I Poveri del Libano

Newletter n. 4  Marzo 2021

Notiziario di un gruppo di volontari di “Oui pour la vie”, un’associazione di volontariato con sede a Damour in Libano, legalmente riconosciuta impegnata in favore dei più poveri di ogni appartenenza religiosa e provenienza www.ouipourlavielb.com Facebook: Damiano Puccini  

padre Damiamo Puccini

Nuove proteste popolari sono in corso in questi giorni a Beirut e in varie città del Libano col diffondersi della notizia che la lira locale ha toccato un nuovo record negativo nello scambio col dollaro statunitense. La lira libanese ha perso più del 90% del suo valore in 18 mesi: nel 2019, 1.500 lire compravano un dollaro, ma oggi ce ne vogliono 15mila.

A causa dell’aggravarsi della situazione politica locale in seguito al prolungato stallo nella formazione del governo, alle sanzioni internazionali per il conflitto siriano e alla profonda sfiducia dei mercati, si sta verificando un rialzo dei prezzi da 6 a 8 volte dei beni e dei servizi al consumo, unito a scarsità di elettricità, benzina e di alcuni generi di prima necessità.

La nostra cucina di Damour corre sempre il rischio di dover chiudere a causa dell’aumento improvviso dei costi. Ringraziamo tutti coloro che ci sostengono.  Si chiedono sempre a tutti aiuti e pubblicità, anche per l’acquisto di medicine.

Una nostra volontaria ha cercato invano nei supermercati della zona qualche confezione di latte in polvere per una mamma bisognosa. Allora ha pensato di chiedere ai suoi genitori di poter concedere la metà della confezione che avevano in casa per questa signora, che ha un bambino piccolo. “Quando facciamo questi gesti, – confidava – anche se siamo oppressi dalle difficoltà economiche, ci sentiamo sempre amati da Dio”.

La famiglia di questa volontaria, come anche molte famiglie povere che aiutiamo, nonostante la difficoltà ad acquistare il cibo, rimangono fedeli ai tradizionali impegni quaresimali di rinunciare ogni giorno in quaresima alla carne, latticini, dolci, uova e di digiunare sempre dal mattino fino alle 12.

________________

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI). Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon.BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a info@ouipourlavielb.com per confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini