Tra l’assenza di Erdogan e gli spari di Istanbul

ErdoganCorriere del Ticino [Lugano],
3 novembre 2006

Gelo turco sul viaggio del Papa Parla Massimo Introvigne

Intervista cura di Carlo Silini

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Le Donne che mancano all’appello

aborto selettivoLa Civiltà Cattolica n.3753 4 novembre 2006

Negli ultimi decenni la proporzione tra uomini e donne, specialmente in alcuni grandi Paesi dell’Asia, è stata alterata a sfavore delle donne, che nascono in misura minore rispetto alle normali leggi demografiche. Il fenomeno è provocato perché i genitori preferiscono avere un bambino, anziché una bambina. Potendosi oggi conoscere in anticipo il sesso del nascituro, vengono eliminati con l’aborto i feti femminili, quando non si ricorre addirittura all’infanticidio.

di Giampaolo Salvini s.j.

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Perché il tempo non cancella le colpe

clessidrail Timone n. 33, Maggio 2004

di Michele Brambilla

Adriano Sofri, Erich Priebke, Gerhard Sommer e Cesare Battisti. Storie diverse per una sola domanda: è giusto cancellare l’espiazione della pena per reati accaduti molto tempo fa? La risposta di un giornalista che ha studiato in profondità l’Italia degli “Anni di Piombo”.

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Senza la Bossi-Fini si accenderà il fuoco delle banlieue italiane

legge_Bossi-Finiil Giornale, 27 ottobre 2006

di Massimo Introvigne

Sul disagio sociale soffia in Francia il fuoco dell’Islam radicale. Grazie alla miopia del governo Prodi è iniziato in Italia il conto alla rovescia per l’esplosione delle nostre “banlieu”

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I martiri del Messico

cristeros 2Il Timone n.57 novembre 2006

Un frutto dell’odio ideologico del ‘900: la persecuzione del governo massonico e laicista messicano contro la Chiesa. La resistenza popolare, l’insurrezione dei Cristeros, i tanti martiri. E le tre encicliche di Papa XI

di Paolo Giulisano

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27 milioni di schiavi, chi tace e chi acconsente…

schiave_islamLibero” 12 novembre 2006

di Antonio Socci

Ci sono nel mondo, oggi, circa 27 milioni di schiavi. Un numero tre volte superiore alla quantità totale di schiavi deportati dall’Africa in Occidente nel periodo dal 1450 al 1900 (circa 11 milioni e 698 mila esseri umani). La cosa incredibile è che neanche ce ne rendiamo conto. Inorridiamo quando vediamo film sulla tratta di schiavi del passato e non ci accorgiamo che sotto i nostri occhi, attualmente, la situazione è di gran lunga più grave quanto a numero delle vittime (e non solo).

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«Iraq libero»

pacifisti_Iraqper Rassegna Stampa

Rino Cammilleri

Spesso riceviamo sul nostro computer delle lettere inviate dai «Comitati per la resistenza del popolo iracheno-Iraq libero». Oppure targati «Uruk net», con traduzione in arabo. Sono bollettini che ci dicono la «verità» su quanto accade in Iraq, e cioè sulle nefandezze degli occidentali che, com’è noto, hanno invaso quel pacifico Paese senza ragione e adesso vi si esercitano in atrocità varie.

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Il riconoscimento legale delle unioni omosessuali. Profili etico-politici

considerazioni9_coverLa pubblicazione del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede “Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali”, è stata accompagnata da un commento del Prof. Mons. Angel Rodríguez Luño, della Pontificia Università della Santa Croce.

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15 ragioni per non tornare alla giungla procreativa

embrioneIl Domenicale, sabato 4 giugno 2005

La questione da valutare è una sola, semplice, essenziale: l’embrione è un essere umano? Posto che sì, tutto il resto deve rispettare questo principio. Un filosofo strapazza i “si  dice” con un prontuario impolitico, unilaterale, ragionevole e pieno di buoni motivi per non cosificare l’uomo

di Giacomo Samek Lodovici

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A favore della pena di morte?

pena_morteIn «Il Domenicale», 18 novembre 2006, p. 3.

di Giacomo Samek Lodovici

La condanna a morte di Saddam Hussein (come già, nei mesi scorsi, l’assassinio del piccolo Tommaso Onofri) riporta prepotentemente in auge il dibattito sulla pena di morte. Su questo tema la Chiesa cattolica viene sovente accusata di incoerenza e disumanità, perché, così si dice, come si può essere favorevoli alla pena di morte e contrari all’aborto? Qual è dunque la posizione cattolica riguardo alla pena di morte? Per comprenderla bisogna brevemente interrogarsi sulle funzioni della pena.

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