newsletter Febbraio 2026 n. 2
Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com; Facebook: Damiano Puccini
di padre Damiano Puccini
In Libano, all’inizio del 2026, la crisi economica rimane severa nonostante alcuni segnali di stabilizzazione monetaria. Ecco i dati principali sulla povertà aggiornati al periodo 2025-2026: tasso di povertà: circa il 44% della popolazione vive sotto la soglia di povertà nazionale, una cifra triplicata nell’ultimo decennio. Se si considera la povertà multidimensionale (che include accesso a elettricità, sanità e istruzione), la percentuale sale a oltre il 70-73%.
Insicurezza alimentare: ad agosto 2025, un residente su cinque (circa 1,17 milioni di persone) soffriva di insicurezza alimentare acuta, con i costi del cibo aumentati del 21% rispetto all’anno precedente. Minori a rischio: oltre il 75% dei bambini è considerato a rischio povertà, con metà della fascia 0-14 anni già classificata come povera.
Oltre il 90% dei rifugiati siriani vive in condizioni di povertà, con tassi di disoccupazione elevati, soprattutto tra le donne. Peggiorano l’accesso all’acqua e ai servizi igienici. Questa situazione ha provocato un aumento della malnutrizione: tra i rifugiati siriani oltre il 60% dei bambini non ha cibo sufficiente per vivere.
La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e il riferimento per AIDS, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola. Tutto sempre per bisognosi di ogni appartenenza e provenienza.
Si chiedono sempre aiuti e pubblicità.
La sera, la maggior parte degli studenti analfabeti della scuola Oui pour la Vie di Damour, offre lezioni a casa na familiari e amici per aiutarli a imparare a leggere e scrivere come loro. L’idea è piaciuta alla nostra Associazione e così è stato avviato un programma di educazione serale per i loro studenti e le loro famiglie, a volte utilizzando candele perché l’elettricità non è sempre disponibile. La maggior parte degli studenti ha più di 50 anni, il che dimostra che “l’età è solo un numero, ma la forza di volontà trascende tutti i numeri del mondo”.
Una nostra volontaria, insegnante nella scuola pubblica, ha ricevuto in dono da un’alunna musulmana, un crocifisso, che appositamente acquistato e consegnato con una dedica di ringraziamento e di auguri.
Ricorre il questo mese l’11° anniversario di apertura della nostra “cucina” di Damour, che offre pasti a centinaia di persone, in un periodo come questo nel quale il cibo non è più una certezza per tanta gente. Ringraziamo di cuore i volontari impegnati e i benefattori che con costanza ci sostengono.
Abbiamo messo in opera alcune manutenzioni straordinarie non più prorogabili e migliorie per la nostra cucina: pavimenti, imbiancatura, impianti. Con l’aiuto gratuito di alcuni tecnici e manovali del paese, i nostri volontari sono impegnati a tempo pieno per terminare al più presto i lavori, il cui costo va sui 2000 $. Si chiedono a tutti aiuti e pubblicità. La preparazione dei pasti è stata dislocata in alcuni garage messi a disposizione dagli abitanti del paese.
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.





