I Signori dell’Anello.

Il Borghese anno XVII n. 6 – giugno 2018

Guida alla vita familiare in piccole note

di Giuseppe Brienza

Questo saggio raccoglie 107 brevi e fulminanti “note” per una sana e politicamente scorretta vita familiare dello psicologo e psicoterapeuta romano Silvio Rossi. Frutto della sua esperienza professionale venticinquennale nonché, non da meno, di quella di marito e padre di famiglia felice, sono state anticipate sul suo blog www.psicologialibera.it.

Escono ora arricchite da una Presentazione e da due appendici sui social media e sulle “punizioni, le proibizioni, i no” nella collana diretta da Roberto Marchesini “Orientamenti di senso”. Il lavoro è diviso in due parti dedicate rispettivamente alla coppia e alla famiglia e distilla nel complesso alcune preziose verità sulla famiglia che abbiamo in gran parte dimenticato: 1) la famiglia agevola la libertà; 2) la famiglia sa essere indissolubile; 3) i figli non appartengono ai genitori; 4) gli sposi devono essere coppia sempre; 5) l’educazione è l‘esercizio quotidiano del distinguere.

In fondo tutt’e cinque confermano e incoraggiano chi vuole costruire famiglia ogni giorno ad andare controcorrente e ad insegnare ai figli a fare altrettanto. Fedeli a quanto diceva G.K. Chesterton: «Una cosa morta va con la corrente, solo una cosa viva può andare controcorrente». Oltretutto Rossi ci spiega che «non c’è salute psicologica senza famiglia, non c’è equilibrio affettivo senza famiglia, non c’è una personalità matura e affidabile senza famiglia». Per questo il futuro, senza dubbio, appartiene alla famiglia…

Nonostante ciò la società occidentale in cui ci troviamo a vivere ha da tempo intrapreso una «guerra autolesionista e autodistruttiva» contro la cellula fondamentale della società «sfornando una serie di misure, leggi e propagande antifamiliari». I danni che tutto questo ha comportato sono incalcolabili e sono sotto gli occhi di tutti.

Ma ci sono ancora ampie aree sociali, assicura l’Autore, «ancora non compromesse», ci sono giovani che ancora sognano la famiglia, ci sono genitori che non si adattano all’idea di essere considerati “strani” solo perché dicono qualche no ai figli e, soprattutto, «ci sono educatori che non si arrendono». Per loro c’è anche questo piccolo strumento di lavoro

___________________________

Silvio Rossi, I Signori dell’Anello. Guida alla vita familiare in piccole noteD’Ettoris Editori, Crotone 2017 pp. 96, € 9,90