I Poveri del Libano

Newsletter n. 1Gennaio 2023  

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini

di padre Damiano Puccini

Nel silenzio complice della comunità internazionale, il Libano continua a sprofondare nella povertà assoluta. Il reddito familiare medio del Paese è di soli 122 dollari al mese. Il costo del dollaro è passato dalle 1500 lire libanesi di 4 anni fa alle 45.000 attuali con un’inflazione del 148%, il secondo più alto al mondo, dietro al Sudan. Il valore della lira libanese ha subito un crollo del 90 per cento sul mercato nero e il debito pubblico ha superato i 100 miliardi di dollari.

Il 65% delle famiglie libanesi non è in grado di pagare il riscaldamento nell’anno precedente. Oltre la metà delle famiglie ha affermato di non potersi permettere vestiti adeguati, tasse scolastiche o materiale scolastico. Due famiglie su cinque non possono permettersi medicine, cure mediche o servizi sanitari. Anche le più basilari necessità di sopravvivenza sono a rischio. Il 20% delle famiglie ha esaurito il cibo il mese precedente a causa della mancanza di denaro.

La crisi economica, politica e istituzionale libanese mette sempre più a rischio il sistema educativo e la rete centenaria delle scuole cattoliche, che oltre a fornire un eccellente livello di istruzione sono luogo privilegiato di incontro fra giovani cristiani e musulmani. Dall’inizio della crisi è aumentato il numero di rifugiati siriani e di gente libanese e che cercano di migrare in Europa via mare.

La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e per AIDS – droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola per bisognosi di ogni appartenenza e provenienza. Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità.

Da due settimane prima di Natale, gli alunni di famiglie rifugiate che frequentano la nostra scuola di “Oui pour la Vie” a Damour, hanno chiesto in dono cioccolato, articoli scolastici per offrire regali agli altri bambini poveri del nostro paese di Damour (disegni, casette e animali di cartone, sacchetti per metterci biscotti e cioccolato). Sono regali semplici, ma offerti con amore. Durante queste settimane di lavoro si è vista la vera gioia di Natale a Oui pour la Vie, la serenità di offrire un sorriso agli altri, come il Bambino Gesù.

Grazie ad un’offerta ricevuta per la realizzazione di una festa per i ragazzi nel tempo natalizio, sabato 17 dicembre i volontari di “Oui pour la Vie” hanno organizzato un pomeriggio al McDonald’s di Junie, 15 chilometri da Beirut. I ragazzi erano divisi in 2 turni da 50 ciascuno ed è stato incredibile per loro poter entrare in questo locale del quale loro ne sentivano soltanto parlare. Non è mancata l’animazione grazie ad alcuni volontari che si sono vestiti con i costumi natalizi e hanno fatto divertire i ragazzi, totalmente meravigliati.

Per la festa del Natale, un gruppo di rifugiati siriani e iracheni, insieme ad anziani e giovani libanesi, aiutati tutti dalla nostra “cucina di Damour”, ha preparato per tutti la cena al sacco e un po’ di pasticceria tradizionale. La sera eravamo tutti nel giardino della nostra missione prima della Messa di Mezzanotte, con tanta serenità sul volto di tutti e la bella collaborazione tra le etnie e le religioni.
Con i ragazzi che frequentano la nostra scuola, durante queste vacanze di Natale, andiamo a visitare gli anziani più poveri della nostra zona, soprattutto coloro che già aiutiamo offrendo loro il pasto caldo preparato dalla nostra “cucina di Damour”.

___________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie. P. Damiano Puccini.