Lettera dal Libano

oui pour la vieCarissimi,

eccoci giunti al Natale 2006. Desidero ringraziare tutti per la sensibilità dimostrata per la missione in Libano. E’ stato bellissimo in questo periodo veder fiorire tante iniziative e gesti di sensibilità e solidarietà che danno tanto aiuto materiale ai bisognosi.

In questi momenti difficili per il Libano, penso che sia necessario  pregare molto per i nostri fratelli che sono nella prova per far sentire loro tutta la nostra vicinanza spirituale e materiale. E’ solo lo spirito di preghiera, di perdono che salva il Libano dal degenerare in una situazione difficile. A questo proposito mi piace farvi sentire un messaggio di saluto che viene dai giovani volontari per tutti voi.

Saluti a tutti, Sicuramente saprete molto bene che la situazione in Libano non è molto positiva attualmente e ci sono un po’ di problemi. E’ fantastico sapere che voi pregate per noi: pregate anche per il Libano perché rimanga fedele all’auspicio di Giovanni Paolo II che vedeva questa una nazione un messaggio i convivenza pacifica, prima ancora che una nazione.

Noi conserviamo la speranza in una situazione positiva, confidando nella Grazia di Dio e nella fiducia nella Divina Misericordia.

La nostra vicinanza spirituale con voi in Italia, è molto importante al fine di sentirci sostenuti vicendevolmente nella fede cristiana. Per condividere con voi la nostra esperienza del Signore vi raccontiamo quello che facciamo attualmente.

Cerchiamo, secondo il nostro possibile, di individuare le famiglie più povere che hanno bisogno di un’attenzione o di un aiuto materiale.Questi gesti danno un senso nuovo alla nostra vita e una felicità che non riusciamo a esprimervi. Fa molto bene fermarsi un po’ e guardarsi intorno per vedere gli altri e confortarli, sia che siano cristiani o musulmani.

La vostra preghiera potrà aiutarci a raddoppiare i nostri sforzi per poter arrivare a nuove famiglie che sono veramente nel bisogno.Noi vi  ringraziamo per tutto quello che potete fare per la nostra missione e speriamo di conservare questo legame spirituale  nonostante la distanza che ci separa. Che Dio vi benedica e vi guidi secondo la sua volontà.

I volontari del Libano Questi giovani, posso assicurarlo, molto spesso ricavano gli aiuti per i poveri chiedendo di non ricevere per se stessi reali di Natale e di dare il ricavato per i bisognosi. Sono gesti continui che danno loro la gioia di credere ancora nella loro fede cristiana in un contesto difficile e con la medesima serenità colmare le ferite di tante ingiustizie.

Sicuramente non mancherà a ciascuno di noi di far pubblicità per i bisognosi che assistono e di fare quanto possibile per i poveri del Libano. Una preghiera per me anche perché possa tornare al più presto nella missione di Damour. (Mi trovo temporaneamente a Roma, in attesa che la situazione si calmi un po’, approfitto di questo periodo anche per continuare a fare le giornate in favore della missione).

Chi vuol inviare un offerta può farlo tramite Vaglia Postale intestato a Cuter Daniella (mia madre): via Giuntini, 1. 56023 Navacchio, Pisa. Sono disponibile a recarmi dove si organizzano giornate o incontri per dare testimonianze  sulla nostra missione in Libano. Santo Natale a tutti.

P. Damiano Puccini icms

333/5473721 – damour@inco.com.lb

Missionario in Libano Istituto Servi Cuore Immacolato di Maria

Via di Villa Troili, 56

00163 ROMA

06/66418984