L’ "Habemus Papam" di Moretti, un film da evitare

Moretti_locandinaPubblicato su Libero

Perchè non vado a vedere Nanni Moretti

di Camillo Langone

“Dopo averlo visto possono boicottarlo” ha dichiarato Nanni Moretti da Fabio Fazio: frase senza senso perché boicottare, dice il vocabolario, significa “impedire con ogni mezzo il successo di una persona o di un’iniziativa” e se io vado a vedere un film non sto impedendone il successo, lo sto favorendo.Ma nel salotto di “Che bel tempo che fa” (non ho sbagliato titolo, l’aggettivo l’ho aggiunto volutamente siccome Fazio crede di vivere nel migliore dei mondi culturali possibili) Zingarelli e Devoto-Oli risultano illustri sconosciuti.

Io “Habemus Papam” non lo sto boicottando: semplicemente ho deciso di non andare a vederlo. Vorrei chiarire che non sono affatto contrario ai boicottaggi, se ne fossi capace boicotterei il 90% dei film, dei libri e dei programmi televisivi, ma dubito che le masse da multisala, Feltrinelli e decoder pendano dalle mie labbra.

Di più: sono convinto che anche scendesse in campo la massima autorità morale esistente, appunto il Papa, e sconsigliasse urbi et orbi la visione della pellicola di Moretti, non si caverebbe un ragno dal buco. Al contrario: i media griderebbero alla censura e la plebe amorale e pecorona correrebbe al cinema. Non sia mai.

Quindi mi limito a spiegare i tre motivi per i quali io, personalmente, non vado a vedere “Habemus” manco se mi pagano. E ogni lettore singolarmente giudichi se faccio bene oppure no. Motivo primo: perché voglio dormire la notte. La mia amica Donatella, una signora che abitualmente non soffre d’insonnia, domenica sul tardi mi ha spedito questa mail: “Camillo, non riesco a dormire e non sono andata a messa dopo aver visto dei cardinali così ridicoli nel film così mal girato”.

Non voglio entrare nel merito cinematografico, che il film sia girato male o bene è del tutto ininfluente. Quello che conta è che un’opera possa turbare così profondamente da sottrarre una cattolica praticante come Donatella alla Messa delle Palme e al meritato riposo. Come minimo sui manifesti, sotto il titolo, bisognerebbe scrivere “Sconsigliato alle persone religiosamente sensibili”.

Se Donatella non ha dormito una notte, io che sono religiosamente sensibilissimo (per stare male mi basta ascoltare in chiesa poche note di quello strumento profano che è la chitarra) non ci dormirei una settimana. Moretti non è un anticristiano volgare alla Almodovar e su questo siamo d’accordo, non bestemmia, non tira in ballo la pedofilia o lo Ior come farebbe un qualunque regista qualunquista: il suo lavoro è percorso da una blasfemia più sottile, troppo sottile per essere percepita dagli atei che in questi giorni lo applaudono, non abbastanza sottile, e perciò evidente, per chi ama la Chiesa in quanto Sposa di Cristo.

Motivo secondo: perché odio la psicanalisi. Moretti nel film fa la parte di uno psicanalista che psicanalizza il Papa ma un cattolico, e figuriamoci il capo della Chiesa cattolica, per i suoi problemi si rivolge a Dio, non allo strizzacervelli. Il freudismo non è una scienza bensì un’ideologia e per la precisione una fallimentare ideologia novecentesca, buona per cineasti attardati come Woody Allen o Marco Bellocchio, non certo per il vescovo di Roma.

Il filosofo Franco Volpi ha spiegato che “la psicoanalisi e l’inconscio hanno dissolto i concetti di anima e di persona, perno dell’antropologia cristiana”. Che l’Io sia in concorrenza con Dio e il lettino in competizione con il confessionale sono cose che un Papa conosce perfettamente: mai si rivolgerebbe a uno psicanalista se non fosse un apostata però in questo caso non sarebbe un Papa, sarebbe un anti-Papa. Motivo terzo: perché non mi interessa un Papa umano.

Secondo la vulgata corrente, “Habemus” avrebbe il merito di umanizzare la figura del Sommo Pontefice. Per me è un demerito. Io nella Chiesa cerco il divino, non l’umano che già mi assale ovunque: accendo la televisione ed ecco una sfilata di casi umani, apro internet e mi viene rovesciato addosso il lato umano di qualsivoglia vicenda, mi guardo allo specchio e vedo un essere anche troppo umano.

Avendo sete di sovrumano non boicotto l’arido Moretti: semplicemente non vado a vederlo.

_______________________

l’autrice del best-seller ”Sposati e sii sottomessa” ci spiega perché non andrà a vedere ”Habemus Papam” di Nanni Moretti

Perché dovrei chiedere a un non credente di parlarmi della mia Chiesa alla quale appartengo fieramente? Sarebbe come chiedere consigli di allenamento per la maratona alla mia bisnonna

di Costanza Miriano

Siccome la settimana è santa, ma io no, lo dico: Nanni Moretti mi annoia mortalmente ormai da molti film. E questo probabilmente depone un’ombra di scarsa nobiltà sulla mia decisione, che è la seguente. Ascolterò il mio istinto, nonché autorevoli consigli come quello della Cei (e di Camillo Langone) e non andrò a vedere il suo film, investendo le oltre tre ore di tempo in qualcosa di più proficuo (pettinare le Barbie), per non parlare dei soldi per la baby sitter (mollette per Barbie, direi).

Noi cattolici il Papa ce l’abbiamo già, e ha un cervello grosso così; non abbiamo nessun bisogno di andare a vedere Habemus Papam. E non abbiamo bisogno di questo film neanche per sapere che l’uomo è debole, fragile, pieno di paure, praticamente una schiappa. Basta il Vangelo, lo dice in ogni pagina. Quella di ieri, per esempio, in cui il glorioso primo Papa della storia si proclama pronto a morire per Cristo ma lui non mangia la foglia, e lo avverte tranquillamente che presto lo rinnegherà tre volte. Ciò non impedirà a Gesù di mettere quel fifone e traditore a capo della Chiesa.

Non abbiamo bisogno di Nanni Moretti per immaginare le segrete incertezze di alcuni uomini di Chiesa, non ci serve a niente andare al cinema. Sono i non credenti che pensano che l’uomo sia rispettabile. Noi che nella Chiesa ci stiamo orgogliosamente dentro, le magagne le vediamo certo meglio di lui. Perché, poi, dovrei chiedere a un non credente di parlarmi della mia Chiesa, alla quale io appartengo fieramente?

So che è piena di piccolezze e povertà, lo so molto meglio di Moretti, perché la frequento, ma questo non mi smuove di un millimetro, perché è mia madre, e come ogni madre genera la vita, cioè Cristo fatto pane, e lei e solo lei, la Chiesa, mi può dare il perdono, può unirmi a un uomo nei cieli, può rendere i miei figli, figli di Dio. Perché dovrebbe interessarmi il parere di un non credente, almeno non credente nella Chiesa? Sarebbe come chiedere consigli di allenamento per la maratona alla bisnonna Irma.

Tanto meno ci serve perlustrare i misteri dell’inconscio attraverso l’analisi, che pizza. Ne conosco anche io di sacerdoti psicoterapeuti (come quello che ha accompagnato al cinema il giornalista del Foglio), persone che coniugano la conoscenza della psiche con le riposte della fede e penso, come dice il più intelligente di loro, che l’inconscio è un altro nome che abbiamo dato a Satana, con il solo risultato di sdoganare il suo lavoro. Di dare diritto di cittadinanza a qualsiasi venticello venga a turbarci. Ma come insegna padre Amorth con il diavolo non si dialoga, perché è troppo furbo, non gli si dà cittadinanza. E quindi non ci serve a nulla sondare turbamenti e perlustrare tremolii.

La risposta ai nostri tremolii non è la psicanalisi. A che ci serve per esempio sapere che quello che ci hanno fatto da piccoli non era perfetto? A che ci serve scoprire che il male esiste e agisce attivamente anche in quel mistero che siamo? L’unica risposta è la preghiera, che pulisce il cuore, lucida gli occhi della mente. Non per niente il Vangelo dice di pregare sempre senza interruzione, non ogni tanto, non la sera e la mattina, ma sempre, senza addormentarci (…). Lo dice Gesù nell’orto degli ulivi: “vegliate e pregate per non cadere in tentazione”, e la tentazione non è, secondo la solita vulgata sessantottina il sesso o la ribellione, la tentazione è non accettare di essere creature.

Non per niente il rosario comincia con “O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto”, che solo su queste parole ci sarebbe da fermarsi una mesata ogni volta. Per lo stesso motivo la Chiesa nei secoli ha continuato a invitare noi, suoi figli, non ad andare dallo psicanalista, ma a dire 50, 100, 150 volte al giorno – felice chi lo fa – “prega per noi peccatori”, cioè noi che sbagliamo mira, noi schiappe, “ADESSO e nell’ora della nostra morte”.

Invece il Papa di Moretti si guarda bene dal pregare: l’ho chiesto a una prestigiosa collega invitata alla prima: “sì, c’è un momento in cui lui entra in contatto con se stesso, quando fa un giro in autobus”, mi ha detto. Ma la preghiera è esattamente il contrario: non cercare se stessi, ma Dio. Invece Wojtyla, lui non è che pregasse, lui era preghiera. Quando facevano per lui gli itinerari degli spostamenti dovevano stare attenti che il tragitto non passasse davanti a un tabernacolo, perché il programma finiva per saltare. Lui che lì dentro ci fosse Cristo ci credeva davvero, e rimaneva lì inchiodato, era difficile portarlo via.

Dicono poi che in realtà Habemus Papam parli del problema pubblico privato, della contraddizione “non sono all’altezza di stare al gioco dell’altezza reale”, e che ritragga un simpatico papa accidioso. Se l’avesse beccato santa Caterina, un’altra “donnetta da nulla, debole e ignorante” che prendeva a colpi di lettere tutti, papi compresi, avrebbe detto anche a lui “Maledetti voi, tiepidi! Che almeno fuste voi stati pur ghiacciati!… Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia, non tanto costì”.

Altro che accettare serenamente che il Papa è umano. Mi dispiace ma non se ne parla. La Chiesa non lascerà mai i simboli della sua grandezza, perché non parlano dei suoi uomini, ma della grandezza del mistero al quale rimandano.

Se volessi vedere un’icona della miseria umana mi basterebbe guardarmi allo specchio, ed è anche gratis.