I Poveri del Libano

Notiziario Dicembre 2025 n. 14 

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini 

padre Damiano Puccini

In un Libano già al collasso economico e sociale, dove la società civile funge da ultima rete di sicurezza per cittadini e rifugiati, l’ombra della guerra aggrava drammaticamente ogni aspetto della vita quotidiana. Le continue tensioni ed attacchi, innescano una spirale di paura e precarietà per la popolazione civile. Questo conflitto latente, con i suoi attacchi che devastano il territorio, amplifica l’emergenza umanitaria, rendendo ancora più fragile l’esistenza di chi vive nei campi profughi, determinante inflazione galoppante, spese sanitarie insostenibili.

La visita del Papa il 30 novembre dà speranza alla popolazione, soprattutto ai musulmani prima che ai cristiani.

Sui giornali, in televisione e alla radio, vediamo musulmani, drusi… (18 religioni) parlare tutti di questa visita, sperando che il suo arrivo porti la pace.

Nella nostra sede di Oui pour la Vie, i rifugiati iracheni e siriani hanno iniziato i preparativi. Stanno preparando autobus, cercando foglie di palma e acquistando camicie bianche, il tutto con grande gioia, come se il Papa fosse il salvatore del Libano.

Nella nostra cucina di Damour, le razioni alimentari sono state raddoppiate nonostante la difficile situazione. I nostri figli stanno distribuendo piccole foto del Papa alla gente, persino ai loro genitori. Il Libano è in ansia perché nessuno sa quando scoppierà la guerra, ed è per questo che la visita del grande sovrano è molto apprezzata da tutto il popolo, come se sapessero nel profondo che quest’uomo vestito di bianco è davvero un dono del Signore.

Un grande grazie a Papa Leone XIV per la sua visita in Libano.

E’ possibile visualizzare il video Libano 2025, preparato dai volontari di Oui pour la Vie sulla missione in Libano, cliccando sul link: https://youtu.be/gWzOnrT5J3o

La nostra associazione di volontari “Oui pour la Vie” porge a tutti gli amici i migliori

AUGURI DI UN SANTO NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Ringraziando tutti per gli aiuti e la sensibilita’ a sostegno delle attivita’ della missione.

La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e il riferimento per AIDS, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola. Tutto sempre per bisognosi di ogni appartenenza e provenienza.

Si chiedono sempre aiuti e pubblicità.

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.