Category: Dottrina sociale

Anche in politica e in economia non tutto è negoziabile

Ricognizioni 31 Ottobre 2019 Matteo Mazzariol (Presidente Movimento Distributista Italiano) Quando si parla di “princìpi non negoziabili”, ci si riferisce in genere alle tematiche strettamente legate alla famiglia, alla sessualità e alla bioetica. Ma la consapevolezza che esistono valori irrinunciabili può e deve essere estesa anche ai temi altrettanto importanti della giustizia sociale e della …

Continue reading

Giuseppe Toniolo sulle dottrine socialistiche: antichità e medioevo

Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa 10 settembre 2019   di Silvio Brachetta. Thomas Stark, docente di filosofia all’Università di St. Pölten in Austria, ha dichiarato che «il socialismo non è qualcosa che si è appena verificato nel XVIII e XIX secolo, come molti credono», ma «è una tentazione costante, un …

Continue reading

Aprire gli occhi prima che i porti

da Tempi n.8 Agosto 2019 Controllo dei flussi, rispetto delle leggi, repressione degli abusi. La Chiesa sa parlare molto chiaro quando lo richiede la realtà di Luca del Pozzo

Continue reading

La protezione della vita umana e della famiglia: l’inseparabilità dei principi non negoziabili

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1021 del 21 giugno 2019 Pubblichiamo la Relazione tenuta dal prof. Marco Ferraresi, Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Pavia, pronunciata a Linarolo (Pavia) alla VII Giornata della Buona Stampa Cattolica del 1° maggio 2019 presso la Parrocchia S. Antonio Abate di Linarolo (PV) e …

Continue reading

La protezione della vita umana e della famiglia: l’inseparabilità dei principi non negoziabili

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1018 del 14 giugno 2019 Marco Ferraresi Presidente Unione Giuristi Cattolici di Pavia “Beato Contardo Ferrini”

Continue reading

La nuova pastorale sociale come agenzia di intermediazione.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1013 6 giugno 2019 di Stefano Fontana

Continue reading

Potere, autorità, sovranità, regalità: facciamo chiarezza.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1009 del 24 Maggio  2019 di Stefano Fontana

Continue reading

Le sorti del bene comune nel passaggio dalla teologia del cosa a quella del come

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân per la Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.1004 del 15 Maggio 2019 Il 9 maggio 2019, a Udine, nella Sala di Palazzo Belgrado, si è tenuto un convegno per la presentazione del libro “Le chiavi della questione sociale. Bene comune e sussidiarietà: storia di un equivoco”. Curato da Stefano Fontana …

Continue reading

La famiglia società sovrana e le sue implicazioni politiche: il “voto familiare”

Fides Cattolica. Rivista di apologetica teologica – Anno III n. 2 – Frigento (AV) luglio-dicembre 2008 di Giuseppe Brienza 1.La famiglia società sovrana nella “Lettera alle famiglie” La tesi secondo cui la famiglia è la cellula della società ha avuto, nell’Occidente cristiano, una plurisecolare realizzazione istituzionale, sia nel costume sia nella legge. Essa è stata …

Continue reading

Beata Hildegard. Politica al femminile

da Il Timone n.182 marzo 2019 La prima parlamentare austriaca è una beata della Chiesa cattolica. A lei si deve la nascita del welfare state austriaco dopo la sconfitta bellica. Un bell’esempio di donna in politica. di Rino Cammilleri

Continue reading