Ama tua Moglie (di Pierre Dufoyer)

animalfarm(da Totus Tuus network)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

L’amore nel matrimonio è costituito da fattori sentimentali più o meno forti, che si aggiungono alla semplice attrattiva del sesso.

L’uomo avverte il fascino della donna, è incantato dalla sua dolcezza, sente il bisogno della sua tenerezza, e, sensibile all’appello della sua fragilità , desidera vivamente accordarle protezione contro i pericoli della vita.

In non pochi uomini tuttavia il desiderio di possedere la sposa futura costituisce l’elemento dominante dell’amore, mentre il superiore elemento sentimentale è relegato più o meno nello sfondo. In altri uomini invece vibra con intensità un sentimento che si estrinseca talvolta in modo molto accentuato e trascendente la sfera puramente istintiva. Esso è il desiderio ardente di un amore veramente umano, più perfetto e più disciplinato.

(Ndr) Il volume per linguaggio e contenuti può apparire superato ma non è così. L’esperienza di questa epoca ci dice che o recuperiamo atteggiamenti e concetti come quelli indicati nel volume o il matrimonio continierà ad essere una sorta di roulette russa, destinata a resistere nel tempo solo in un numero sempre più esiguo di casi