La Storia e i suoi grandi personaggi (di AVX De Silveira)

animalfarm(da Totus Tuus network)

[per leggere e scaricare il vol. clic sulla foto]

Un breve corso di storia che abbraccia dalla ribellione degli angeli alla fine del mondo: non ha carattere scientifico ma formativo e di edificazione spirituale.

Si dice sia stato utilizzato per la formazione di giovanissimi quadri di una importante associazione cattolica sudamericana.

“Nella notte di Natale dell’anno 800, mentre Carlo Magno pregava a Roma, il Papa san Leone III, avvicinatosi garbatamente a lui, lo incoronò Imperatore.

In questo modo si inaugurava il grande Impero Cristiano d’Occidente. La nuova funzione così conferita a Carlo Magno, gli dava una preminenza positiva su tutti i sovrani cristiani; non una sovranità propriamente detta, ma una specie di primato onorifico nell’ordine temporale, una supremazia in virtù della quale gli competeva una sorta di “presidenza” nelle riunioni dei prìncipi cristiani, così come l’alto dominio su tutti gli interessi della Cristianità .

Nell’ordine spirituale, il titolo imperiale obbliga chi lo porta alla missione di difendere la Santa Chiesa, e, di conseguenza, tutti gli interessi cristiani. Nella confederazione dei popoli cristiani, dei quali l’Imperatore é il capo politico, il Papa é come il legame e la vita. Il Papa diventa l’arbitro naturale delle nazioni, dei popoli cristiani e dei loro prìncipi