciudad Católica sul tema ¿Crisis en la democracia? I lavori del convegno sono stati aperti da una relazione di Estanislao Cantero Núñez, il cui testo, riveduto dall’autore per questa edizione italiana, è stato tradotto dal dattiloscritto originale in spagnolo da Maurizio Dente

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Lo Stato fa l’uomo ladro

corruzioneArticolo pubblicato da Il Giornale

17 maggio 1992

Di Antonio Martino

Conviene ripeterlo e continuare a ripeterlo: nessuno di noi spenderebbe 100 al solo scopo di ricevere in cambio, sottobanco, una mancia di 10. L’operazione è possibile solo se la mancia va a persona diversa da quella o quelle che sopportano l’intero costo dell’operazione, solo se cioè la mancia va al corrotto ed il costo grava sui contribuenti.

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La democrazia nell’enciclica ‘sociale’ ‘Evangelium vitae’

Evangelium_vitaeCristianità n. 241 (1995)

di Giovanni Cantoni

Dopo lunga gestazione – precisamente a partire dal Concistoro Straordinario tenutosi a Roma dal 4 al 7 aprile 1991 e dedicato, fra l’altro, alle attuali minacce contro la vita, con particolare attenzione all’aborto (1) -, giovedì 30 marzo 1995 è stata resa pubblica l’undicesima enciclica di Papa Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, datata 25 marzo, solennità dell’annunciazione del Signore Gesù, e indirizzata “ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai fedeli laici e a tutte le persone di buona volontà sul valore e l’inviolabilità della vita umana” (2).

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La democrazia

tracce_coverPubblicato su Tracce N. 4 aprile 2002

di Luigi Giussani

(Appunti di metodo cristiano, 1963; ora in Il cammino al vero è un’esperienza, Sei, 1995, pp. 120-123)

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L’altra faccia degli States

americaniArticolo pubblicato su Tempi n. 44

del 3 Novembre 2000

di Marco Respinti

Sarà un luogo comune, ma il “paese reale” statunitense è davvero diverso da quello “legale”. La conferma viene ogni quattro anni: alle elezioni presidenziali vota metà degli aventi diritto (e quest’anno, pare, anche di meno). Eppure non c’è deficit di democrazia. Anzi. Viaggio in una libera repubblica di liberi cittadini, vicini allo slancio ideale del l’io umano, lontani dal collettivista e retorico giacobinismo europeo

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La Democrazia moderna è un’orgia di traditori

democraziaArticolo pubblicato su Il Giornale

6 dicembre 1994

Dagli «Scritti di sociologia e teoria politica» (Il Settimo sigillo) a cura di Brunello De Cusatis, pubblichiamo un brano da «L’opinione pubblica», saggio apparso in due puntate nel 1919 sulla rivista «Acçao» di Lisbona.

di Fernando Pessoa

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Dell’uguaglianza e del problema delle classi

classi_socialiTratto da: DIAGNOSI Saggio di fisiologia sociale

di Gustave Thibon

E’ un fatto che mai, forse, si erano notati così pochi scambi e tanta distanza da una classe all’altra della società o fra uomini di livello culturale diverso. L’influenza umana positiva delle élites sul popolo è ora pressoché nulla. Si era creduto, tuttavia – e fu uno dei maggiori miti del XIX secolo -, che la fraternità, la comunione sinfonica degli uomini sarebbe nata dall’affievolimento dello spirito di classe e, in definitiva, nella soppressione delle barriere sociali. Ma ciò che accade non è paradossale che in apparenza.

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La cultura politica italiana preunitaria e il concetto di ”nazione spontanea”

Italia_preunitaria Cristianità n. 273-274 (1998)

di Francesco Pappalardo

1. Le nazionalità spontanee

“La storiografia dell’Ottocento e del Novecento – ha scritto lo storico svizzero Werner Kaegi (1901-1979) – […] è sempre dominata da un concetto fondamentale di origine non puramente storica, ma di filosofia della storia, mezzo biologico e mezzo filologico: il concetto di nazione. Da cento anni il mondo si è assuefatto a considerare la storia d’Europa come una storia di nazioni. Un tempo si scriveva la storia degli stati europei. […] Quel che in realtà è un programma, una velleità presente oppure proiettata nel futuro, viene spacciato come un dato di fatto del passato” (1).

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Che vuol dire essere conservatori

Articolo pubblicato su Lo Stato

conservatori

 EDMUND BURKE

FRIEDRICH GENTZ

HERMAN LUEBBE

BERTRAND DE JOUVENEL

HANS FREYER

KONRAD LORENZ

NIKOLAJ BERDJAEV

ERNS JÜNGER

RIVAROL

JOSE’ ORTEGA Y GASSET

GIUSEPPE PREZZOLINI

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