Categoria: Ecologia cristiana

Animalismo ed ecologia cristiana

Abstract: animalismo ed ecologia cristiana. Il neopaganesimo attuale ha messo sullo stesso piano uomini e animali. Ma in principio non era così. stiamo dimenticando: che l’uomo emerge sulla natura perché ha ricevuto il soffio vitale impresso da Dio. Prima di ogni ecologismo, ritrovare l’equilibrio anche religioso è indispensabile.

Continua a leggere

L’ecologia umana secondo Papa Francesco

Il Corriere del sud  nn. 1 e 2 –1° febbraio – 30 marzo 2020   L’ambiente nella Dottrina Sociale della Chiesa e l’ambientalismo come ideologia mondana di Giuseppe Brienza

Continua a leggere

Ambiente e Creato, sono due visioni contrapposte

La Nuova Bussola Quotidiana 14 Ottobre 2019   ll Sinodo dell’Amazzonia sta mettendo in risalto un altro punto di grossa confusione che esiste a proposito di ambiente e di clima. Si tratta dell’uso dei termini “ambiente” e “Creato” come se fossero la stessa cosa. In realtà si tratta di due visoni contrapposte e inconciliabili. La …

Continua a leggere

Sei caratteristiche della vera gestione ambientale

dal sito Pan Amazon Sinod Watch 19 Luglio 2019  James Bascom Molti nordamericani, latinoamericani ed europei sono giustamente scettici nei confronti del movimento ambientalista globale. Esso mostra molte delle caratteristiche di un movimento scientifico poco serio e piuttosto quelle di un’ideologia politica o addirittura di una setta quasi religiosa.

Continua a leggere

Ecologia. Ma quale?

dal sito Alleanza cattolica Venerdì, 22 marzo 2019 L’ambientalismo che oppone dialetticamente uomo e natura è poco credibile e accettabile, mentre un sano realismo ci conduce ad evitare due estremi: il catastrofismo e l’ottimismo, declinando il ruolo dell’uomo quale custode del creato. di Daniele Fazio

Continua a leggere

Uomo e donna, mistero al centro dell’universo

La Croce quotidiano 10 maggio 2016 Non «un branco di gente assurda che corre intorno senza nesso o ragione» (W. Allen), né abitanti dell’«atomo opaco del male» (G. Pascoli): il libro dello psichiatra Ermanno Pavesi recupera la trascendenza dell’esistenza umana ricollocando la lezione giudaico-cristiana dell’uomo “poco meno di un angelo” nel quadro del nostro contesto …

Continua a leggere

Nella Laudato si’ Papa Francesco raccoglie e sviluppa la riflessione del magistero sociale sul problema ecologico

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân Newsletter n.647 del 18 dicembre  2015  Pubblichiamo il testo della comunicazione dell’Arcivescovo Giampaolo Crepaldi all’incontro “Kick-off seminar – Key areas for the european social dialog”, tanutosi a Malta il 2 e 3 dicembre 2015. L’Arcivescovo è Presidente della Commissione Caritas in veritate della CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa).

Continua a leggere

L’enciclica di Papa Francesco Laudato sì: un inno di lode al Creatore

Dal sito della Federazione internazionale delle associazioni dei medici cattolici (FIAMC) Dr. med. Ermanno Pavesi Segretario generale della Federazione delle Associazioni dei Medici Cattolici FIAMC La nuova enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ affronta molte tematiche dell’ecologia: dal problema dei cambiamenti climatici all’inquinamento, dalla questione degli organismi geneticamente modificati alla sperimentazione sugli animali. Si tratta …

Continua a leggere

Ecologia dell’uomo senza omissioni dall’embrione in poi

Avvenire, 25 giugno 2015 di Giacomo Samek Lodovici Quasi tutte le sintesi e i commenti della Laudato si’ di Francesco ne hanno tralasciato alcuni passaggi scomodi, relativi alla famiglia fondata sul matrimonio uomo-donna, all’essere umano che va difeso da abusi sulla vita e all’ideologia del gender.

Continua a leggere

«Laudato si’»: la «conversione ecologica» contro la tecnocrazia

giugno 2015 Massimo Introvigne Formalmente datata 24 maggio 2015 la seconda enciclica di Papa Francesco, «Laudato si’», a oggi la più lunga enciclica pubblicata da un Pontefice, propone in sei capitoli un vasto affresco della crisi del mondo contemporaneo, di cui la crisi ecologia è insieme segno ed effetto. L’enciclica rivendica la sua appartenenza al …

Continua a leggere