Francesco. Il significato del nome scelto da Bergoglio

Francesco_elezioneIl Sussidiario.net mercoledì 1 3 marzo 2013

la Redazione

Francesco è il nuovo Papa. Nessuno, nella storia, ha mai assunto il nome del fondatore dei Francescani. Jorge Mario Bergoglio, cardinale argentino, nonostante sia un gesuita, lo ha fatto.

Sappiamo che il cardinale, pur permanendo nel seno dell’ortodossia, non è distante dal nucleo più positivo delle dottrine della Teologia della liberazione. Del resto, di Francesco, il principale Santo Patrono dell’Italia venerato in tutto il mondo, è nota l’attenzione e la dedizione ai poveri.

Meno noto è il fatto che Francesco, nella sua opera riformatrice, non aveva tanto a cuore la povertà, quanto l’andare all’essenziale dal Cristianesimo. Ancora meno noto è il fatto che elemento decisivo della sua missione fu sempre l’assoluta obbedienza al Papa e alla Chiesa. Nel corso di tutta la sua vita, infatti, ricercò incessantemente l’approvazione del Pontefice.

Dicono che tra i giorni più felici della sua vita vi fu quello in cui la su sua Regola ricevette l’approvazione da parte di papa Innocenzo III attraverso la bolla Ordo fratum minorum. Il Papa riconobbe che, a differenza di molti altri movimenti dedicati ai poveri nati in quegli anni, l’ordine di Francesco amava la Chiesa e la considerava madre.