Link

BUONA STAMPA

Cristianità: organo ufficiale di Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Asia News:  agenzia stampa del PIME specializzata sull’Asia con notizie quotidiane di avvenimenti, problemi, esperienze, studi e testimonianze su questo continente. 

Il Corriere del Sudperiodico culturale di formazione ed informazione. Proprio perché giornale di formazione trattata  tematiche sociali e culturali da cui molti hanno attinto elementi nuovi ed una informazione inedita. Tutto questo non da un notiziario, ma da un giornale che tratta molteplici tematiche culturali come la storia, le tradizioni, le scienze, la letteratura, l’economia, il cinema, il teatro, l’arte, l’agiografia, la politica sociale, la politica parlamentare, la politica europea, la politica estera.

Cultura&Identità. Rivista di studi conservatoriè nata, nel 2009, con l’intento di proporre testi e documenti utili nella prospettiva di una implantatio o, a seconda dei casi, di una ripresa della cultura conservatrice italiana. Suo riferimento sono i classici del conservatorismo europeo, ma, memore della nozione di Magna Europa, cioè della medesima matrice culturale e, in larga misura, della storia comune che lega le due sponde dell’Oceano Atlantico .

In Terris: un insieme di giornalisti professionisti e pubblicisti, giovani che desiderano entrare in questa ardua missione e personaggi, più o meno noti; professionisti del mondo accademico e gente semplice, che pur avendo storie, culture ed esperienze differenti hanno scelto di unirsi per comunicare e creare dibattito attraverso un quotidiano generalista. A InTerris interessa riportare le notizie in modo più oggettivo possibile promuovendo anche quei valori cristiani di cui il mondo ha bisogno e nei quali crediamo, pur senza preclusioni.

Libertà e Persona:  nasce dal desiderio, avvertito da un gruppo amici, di creare una sorta di “laboratorio” di cultura e politica, che consenta di cogliere e sviluppare la modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per rispondere alle molteplici sollecitazioni poste dalla società attuale.

La Nuova Bussola quotidiana: una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, a cura di un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, che vogliono offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti.

La Nuova Europa Rivista e sito di Russia Cristiana, fondata da di Padre Romano Scalfi; una finestra attenta e ben documentata su quella che prima della cadutra del Muro era “l’altra Europa” e che, secondo l’espressione di Giovanni Paolo II , è destinata a diventare l’altro polmone del nostro Continente.

Tempi: settimanale di cultura, politica, attualità.

Il Timone: mensile di informazione e formazione apologetica.

Vita Nuova Settimanale cattolico di Trieste: settimanale diocesano fondato nel 1920 e diretto da Stefano Fontana

ALTRASTORIA

Storia & identitàper problema di riconciliare gl’italiani con la loro storia e far loro ricuperare il vero senso dell’italianità, perché dalle scuole, dalle università, dal mondo dei media e dagli altri ambienti intellettuali salga un appello alle classi dirigenti del paese affinché promuovano e favoriscano il rinnovamento culturale fondato sulla fedeltà alle radici e all’identità nazionali.

Storia Libera: un sito di divulgazione, anche storica, contro-corrente di orientamento cattolico.

CONSIGLIATI

Aleteia: sito francese di informazione religiosa e attualità.

Antidoti: il blog dello scrittore, giornalista e saggista Rino Cammilleri. I cattolici, oggi, vivono immersi nell’inquinamento. Come tutti, direte voi. Solo che i cattolici devono respirare un miasma in più: quel “politically correct” contro il quale non esistono scafandri.

BastaBugie: servizio di informazione nato nel 2007 dall’iniziativa di alcuni giovani che si scambiavano delle e-mail con gli articoli più interessanti trovati in internet. A un certo punto uno di loro ha raccolto gli articoli e li ha inviati agli amici di cui aveva la mail. All’inizio l’invio raggiungeva una trentina di persone, ma rapidamente il numero è cresciuto fino a diventare di alcune centinaia. A quel punto, e siamo al 2 novembre 2007, BastaBugie è stato pubblicato in un blog e ha preso la forma attuale con nove articoli alla settimana.

CESNUR Centro studi nuove religionifondato in Italia nel 1988 da un gruppo di accademici e studiosi di scienze religiose europei e americani interessati allo studio delle minoranze religiose e spirituali di qualunque genere e tipo e alla costruzione di “mappe” delle appartenenze religiose in tutti i paesi del mondo, è attualmente presieduto dal professor Luigi Berzano, ordinario di Sociologia generale presso l’Università di Torino, e diretto dal professor Massimo Introvigne, autore di oltre sessanta volumi in tema di minoranze religiose.

Cultura Cattolica: «Mille argomenti. Un solo giudizio» è lo slogan di CulturaCattolica.it. Il fenomeno cristiano affronta tutti gli aspetti della vita, comprendendo la vita in modo sempre più consapevole. Si può per questo dire che si tratta della fede che diventa cultura. «Una fede che non diviene cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta», ha ricordato il Papa nel discorso al MEIC del 1982. Occorre quindi andare al di là di tutto ciò che, negli ultimi secoli, era sentito come assolutamente indiscutibile e guardare coraggiosamente al futuro con la coscienza della propria ineludibile responsabilità.

Edificati sulla roccia. Uomini e donne, Presbiteri, Religiosi e laici che  testimoniano il Vangelo di Gesù Cristo dando vita ad un progetto di apologetica Cattolica, di informazione e di edificazione.

Famiglie numerose cattoliche: In una società sempre più individualista ed orientata al consumismo, una famiglia con tanti figli è una testimonianza provocatoria se non addirittura “scandalosa”. Ma chi è la “famiglia numerosa”? Qual è la sua origine? Donde trae l’identità e la forza di resistere tenacemente a impedimenti e ingiustizie con cui le vigenti legislazioni europee la opprimono?

Laogai Research FoundaionLa Laogai Research Foundation Usa è stata fondata nel 1992 da Harry Wu. Quando era studente di geologia all’università di Pechino, fu arrestato perché considerato “controrivoluzionario” e venne detenuto in ben 12 diversi laogai (campi di concentramento) per 19 anni. Nel 1985 Harry riuscì ad emigrare negli USA e divenne cittadino americano nel 1994. Da allora si è impegnato per far conoscere al mondo le condizioni di oppressione in cui vive il popolo cinese.

Meeting di RiminiSin dalla sua origine il Meeting ha scommesso sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore, quel desiderio di bellezza, verità, giustizia che don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ha chiamato esperienza elementare, terreno comune per l’incontro e il dialogo.

Mogli e Mamme per Vocazione nasce dall’idea di alcune amiche che, avendo avuto la grazia di vivere un percorso di fede e di crescita spirituale all’interno della Chiesa, sentono il desiderio di trovare un luogo nel quale scambiarsi consigli, idee, strumenti e esperienze per vivere al meglio la vocazione alla quale sono chiamate: il sacramento del matrimonio.

Nuova Europa (La) portale di informazione indipendente prosegue la tradizione dell’omonima rivista fondata da padre Romano Scalfi per dare voce alla chiesa e ai dissidenti dell’Europa dell’est negli anni bui del regime sovietico e comunista. Oggi strumento indispensabile per continuare a seguire ciò che avviene nell'”altra Europa”.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân: istituito per promuovere la dottrina sociale della Chiesa a livello internazionale. Esso fornisce una informazione ragionata sulla dottrina sociale della Chiesa su cui anche raccoglie sistematicamente dati, documenti, studi, mettendoli a disposizione, anche on-line, di quanti ne siano interessati.

Ora pro Siria: blog di un gruppo di cristiani che segue la situazione in Siria, dove amiche religiose cattoliche, e altri amici religiosi di varie congregazioni stanno vivendo in prima persona il dramma che sta coinvolgendo milioni di persone. Oltre alle comunicazioni che giungono dagli amici siriani, pubblica notizie presenti sul web, qua e là su vari siti, che possano offrire una panoramica attendibile della situazione che i nostri fratelli e le nostre sorelle stanno vivendo in Siria, perchè la conoscenza sostenga la preghiera e la domanda del dono della pace.

Uomo & ambiente. Cultura per l’eco-ottimismo: blog del giornalista Mario Masi, esperto di temi scientifici; ha conseguito un master in Scienze ambientali presso l’Università Europea di Roma ed è attualmente direttore di « ItaliaMagazine

LA’ DOVE SOFFIA LO SPIRITO

Alleanza Cattolica. Associazione di laici cattolici, d’impronta tradizionalista, che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Essa svolge un’azione di apostolato culturale e civile con l’obiettivo dichiarato di mirare alla promozione e alla costruzione di una società, secondo le parole di Giovanni Paolo II, “a misura d’uomo e secondo il piano di Dio”.

Cammino neocatecumenaleNella Chiesa primitiva, quando il mondo era pagano, chi voleva farsi cristiano doveva iniziare un «catecumenato», che era un itinerario di formazione per prepararsi al Battesimo. Oggi il processo di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa: per questo è necessario un itinerario di formazione al cristianesimo. Il Cammino Neocatecumenale non è un movimento o un’associazione, ma uno strumento nelle parrocchie al servizio dei Vescovi per riportare alla fede tanta gente che l’ha abbandonata.

Comunione e Liberazione. Movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società. Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal Liceo classico “Berchet” di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome Gioventù Studentesca (GS).

Movimento dei focolari. Trento, 1944, festa di Cristo Re. Chiara Lubich e le sue prime compagne riunite attorno all’altare al termine della Messa, si ritrovano, senza quasi conoscere la portata della loro richiesta a domandare a Dio di dare attuazione, anche attraverso di loro, ad una frase ascoltata nel corso della liturgia: «Chiedi a me e ti darò in possesso le genti e in dominio i confini della Terra» (Sal 2,8).

Nuovi OrizzontiComunità ormai internazionale fondata da Chiara Amirante che si pone di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile.

Opus Dei. Tutti i battezzati sono chiamati a seguire Cristo, a vivere il Vangelo e a farlo conoscere. L’Opus Dei ha lo scopo di contribuire a tale missione evangelizzatrice della Chiesa, incoraggiando nei fedeli cristiani di ogni condizione uno stile di vita pienamente coerente con la fede nelle circostanze quotidiane, soprattutto attraverso la santificazione del lavoro.

Turris eburneaLa torre e l’avorio, simbolo di fortezza e di purezza – due virtù indispensabili per vivere una giovinezza responsabile. E’ incontrarsi tra ragazze per cercare la verità sull’Amore; prepararsi ad amare per realizzare un Matrimonio per sempre; gridare al mondo che l’Amore Vero esiste.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: