I poveri del Libano

 Newsletter Novembre 2023 n. 12

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com  Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

In Libano domina l’impotenza di un Paese che non controlla il suo destino. La popolazione vive una situazione tragica: senza presidente, con un’economia in ginocchio e una popolazione impoverita.

Il possibile coinvolgimento del Libano nel conflitto in corso tra Hamas e Israele potrebbe accelerare il collasso dell’economia libanese, la peggiore crisi finanziaria degli ultimi 150 anni della storia del Paese mediterraneo. “Gli effetti delle sanzioni contro la Siria… della Caesar Law,… diventano tangibili anche per il Libano. Unico sbocco terrestre con la Siria, …il Paese dei cedri comincia a sentirsi anch’esso sotto embargo, seppure indiretto”. Il prezzo del dollaro è aumentato di 60 volte in 5 anni.

A Damour si nota il flusso di tante famiglie che hanno lasciato il Sud del Paese per spostarsi da amici o parenti nel centro-nord, dopo i bombardamenti degli ultimi giorni. Attualmente quattro bambini rifugiati libanesi e siriani su 10 stanno affrontando un’insicurezza alimentare acuta. La prospettiva di guerra che purtroppo incombe, ha fatto sensibilmente aumentare i prezzi del cibo – già altissimo – in questa settimana.

La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua a tenere aperti la cucina di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e per AIDS – droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola per bisognosi di ogni appartenenza religiosa e provenienza.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicità.

Dalla loro clausura sul Monte degli Ulivi la testimonianza delle monache che vivono in quello che secondo una tradizione cristiana antichissima è il luogo dove Gesù insegnò il Padre Nostro. “Sentiamo manifestazioni e spari da oltre le nostre mura: anche i lacrimogeni sono arrivati nel chiostro… Solo la giustizia e il rispetto possono portare a una pace, difficile ma duratura. Ogni giorno siamo in grado di coglierne i semi attraverso persone straordinarie, sia ebree sia palestinesi“.

Oui pour la Vie a Damour ha ricevuto qualche decina di famiglie palestinesi, in viaggio dal Sud del Paese al centro nord alla ricerca di un rifugio sicuro. Abbiamo domandato abiti per loro e  aiuti alle nostre famiglie del paese, insieme al cibo dei negozi per venire incontro a queste emergenze umanitarie.

Siamo contenti della risposta del nostro paese, perché la tentazione di riaprire le ferite del passato causate da massacri subiti, è stata vinta dalla carità verso gli ultimi di ogni appartenenza e provenienza.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicità per questi rifugiati. Un particolare impegno di preghiera di gruppo, oltre alla Messa in parrocchia e il Rosario, ce lo siamo assunti come gruppo per ottenere da Dio il dono della Pace per tutto il Medio OrienteVorremmo acquistare un appartamento nella zona poverissima di Beirut, dove andavamo in passato, come punto di riferimento per cibo, medicine e assistenza ai malati di AIDS.

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.