“Le femministe ossessionate dall’uomo bianco tacciono sulla violenza dei migranti in nome dell’antirazzismo”

Newsletter di Giulio Meotti  8 Giugno 2022

Per capire l’orrore di Peschiera del Garda va letto il libro di Ayaan Hirsi Ali che nessun editore italiano, fallimentare congrega di lestofanti, ha avuto il coraggio di pubblicare. Così lo faccio io

di Giulio Meotti

“Questo libro parla di immigrazione di massa, violenza sessuale e diritti delle donne in Europa”, scrive Ayaan Hirsi Ali nell’introduzione a Prey. Qualcuno l’ha definita “la donna più in pericolo al mondo”. Questa saggista di origine somala, infibulata dalla famiglia, fuggita a un matrimonio forzato, riparata in Olanda dove è diventata parlamentare, sceneggiatrice del film Submission costato la vita a Theo van Gogh e una fatwa a vita per lei, oggi esule in America, nel libro sembra parlare delle ragazze italiane molestate su un treno da un gruppo di nordafricani a Peschiera del Garda. Il libro è uscito in più lingue (perfino in rumeno), ma non in italiano. La nostra editoria – un gruppo di lestofanti intimoriti da tutto ciò che è “controverso” – ha preferito non pubblicarlo. Per questo lo faccio io, traducendo alcuni dei brani più salienti del libro di Ayaan Hirsi Ali.

Il libro documenta che le donne in Europa sono spesso le prede sessuali di giovani uomini provenienti da paesi musulmani sui quali la polizia, la politica, i giudici e i media tacciono o sembrano incapaci di esercitare ogni controllo. In Prey, Hirsi Ali ci offre pagine e pagine di statistiche su come l’ondata di immigrazione in Europa ha portato a “un aumento significativo di violenza sessuale nei paesi che hanno accolto il maggior numero di migranti”. 

I migranti provengono da società segnate dalla violenza e dalla poligamia, dove le donne sono “merce”. “È politicamente scomodo per la maggior parte dei governi europei”, dice Hirsi Ali, “riconoscere l’esistenza di questa crisi”. I funzionari sono restii a catalogare – per non parlare di divulgare – i dati sui richiedenti asilo che attaccano le donne, in modo da non infiammare l’opinione pubblica e dare forza elettorale ai partiti di destra. I tribunali cercano spesso scuse culturali che portino a condanne indulgenti, compreso un caso in cui un migrante turco, che aveva violentato una donna tedesca per quattro ore, è stato giudicato non aver compreso le nozioni occidentali di “consenso” ed è stato assolto.

Le femministe europee, scrive infine Hirsi Ali, sono ossessionate dall’attaccare “l’uomo bianco” e soprassiedono sui crimini contro le donne perché credono che gli autori siano “vittime del razzismo e del colonialismo”. Insomma, uno dei libri dell’anno che andrebbe letto. In attesa, speriamo, che qualche editore un po’ meno lestofante faccia il suo lavoro, per amore di verità e della libertà, ecco cosa scrive Ayaan Hirsi Ali.

Noi in Occidente siamo abituati a vedere donne ovunque intorno a noi. Le vediamo in ufficio, sedute accanto a noi donne che mai in posizioni di leadership come primi ministri, politici, cancellieri, direttori e capi. Le donne nate in Occidente negli anni ’90 in poi lo considerano un dato di fatto. Non considerano andare a scuola a piedi o stare seduti in un bar come un trionfo del liberalismo. Ma oggi in alcune parti delle città e dei paesi occidentali potresti notare qualcosa di strano: semplicemente non ci sono donne in giro, o pochissime.

Camminando in certi quartieri di Bruxelles, Londra, Parigi o Stoccolma, all’improvviso ti accorgi che sono visibili solo gli uomini. I commessi, i camerieri e gli avventori dei caffè sono tutti uomini. Nei parchi ci sono solo uomini e ragazzi che giocano a calcio. Nelle aree comuni dei condomini ci sono uomini che parlano, ridono e fumano. Nel continente in cui milioni di turisti si recano ogni anno per vedere il corpo femminile come un oggetto d’arte o indossare le ultime mode, questo sembra un po’ strano. Che fine hanno fatto le donne? Perché non sono più sedute nei caffè o chiacchierando per strada?

La risposta è che alcune donne si sono allontanate da quei quartieri, altre sono state cacciate e altre ancora sono a casa, fuori dalla vista. Non c’è segregazione formale, ma una sensazione di disagio e vulnerabilità è sufficiente per far rabbrividire qualsiasi donna che cammina da sola e pensare ‘Non verrò più da questa parte’.

Le donne in tali aree vengono molestate. Se una donna sembra vulnerabile, alcuni uomini andranno oltre: la prendono come bersaglio, la circondano e la intimidiscono, la palpeggiano, le tirano i vestiti e occasionalmente fanno di peggio.

Tali incidenti stanno diventando più comuni. Donne e ragazze in tutta Europa parlano di essere molestate mentre camminano per i negozi, a scuola e all’università, nelle piscine, nei bagni delle discoteche, nei parchi, ai festival, nei parcheggi. Dicono che le strade e i luoghi pubblici non siano più sicuri. E i loro assalitori non si vergognano di perpetrare le loro molestie in pubblico. I casi di stupro, aggressione, palpeggiamento e molestie sessuali in luoghi pubblici sembrano essere diventati più numerosi.

Non è un segreto, sebbene sia considerato politicamente scorretto sottolinearlo, che gli autori sono sproporzionatamente giovani uomini immigrati dal Medio Oriente, dall’Asia meridionale e da varie parti dell’Africa. Spesso operando in gruppo, rendono sempre più pericoloso per le donne avventurarsi in un numero crescente di quartieri delle città europee.

3 milioni di persone sono arrivate illegalmente in Europa dal 2009, la maggior parte delle quali ha chiesto asilo. Circa la metà è arrivata nel 2015. Due terzi dei nuovi arrivati sono uomini. L’ottanta per cento dei richiedenti asilo ha meno di 35 anni. Negli anni più recenti, un terzo aveva (o dichiarava di avere) meno di 18 anni.

La stragrande maggioranza di questi uomini è arrivata da paesi in cui le donne non sono considerate uguali, come accade in Europa. In alcuni paesi di origine, ad esempio, ragazzi e ragazze sono separati in casa a partire dai 7 anni. Sono scoraggiati dal mescolarsi. Provengono da un contesto che non dà uguali diritti alle donne e le scoraggia dal lavorare, rimanere single o seguire le proprie aspirazioni.

I migranti italiani negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo erano per il 90 per cento maschi. C’erano problemi, ovviamente, alcuni immigrati si dedicarono al crimine (l’esempio più noto è la mafia italiana), ma la maggioranza lavorava sodo in occupazioni legali, mandava soldi a casa e cercava integrazione e mobilità sociale per i propri figli. Gli immigrati italiani erano noti per svolgere il lavoro duro, sporco, pericoloso e mal pagato che la gente del posto evitava. Coloro che non ci riuscivano, o che trovavano le condizioni insopportabili, tornavano a casa. A metà del ventesimo secolo, gli italoamericani erano completamente integrati nella società americana. Senza ripudiare il loro patrimonio culturale, avevano adottato i valori fondamentali della società ospitante. Perché questo non è, o almeno non ancora, il caso dei musulmani in Europa? 

L’Inghilterra e il Galles hanno registrato un aumento del 15 per cento degli stupri fino a marzo 2017 e un aumento dell’8 per cento delle aggressioni sessuali rispetto all’anno precedente. Più di un terzo delle donne del Regno Unito si sente a rischio di molestie sui trasporti pubblici e il 23 per cento è stato vittima di palpeggiamenti o contatti sessuali indesiderati.

Le statistiche francesi indicano un aumento della violenza sessuale. Tra il 2017 e il 2018, il ministero dell’Interno francese ha segnalato un aumento del 17 per cento degli stupri e del 20 per cento di altre forme di violenza sessuale, comprese le molestie. In Germania, dopo il 2015 c’è stato un sorprendente aumento dei casi di stupro. Il numero di vittime di stupro e coercizione sessuale era compreso tra 7.000 e 9.000 all’anno tra il 2000 e il 2015, senza alcuna tendenza distinguibile. Nel 2016 erano 8.102, nel 2017 erano 11.444, con un aumento del 41 per cento.

Le statistiche svedesi mostrano che i reati sessuali contro le donne erano a livelli relativamente stabili tra il 2005 e il 2011, ma in seguito hanno avuto una tendenza al rialzo e sono raddoppiati tra il 2014 e il 2016.

La contro-argomentazione più plausibile – che la cultura non ha importanza – è semplicemente che i giovani uomini sono la coorte della popolazione che ha maggiori probabilità di commettere crimini sessuali e la popolazione dei richiedenti asilo ha una proporzione di giovani molto più alta rispetto alla tipica società europea. In Germania nel 2017, ad esempio, due terzi dei richiedenti asilo erano maschi. In tutta Europa nel 2015 c’erano 2,6 migranti maschi per ogni donna; in Italia il rapporto era di 7 a 1 e in Svezia di 10 a 1. Nel 2017 il rapporto complessivo in Europa era sceso a 2,1 maschi per ogni richiedente asilo, ma in Italia era ancora di 5 a 1.

Nel marzo 2017 un nigeriano residente in un centro di accoglienza a Bagnoli, vicino a Napoli, ha aggredito sessualmente una donna di 41 anni. Nel 2018 un somalo, che aveva appena ricevuto un permesso di protezione dalle autorità italiane, ha aggredito sessualmente una donna che prendeva il sole in spiaggia. Nell’agosto 2017, quattro immigrati dall’Africa occidentale, dalla Nigeria e dal Marocco di età compresa tra i 15 e i 20 anni, sono stati condannati per stupro di gruppo di una turista polacca dopo aver picchiato il marito su una spiaggia di Rimini. Una ragazza di 16 anni è stata violentata da due marocchini in un vicolo di Avezzano. La sedicenne Desirée Mariottini è stata stuprata in gruppo e uccisa vicino alla stazione Termini di Roma.

La missione femminista è andata alla deriva e i diritti delle donne sono stati superati da questioni di razzismo e intersezionalità. Le femministe liberal si preoccupano più della questione dello stato palestinese che del maltrattamento delle donne palestinesi per mano dei loro padri e mariti. Nella battaglia dei vizi, il sessismo è stato superato dal razzismo.

Il femminismo è diventato profondamente politicizzato, con le donne di sinistra che lo rivendicano esclusivamente per se stesse. I conservatori e i moderati vengono attaccati come ‘di destra’ se parlano di questioni femminili. I dipartimenti di studi sulle donne nelle università stanno insegnando alla prossima generazione di femministe che l’unica giusta causa è un attacco implacabile all’uomo bianco. Le femministe si sentono a disagio a discutere delle offese degli uomini marroni.

Vale la pena guardare le fotografie delle donne a Kabul negli anni ’60. Queste immagini sono reliquie di un’epoca prima che le libertà delle donne fossero cancellate dall’oppressione dei talebani. Mostrano giovani donne con maglioni attillati; donne in tubino con le braccia nude, le gambe visibili dal ginocchio in giù; donne che camminano per le strade senza accompagnamento, con elaborate acconciature anni ’60 e caschetto stile Jackie O; ragazze sedute accanto ai ragazzi nelle aule scolastiche e universitarie. Con l’imposizione dell’autocrazia islamica negli anni ’90, donne e ragazze sono state costrette a lasciare le scuole, molestate in strada, avvolte nei burka e confinate nelle case per allevare la prossima generazione di jihadisti. I talebani hanno riportato indietro il tempo per le donne afgane.

Qualcosa di simile era già accaduto in Iran, dove la rivoluzione islamica del 1979 aveva cancellato i diritti delle donne iraniane. Sotto il regime dello scià – che era ovviamente autocratico e repressivo in altri modi – le donne persiane avevano ballato al ritmo di musica pop psichedelica in pantaloni a zampa. Si erano mosse liberamente senza veli per le strade di Teheran. Oggi le loro figlie e nipoti sono perseguitate dai Basij (polizia religiosa) e incarcerate per essersi tolte l’hijab o per aver ballato in pubblico.

Le donne saudite più anziane ricordano ancora di essere state in grado di camminare da sole in pubblico, con i capelli scoperti, e di socializzare con gli uomini nei ristoranti. Allo stesso modo, i diritti delle donne in Egitto hanno fatto un passo avanti e due indietro. Nel 1953, il presidente Gamal Abdel Nasser suscitò una risata fragorosa quando disse a un pubblico egiziano che i Fratelli Musulmani volevano costringere tutte le donne a indossare l’hijab in pubblico. Solo decenni dopo, quello che sembrava uno scherzo divenne realtà. Più a sud, in Somalia, era la stessa storia. Negli anni ’70 ricordo uomini che si mescolavano con donne vestite alla italiana o in abiti trasparenti con l’ombelico nudo. Negli anni ’90, dopo aver rilevato il sistema delle madrasse e le scuole del Corano, i Fratelli Musulmani sono passati dai margini al mainstream. I devoti uomini somali hanno quindi optato per abiti arabi, le loro caviglie sottili e le barbe sottili li preparavano a un confronto umoristico con i loro fratelli arabi. Meno divertente era la loro pratica di frustare le donne con i cavi elettrici nelle strade se era visibile una parte del loro corpo. Due decenni dopo, le donne somale sono state cacciate dalle strade.

Non prevedo che le donne europee incontreranno esattamente lo stesso destino. È improbabile che la storia torni così indietro nel tempo in Svezia o in Germania come ha fatto in Iran e in Somalia. Sarebbe iperbolico suggerire che l’Europa sta scivolando verso la sharia. Eppure, la recente ondata di violenze e molestie sessuali in Europa sta innegabilmente cambiando in peggio la vita femminile in Europa. L’incapacità di resistere a una cultura invadente sta allontanando le donne dalle strade di Stoccolma, Berlino e Parigi. Vogliamo un’Europa in cui le fotografie della vita femminile scattate prima del 2015 diventino oggetto di nostalgia?

Iscriviti alla Newletter