La Santa Messa. Spiegazione storica, dommatica, liturgica (di Unione giovanile cattolica 1930)

lord of world(da Totustuus network)

[per leggere o scaricare il vol. clic sulla foto]

(…) sai tu che cosa è la Santa Messa? Sai che cosa fa il Sacerdote all’altare, con tutte le sue preghiere, genuflessioni, inchini, ecc? Sai a che cosa servono l’ostia ed il vino che il Sacerdote adopera sull’altare?

E se io ti domandassi come si chiama ciascuno degli oggetti che il Sacerdote adopera per celebrare la Messa, mi sapresti rispondere? E delle diverse vesti che il Sacerdote indossa per celebrare la Messa, sapresti dirmi il nome ed il significato? E sapresti dirmi perché le vesti, che il Sacerdote indossa per celebrare la Messa, sono talvolta di un colore e talvolta di un altro?

Quante cose non sai ancora, mio caro! Eppure è un dovere per ogni fanciullo cristiano conoscere bene tutte queste cose, perché, assistendo alla Santa Messa, non debba star lì come una seggiola o come una panca, senza capir nulla di quel che fa il sacerdote.

In questo volume, dunque, ti spiegherò non soltanto che cosa è la Santa Messa, ma anche il significato di tutte le cerimonie e di tutto ciò che adopera il Sacerdote per celebrare la Messa.