Category: Dottrina sociale

L’oggi e il domani della politica secondo il vescovo Crepaldi

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa  Lezione inaugurale della Scuola di Dottrina sociale della Chiesa di Stefano Fontana

Continue reading

Scontiamo il grande inganno della sostenibilità

La Verità 10 Settembre 2021 di Ettore Gotti Tedeschi  Questo potrebbe esser un tempo favorevole alla creatività nel capire e spiegare come salvare il mondo. In questi ultimissimi giorni abbiamo letto illuminanti considerazioni, fatte da prestigiosi maestri del pensiero o Istituzioni politiche. Considerazioni già in precedenza proposte,ma ignorate. O erano diversi i tempi o i …

Continue reading

L’anno di San Giuseppe e la Dottrina sociale della Chiesa

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter 15 Settembre 2021   S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste Fondatore e presidente emerito dell’Osservatorio Pubblichiamo l’Editoriale del “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa” numero 3 (2021) su “San Giuseppe: paternità, castità, lavoro”. Puoi acquistarne una copia scrivendo a abbonamenti_acquisti@vanthuanobservatory.org e pagando QUI …

Continue reading

Il Welfare è una “infrastruttura dello sviluppo”, non un costo

Informazione Cattolica   20 giugno 2021 di Giuseppe Brienza La combinazione dei principi di solidarietà e sussidiarietàpotrebbe salvare lo “Stato sociale”. L’applicazione del concetto di partecipazione nell’ambito delle politiche e dei servizi alla persona e alla famiglia potrebbe infatti generare quello che, da ultimo, il sociologo e pedagogista Johnny Dotti ha definito il Welfare partecipativo …

Continue reading

La Dottrina Sociale della Chiesa e l’urbanistica: “non tutti in città” e “città a dimensione umana”

Informazione Cattolica 7 giugno 2021   di Giuseppe Brienza La “rivoluzione urbana” (XIX-XX secolo) ha condizionato fortemente la vita umana staccandola dai ritmi della natura e piegandola alle esigenze del controllo e del consumo. L’urbanesimo ha determinato conseguentemente un totale accantonamento delle esigenze vitali delle comunità e delle famiglie.

Continue reading

Dopo la crisi, da dove ripartire? Dalla sussidiarietà!

Informazione cattolica 23 maggio 2021 di Giuseppe Brienza Il principio di sussidiarietà, come afferma il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, indica una maniera piuttosto semplice di operare da parte dello Stato e delle istituzioni sociali: «una società di ordine superiore non deve assumere il compito spettante a una società di ordine inferiore, privandola delle …

Continue reading

La Dottrina sociale della Chiesa  ha bisogno della “filosofia cristiana”

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa  11 Maggio 2021 Stefano Fontana

Continue reading

Come costruire una «società a misura d’uomo e secondo il piano di Dio»?

Informazione Cattolica 2 maggio 2021  Giovanni Paolo II ci ha insegnato che nella società cristiana tutto è in funzione della persona umana e della sua realizzazione: i suoi diritti personali e civili, la sua famiglia, l’associazionismo, lo stato, le leggi, il mercato, le organizzazioni e la cooperazione internazionale (cfr. Compendio della dsc, n. 204). per …

Continue reading

La Repubblica italiana come ideologia

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 2 Giugno 2021 . di Stefano Fontana  

Continue reading

Agostino d’Ippona, maestro del giusnaturalismo cristiano

Centro studi Rosario Livatino 27 Febbraio 2021  Per Sant’Agostino i precetti della legge naturale sono indelebili perché originari, connaturati all’uomo, e non derivano da altro ordinamento se non quello posto dall’Autore della natura, che ha impresso la legge interiore e razionale nella coscienza ed è proprio in rapporto alla coscienza che possiamo giudicare se un’azione …

Continue reading