Così si riscoprono le radici cristiane e la nostra cultura

referendum_SvizzeraCorriere della Sera 30 novembre 2009

Significativo l’esito del referendum che in Svizzera ha “bocciato” la costruzione di nuovi minareti

di Vittorio Messori

La croce bianca in campo rosso della bandiera (quadrata, come quella vaticana, non rettangolare) sventola ovunque , in Svizzera. E´ un land-mark onnipresente, è l´irrinunciabile segno d´identità dei 26 stati, suddivisi in 23 cantoni, dove quattro sono le lingue ufficiali, dove i cattolici convivono con i protestanti di molte chiese e confessioni e dove difformi al massimo sono le tradizioni. La convivenza non è stata sempre idilliaca e ancora a metà dell´Ottocento “papisti”, calvinisti, zwingliani, luterani si affrontarono duramente in armi.

Cose gravi ma, comunque, cose tra cristiani che pregano lo stesso Dio e leggono la stessa Bibbia . Preti contro pastori: un guerra, ma in famiglia. Così, la croce della bandiera ha potuto continuare a rappresentare la totalità di quella che -per aggirare la diversità linguistica- sui francobolli e sulla moneta si autodefinisce in latino: Confederatio helvetica. E i campanili delle chiese cattoliche come quelli dei templi protestanti hanno sempre contrassegnato gli scenari urbani come i romantici paesaggi montani.

Anche per questo è significativo l´esito del referendum indetto non tanto contro i luoghi di culto islamici quanto contro il manarah, il “faro” in arabo, il minareto che contrassegna gli spazi della preghiera musulmana.Copiato dai cristiani, sostituendo alla cella campanaria il balconcino per il muezzin che cinque volte al giorno salmodia il Corano invitando alla preghiera, il minareto è parte imprescindibile della moschea.

E´ il segno dell´islamizzazione: quando i turchi catturarono la preda più ambita, la veneranda Santa Sofia di Costantinopoli, la fecero subito “loro” lasciando quasi intatti gli interni, cancellando solo dalle pareti e dalle cupole le aborrite immagini umane, ma circondandola di quattro, altissimi ” fari”.

E´ proprio contro questo segno che sembra avere votato la Confederazione elvetica, con disappunto delle gerarchie cristiane. Questa sorta di compendio, di sintesi della storia e della cultura europea, piantata nel cuore del Continente, dove fa convivere le due grandi radici, la latinità e il germanesimo, ha detto no. No alla convivenza esplicita, avvertibile già a colpo d´occhio, della croce con la mezzaluna, del campanile con il minareto.

Le bianche montagne, le verdi vallate, i laghi azzurri non hanno nulla a che fare con i deserti e le steppe da cui spuntarono i maomettani, tante volte contenuti a suon di spada (e le milizie elvetiche fecero la loro parte) e che ora muovono silenziosamente ma implacabilmente a una nuova conquista, varcando le frontiere spesso in modo abusivo.

La Svizzera non fa che confermare il “complesso dell´assedio” che sempre più va diffondendosi in Europa. Qualcosa come l´allarme dei “barbari alle porte” che contrassegnò gli ultimi secoli dell´Impero romano. Può esserci del positivo, malgrado le rampogne dei vescovi: innanzitutto, la riscoperta della nostra civiltà e cultura, abbandonando quell` “inspiegabile odio di sé che caratterizza da tempo l´Occidente”, per usare le parole di Joseph Ratzinger quando ancora era cardinale e ricordava agli europei che nella loro storia le luci, malgrado tutto, prevalgono sulle ombre.

Ma c´è anche, in questo allarme, qualcosa di irragionevole: non è realistico, in effetti, pensare che, diluito tra noi, l´Islam resti se stesso. L´osservanza del Corano, non ci stanchiamo di ripeterlo, è già corrosa e sempre più lo sarà da nostri vizi e dalle nostre virtù, dai nostri veleni e dalle nostre grandezze.

Non occorrerà un nuova Lepanto: basterà la nostra quotidianità, nel bene e nel male, per togliere vigore a una fede arcaica, legalista, incapace di affrontare le sfide non solo dell´edonismo e del razionalismo ma anche, va detto, dei venti secoli di cristianesimo che hanno permeato l´Europa.