Papa Francesco è ancora molto considerato negli Stati Uniti, ma i segni del malcontento emergono

Pew Research Center 6 Marzo 2018

 I cattolici americani continuano ad avere un’opinione favorevole di Francesco. Eppure ci sono segni di crescente disincanto verso il pontefice argentino, in particolare tra i repubblicani cattolici.

Cinque anni dopo il papato di Francesco, la stragrande maggioranza dei cattolici americani continua ad avere un’opinione favorevole del pontefice argentino, e la maggior parte dice che rappresenta un cambiamento importante – e positivo – per la Chiesa cattolica romana.

Allo stesso tempo, una nuova indagine del Pew Research Center mostra segni di crescente scontento con Francis tra i cattolici della destra politica, con quote crescenti di repubblicani cattolici che dicono di vedere Francesco sfavorevolmente, e che pensano che sia troppo liberale e ingenuo.

Attualmente, l’84% dei cattolici americani afferma di avere una visione “favorevole” di Papa Francesco, che è praticamente identica a quella che ha espresso un’opinione positiva del papa dopo il primo anno del suo pontificato. Inoltre, circa nove su dieci cattolici statunitensi descrivono papa Francesco come “compassionevole” e “umile”. E anche se la percentuale di cattolici negli Stati Uniti che pensano che papa Francesco rappresenti un “grande cambiamento” per il meglio è sceso da un punto più alto nel 2015, quasi sei su dieci esprimono ancora questo punto di vista.

Ma mentre Francesco rimane piuttosto popolare, ci sono segni che i cattolici americani siano meno innamorati di lui di quanto non lo fossero una volta. Ad esempio, la quota di cattolici americani che dicono che papa Francesco è “troppo liberale” è balzata di 15 punti percentuali tra il 2015 e oggi, dal 19% al 34%. E circa un quarto degli Stati Uniti cattolici (24%) ora dice di essere ingenuo, in aumento dal 15% nel 2015.

Nello stesso periodo, la quota di cattolici americani che hanno dato a papa Francesco “eccellenti” o “buoni” voti per il suo trattamento dello scandalo sugli abusi sessuali è scesa dal 55% al 45%. (Il sondaggio è stato condotto prima della recente visita papale in Cile e Perù, che ha suscitato nuove domande e copertura mediatica sulla gestione di questo problema da parte del papa.) E ci sono stati declini simili nella quota di cattolici che danno al papa voti positivi per “diffondere la fede cattolica ” e “difendere i valori morali tradizionali”, anche se a conti fatti continua a raccogliere più elogi che critiche su questi fronti.

Il sondaggio trova anche segni di polarizzazione crescente lungo linee partigiane nei confronti dei cattolici su Francesco. La percentuale di cattolici repubblicani e repubblicani che sostengono che papa Francesco è “troppo liberale” è più che raddoppiata dal 2015 (dal 23% al 55%). Allo stesso modo, un terzo dei repubblicani cattolici ora dice che Francesco è “ingenuo”, dal 16% che lo ha affermato nel 2015. Tra i cattolici democratici e quelli che sono simpatizzanti democratici, al contrario, non c’è stato alcun cambiamento statisticamente significativo nell’opinione di nessuno di questi domande.

Inoltre, mentre la maggior parte dei cattolici repubblicani continua ad esprimere una visione favorevole di Francesco, la quota che gode di una visione favorevole del pontefice è in calo rispetto alla fine del suo primo anno di mandato, quattro anni fa. A quel tempo, non vi era alcuna differenza visibile tra la percentuale di repubblicani cattolici (90%) e di democratici (87%) che esprimevano un’opinione favorevole su Francesco. Oggi, al contrario, il voto di favoritismo del papa è di 10 punti più alto tra i cattolici democratici (89%) rispetto ai repubblicani cattolici (79%).

Nello stesso periodo, la percentuale di repubblicani cattolici che dicono che Francesco rappresenta un cambiamento importante e positivo per la Chiesa cattolica è diminuito dal 60% al 37%. Al contrario, c’è stato poco movimento dalla fine del primo anno di Francesco come papa nella parte dei cattolici democratici che lo vedono come un grande cambiamento per il meglio (71% oggi contro il 76% nel 2014).

Questi sono tra i risultati chiave di un nuovo sondaggio nazionale condotto dal Pew Research Center, condotto dal 10 al 15 gennaio tra 1503 adulti, tra cui 316 cattolici. Tra il pubblico degli Stati Uniti nel suo complesso (compresi sia cattolici che non cattolici), circa sei su dieci affermano di avere una visione favorevole di Papa Francesco, che è alla pari con quella degli americani che hanno dato a Francis un voto favorevole nel all’inizio dell’estate 2015 (poco prima della sua visita negli Stati Uniti), e leggermente al di sotto del picco del 70% che lo ha valutato favorevolmente a febbraio 2015 e di nuovo all’inizio del 2017. Rispetto a Francis, Papa Benedetto XVI in generale ha ottenuto voti di preferenza inferiori dagli Stati Uniti pubblico (tranne nell’aprile 2008, subito dopo il suo viaggio negli Stati Uniti), mentre Papa Giovanni Paolo II ha ottenuto voti più alti dalla metà degli anni ’80 alla metà degli anni ’90.

Mentre Francescoè abbastanza popolare tra gli americani, l’analisi delle indagini del Pew Research Center condotte da quando è diventato papa non ha trovato alcuna prova di un aumento della quota di americani che si identificano come cattolici (22% nel 2012, 20% nel 2017) e nessuna indicazione di una maggior partecipazione alla Messa ispirata da Francesco. In sondaggi condotti nel 2017, il 38% degli intervistati cattolici afferma di frequentare la messa settimanale. In confronto, nell’anno prima che Francesco diventasse papa, il 41% dei cattolici americani riferiva di partecipare alla Messa settimanale.

Ci sono, tuttavia, un certo numero di cambiamenti avvenuti all’interno del cattolicesimo americano che erano in corso prima che Francesco diventasse papa e che sono continuati durante il suo pontificato. Ad esempio, la percentuale di cattolici americani ispanici è cresciuta dal 32% dell’anno prima che Francesco diventasse papa al 36%. La percentuale di cattolici statunitensi che preferiscono permettere a gay e lesbiche di sposarsi legalmente è cresciuta dal 54% nel 2012 al 67% nel 2017. E mentre c’è stato un piccolo cambiamento nella composizione partigiana degli elettori cattolici nel suo insieme, gli elettori cattolici bianchi hanno continuato a spostarsi verso una direzione repubblicana. Ad oggi, il 54% degli elettori cattolici bianchi si identifica o si avvicina al GOP, dal 50% nel 2012 e all’inizio del 2013.

Altri risultati chiave del nuovo sondaggio includono:

    • Circa la metà dei cattolici (55%) afferma che i sacerdoti della loro parrocchia sono “molto solidali” di Papa Francesco, e un ulteriore 23% afferma che i loro sacerdoti sono “un po ‘solidali” del pontefice. Circa un cattolico su cinque non risponde alla domanda, oppure afferma di non frequentare la chiesa abbastanza spesso per valutare il livello di sostegno a Francesco tra i loro parroci. Solo il 2% dice che i loro preti sono “non troppo” o “per nulla” favorevoli al pontefice.
    • Circa sei cattolici su dieci (58%) affermano che Francis sta facendo un lavoro “eccellente” o “buono” nominando nuovi vescovi e cardinali, e il 55% afferma che sta facendo un lavoro “eccellente” o “buono” per affrontare problemi ambientali .
    • Tra tutti i cattolici degli Stati Uniti, circa tre quarti dicono che il pontefice ha fatto “molto” (33%) o “un po’'” (41%) per rendere la Chiesa cattolica più accogliente nei confronti dell’omosessualità. E sette su dieci cattolici americani affermano che papa Francesco ha fatto “molto” (26%) o “un po’'” (43%) per rendere la chiesa più incline al divorzio e alle nuove nozze.
    • Il sondaggio mostra, inoltre, che la maggior parte dei cattolici sembra approvare le azioni di Francesco in queste aree. Sei cattolici su sei (63%) affermano che Francis ha fatto almeno un po’ di promozione dell’accettazione dell’omosessualità, e ha anche detto che ha fatto “il giusto” o che vorrebbero vederlo “fare di più” su questo problema. Allo stesso modo, il 64% dei cattolici afferma che il papa ha fatto almeno un po’ per accrescere l’accettazione del divorzio e del nuovo matrimonio, e che ha fatto “il giusto” o che gli piacerebbe che “facesse di più”.

Il resto di questo rapporto prende in esame i risultati del sondaggio e le tendenze a lungo termine nel cattolicesimo americano in modo più dettagliato, comprese le differenze per affiliazione religiosa e osservanza.

COME E’ VISTO PAPA FRANCESCO

Papa Francesco rimane popolare tra una varietà di gruppi cattolici e non cattolici

Nei cinque anni trascorsi da quando è stato eletto Papa Francesco, la percentuale di cattolici americani che lo hanno valutato favorevolmente è passata dal 79% (nel settembre 2013) al 90% (a febbraio 2015), in linea generale a metà degli anni ’80.

Con questa misura, Francesco è stato valutato in media più positivamente di quanto non fosse il suo immediato predecessore, Papa Benedetto XVI. Ma i voti favorevoli di Francesco cadono sotto gli altissimi voti che i cattolici americani hanno dato a Papa Giovanni Paolo II alla fine degli anni ’80 e alla metà degli anni ’90. (Il sondaggio del Pew Research Center su Giovanni Paolo II fu condotto prima che lo scandalo sugli abusi sessuali all’interno della chiesa ricevesse un’ampia copertura mediatica nei primi anni 2000).

La popolarità di Papa Francesco tra i cattolici è diffusa in tutta una serie di sottogruppi cattolici. È considerato favorevolmente dalla maggior parte delle donne e degli uomini cattolici, così come da quelli sotto i 50 anni e dai cattolici più anziani. (Il sondaggio non includeva abbastanza interviste con i cattolici ispanici per consentire un confronto tra loro e i cattolici bianchi).

I cattolici che frequentano la Messa almeno una volta alla settimana danno a Francesco voti leggermente più alti di quelli che frequentano la Messa meno spesso; Il 56% dei frequentatori di messe settimanali afferma di avere una visione “molto favorevole” del pontefice, rispetto al 40% tra i cattolici che frequentano meno la messa. Tuttavia, le maggioranze di entrambi i gruppi valutano il papa almeno “per lo più” favorevolmente.

Il sondaggio mostra anche che i cattolici americani non sono soli nell’ammirazione di papa Francesco. Due terzi (67%) dei protestanti bianchi principali e il 58% degli adulti religiosamente non affiliati hanno opinioni positive su Francesco, come circa la metà dei protestanti neri (53%) e protestanti evangelici bianchi (52%).

Ci sono stati almeno due cambiamenti degni di nota nelle valutazioni di Francesco tra i gruppi non cattolici dopo la sua elezione. I protestanti evangelici bianchi sono diventati molto più inclini a valutare Francesco in modo sfavorevole: solo uno su dieci evangelici bianchi (9%) l’ha fatto subito dopo la sua elezione, rispetto al 28% di oggi (simile al 31% che lo ha giudicato sfavorevolmente circa un anno fa). E gli americani religiosamente non affiliati sono diventati più inclini a valutare favorevolmente Francis (39% a marzo 2013, 58% oggi), anche se la quota che lo giudica favorevole è leggermente diminuita nell’ultimo anno, dal 71% di gennaio 2017.

A cinque anni dal suo papato, la maggior parte dei cattolici (67%) continua a dire che papa Francesco rappresenta un importante cambiamento di direzione per la Chiesa cattolica. Questo segna un leggero calo dal 2015 nella quota che vede il pontefice come un grande cambiamento, con il declino concentrato tra coloro che vedono Francesco come un cambiamento per il meglio.

All’inizio del suo pontificato, circa sette su dieci cattolici videro Papa Francesco come un grande cambiamento in una direzione positiva. Oggi, il 58% dei cattolici americani condivide questa prospettiva. Fin dai primi giorni di Francesco c’è stato anche un leggero aumento della quota che dice che il pontefice è un grande cambiamento in peggio. E dal 2015, la quota che afferma di non essere affatto un grande cambiamento è aumentata di 9 punti percentuali.

In generale, i cattolici americani trovano il papa compassionevole e umile

Alla domanda su quattro attributi distinti che potrebbero essere applicati al papa, la stragrande maggioranza dei cattolici americani afferma che è “compassionevole” (94%) e “umile” (91%). Questo è praticamente invariato dal 2015, l’ultima volta che Pew Research Center ha posto queste domande.

E questi sentimenti straordinariamente positivi nei confronti del pontefice sono veri in tutta una vasta gamma di sottogruppi cattolici, compresi uomini e donne, cattolici più vecchi e più giovani, frequentatori regolari di massa e coloro che frequentano meno spesso i servizi religiosi.

Nello stesso periodo, tuttavia, c’è stato un aumento della quota che dice che i due descrittori negativi si applicano al papa. La percentuale di cattolici americani che sostengono che il papa è “ingenuo” è aumentata dal 2015, passando dal 15% al 24% di oggi. E circa un terzo dei cattolici americani (34%) afferma che papa Francesco è “troppo liberale”, dal 19% che lo ha detto tre anni fa.

I repubblicani cattolici (così come quelli che si appoggiano al GOP) sono molto più propensi dei sostenitori democratici (55% contro 19%) a dire che è il pontefice è “troppo liberale”

La maggior parte dei cattolici americani afferma che i loro parroci sostengono papa Francesco

La maggioranza dei cattolici americani afferma che i loro parroci sono a favore di Papa Francesco, tra cui il 55% che afferma che i loro preti sono “molto” solidali e il 23% che dice che i loro preti sono “un po’ ‘” solidali. Solo il 2% dice che i loro parroci non lo sono o non supportano affatto il papa. Un intervistato su cinque afferma di non frequentare la chiesa abbastanza spesso per valutare le opinioni dei parroci sul pontefice (6%) o rifiuta di rispondere alla domanda (13%).

La parte che vede la leadership della loro parrocchia come molto solidale nei confronti di Francesco è simile in molti sottogruppi cattolici, inclusi democratici e repubblicani.

Ma i cattolici che frequentano la Messa almeno settimanalmente si distinguono da quelli che frequentano meno spesso.

Sette frequentatori di Messa (72%) dicono che i loro parroci sono molto favorevoli al papa, rispetto al 47% di quelli che frequentano meno spesso. Coloro che frequentano la Messa meno di una volta alla settimana hanno meno probabilità di esprimere un’opinione sull’argomento.

Papa Francesco sui diversi temi

Le maggior parte dei cattolici americani danno a papa Francesco voti alti per diffondere la fede cattolica e difendere i valori tradizionali

Sette-su-dieci cattolici americani affermano che Papa Francesco sta facendo un lavoro buono o eccellente diffondendo la fede cattolica e difendendo i valori morali tradizionali. Circa sei su dieci (58%) gli danno un alto punteggio sulla nomina di nuovi vescovi e cardinali, e il 55% dice lo stesso sulla sua gestione delle questioni ambientali. Solo il 45% dei cattolici considera il comportamento del papa dello scandalo sugli abusi sessuali buono o eccellente.

Mentre Francesco continua a ottenere valutazioni positive su più fronti, molti di questi rating positivi sono diminuiti notevolmente negli ultimi tre anni e la quota che gli ha dato rating negativi è aumentata. Sulla questione della diffusione della fede cattolica, ad esempio, solo il 10% ha affermato che il papa stava facendo un lavoro “solo equo” o “povero” nel 2015; oggi il 25% gli dà dei voti negativi. Allo stesso modo, oggi i cattolici statunitensi hanno il doppio delle probabilità rispetto al 2015 di valutare negativamente la performance di papa Francesco in piedi per i valori morali tradizionali (il 26% “solo equo” o “povero” oggi contro il 13% nel 2015). E sulla questione dello scandalo sugli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica, il 46% dice che il pontefice sta facendo un lavoro povero o mediocre (all’incirca uguale alla quota che gli ha dato recensioni positive), dal 34% che ha detto lo stesso tre anni fa.

I cattolici che frequentano la Messa settimanalmente o più spesso hanno molte più probabilità dei cattolici che frequentano le funzioni meno spesso di valutare positivamente la prestazione del papa su ogni questione richiesta.

La maggior parte vede Francesco rendere la chiesa più aperta e vede ancora spazio per fare di più

Altre domande di questo sondaggio hanno chiesto ai cattolici quanto pensano che papa Francesco abbia fatto per rendere la Chiesa cattolica più aperta all’omosessualità, al divorzio o ad un nuovo matrimonio. Agli intervistati è stato anche chiesto se volevano che il pontefice facesse di più o di meno in queste aree.

La maggior parte dei cattolici americani afferma che Francesco ha fatto almeno un po’ per rendere la chiesa più aperta all’omosessualità, tra cui il 33% che afferma di aver fatto molto e il 41% che dice di aver fatto un po’. Solo il 16% afferma di non aver fatto nulla.

A prescindere da quanto pensano che il Papa abbia già fatto in questa zona, circa quattro su dieci cattolici (38%) vorrebbero vederlo fare di più, tra cui il 12% che afferma di aver già fatto molto, il 21% che dice ha fatto un po ‘e il 5% che dice di non aver fatto nulla in questo senso. Un altro cattolico su tre su dieci afferma che Francis ha fatto la giusta dose nel rendere la chiesa più accettante dell’omosessualità, con il 17% che ha dichiarato di aver fatto molto e il 13% che ha fatto un po ‘di lavoro. Uno su dieci afferma di non aver fatto nulla e che non gli piacerebbe vederlo fare di più, mentre solo il 6% dice che vorrebbe vederlo fare meno per aumentare l’accettazione dell’omosessualità da parte della Chiesa cattolica.

Circa un quarto dei cattolici statunitensi (26%) afferma che Francesco ha fatto molto per rendere la chiesa più aperta verso il divorzio e le seconde nozze, il 43% afferma di aver fatto qualcosa in questo senso e il 17% dichiara di non aver fatto nulla. Complessivamente, quasi quattro su dieci cattolici (37%) vorrebbero vedere il pontefice fare di più per aumentare l’accettazione da parte della chiesa del divorzio e delle nuove nozze, e una percentuale simile (34%) afferma di aver fatto almeno un po ‘in quest’area.

Percentuali minori dicono che non ha fatto nulla e che non dovrebbe fare nulla (8%) o che dovrebbe fare di meno per rendere la Chiesa cattolica più incline al divorzio e alle seconde nozze (3%).

Qual è la cosa più significativa che Francesco ha fatto da papa?

Un’altra domanda del sondaggio ha chiesto ai cattolici di descrivere, a parole loro, la cosa più significativa che Papa Francesco ha fatto a suo tempo come papa.

In risposta, i cattolici americani hanno nominato una vasta gamma di risultati. Circa uno su dieci ha notato il lavoro di Francesco nel dare un buon esempio cristiano (9%), aprendo la chiesa e diventando più tollerante (9%) e aiutando i poveri (8%). Un altro 7% afferma che il suo più grande contributo è stato quello di rendere la Chiesa cattolica più accettabile nei confronti di gay e lesbiche, mentre il 6% cita il coinvolgimento globale. E il 5% afferma di unire la comunità cattolica e di incoraggiare la comunicazione e il dialogo aperti. Altri ancora hanno nominato un’ampia gamma di azioni aggiuntive in ambito religioso, sociale e politico che il Papa ha intrapreso durante i suoi primi cinque anni.

Solo il 4% dei cattolici americani elenca azioni negative o neutrali come il risultato più significativo di papa Francesco, come essere troppo coinvolto in politica o allontanare i cattolici conservatori. Un altro 4% dice che non ha  fatto nulla di significativo, o che stanno ancora aspettando di vedere cosa farà. E tre su dieci americani cattolici (29%) dicono che non sanno o non possono dire alcuna cosa significativa che il Papa abbia fatto.

Tendenze cattoliche durante il papato di Francesco

Da quando Francesco ha iniziato il suo pontificato ha goduto di alti voti favorevoli da parte dei cattolici americani; molti si sono chiesti se la sua popolarità avrebbe stimolato un cosiddetto effetto Francesco, rinvigorendo la comunità cattolica. Le indagini del Pew Research Center non vedono prove di questo tipo di effetto, almeno come misurato dalla percentuale di cattolici nella popolazione adulta statunitense o dalla quota di cattolici che dicono di frequentare regolarmente la Messa, anche se naturalmente è possibile che la vita cattolica negli Stati Uniti sia stata rivitalizzata in modinon misurati nelle indagini del Centro.

Nel 2012 e nei primi due mesi del 2013, prima che Francesco diventasse papa, il 22% degli adulti statunitensi si identificava come cattolico nelle indagini del Pew Research Center. A partire dal 2017, la quota cattolica degli adulti statunitensi si attesta al 20%, rappresentando un lieve calo della quota complessiva di adulti statunitensi cattolici.

Nello stesso periodo, anche le presenze alla Messa si sono leggermente abbassate tra gli autodichiarati cattolici. Nel 2012, il 41% dei cattolici americani ha dichiarato di aver frequentato la Messa settimanalmente o più frequentemente; ora il 38% dice lo stesso. Quattro su dieci (42%) afferma di frequentare un paio di volte al mese o più volte l’anno, e uno su cinque afferma che raramente o mai frequenta la Messa.(1)

Anche la composizione razziale ed etnica dei cattolici americani mostra segni continui di cambiamento. Oggi i cattolici hanno meno probabilità di essere bianchi non ispanici rispetto al 2012 (il 56% ora contro il 61% di allora). E sono in qualche modo più inclini ad identificarsi come ispanici: il 36% dei cattolici statunitensi oggi afferma di essere ispanico, rispetto al 32% del 2012. Questi cambiamenti demografici iniziarono ben prima che Francesco diventasse papa. E anche senza considerare gli impatti della futura immigrazione negli Stati Uniti, i dati sulla struttura per età della popolazione cattolica statunitense suggeriscono che gli ispanici continueranno a crescere come parte della popolazione cattolica statunitense, poiché sono in media notevolmente più giovani di quanto lo siano i cattolici bianchi.

Anche i cattolici americani sono diventati costantemente più favorevoli al matrimonio tra persone dello stesso sesso nel corso degli anni, e questo è continuato da quando papa Francesco ha assunto il papato. Nel 2001, il 40% dei cattolici ha espresso il proprio sostegno per consentire a gay e lesbiche di sposarsi legalmente. Entro il 2012, poco prima dell’elezione di Francis, la percentuale di cattolici che esprimeva sostegno per il matrimonio tra persone dello stesso sesso era cresciuta al 54%, riflettendo la crescente accettazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso nella popolazione degli Stati Uniti. A partire dal 2017, i due terzi dei cattolici sostengono che preferiscono consentire alle coppie gay e lesbiche di sposarsi legalmente.

Per fare un paragone, l’atteggiamento dei cattolici americani riguardo all’aborto è stato relativamente stabile. Complessivamente, il 53% afferma che l’aborto dovrebbe essere legale in tutti o nella maggior parte dei casi, mentre il 44% afferma che dovrebbe essere illegale in tutti o nella maggior parte dei casi.

Poco prima che papa Francesco assumesse la carica, il 44% degli elettori cattolici registrati si identificava come repubblicano o sosteneva di essersi appoggiato al GOP, e il 48% degli elettori cattolici affermava di essere democratico o si era appoggiato al partito democratico. Oggi quei numeri sono praticamente invariati. E la percentuale di cattolici che si identifica come conservatrice, moderata o liberale sullo spettro politico è stata altrettanto stabile.

Tra gli elettori bianchi cattolici non ispanici, tuttavia, gli anni di Francesco sono stati contrassegnati dalla continuazione di uno spostamento a lungo termine verso il GOP. A partire dal 2008, il 49% degli elettori bianchi cattolici registrati nelle indagini del Pew Research Center si identificava con il Partito Democratico o si appoggiava al Partito Democratico, mentre il 41% era favorevole al GOP. Da allora, tuttavia, il sostegno dei cattolici bianchi al GOP è aumentato costantemente. Entro il 2012 e all’inizio del 2013, poco prima che Francis diventasse papa, i repubblicani superarono i democratici di 8 punti percentuali (50% contro 42%) tra i cattolici bianchi. E oggi, i repubblicani superano i democratici di 14 punti in questo gruppo (54% contro 40%).

La maggior parte dei cattolici ispanici, nel frattempo, continua ad identificarsi come democratico (64%), mentre molto meno (il 27%) afferma di essere repubblicano – poco cambiata negli ultimi anni. Tra i cattolici in generale, il fatto che gli ispanici prevalentemente democratici stiano crescendo come tutti i cattolici statunitensi ha bilanciato il passaggio dei cattolici bianchi verso il Partito repubblicano.

Nota

1) Recenti ricerche mostrano che i sondaggi che chiedono direttamente agli intervistati quanto spesso frequentano i servizi religiosi ottengono stime più elevate dei tassi di frequenza settimanale rispetto ad altri metodi più indiretti di raccolta dei dati (come chiedere agli intervistati di tenere un diario di come trascorrono le loro giornate, senza specifico riferimento alla partecipazione ai servizi di culto). Quando viene richiesto direttamente da una domanda del sondaggio di segnalare la frequenza con cui frequentano i servizi religiosi, gli intervistati che indicano di frequentare ogni settimana sembrano essere il genere di persona che frequenta regolarmente i servizi religiosi ma non necessariamente che non perdono una celebrazione domenicale. Vedi, per esempio, Brenner, Philip S. 2011. “Comportamento eccezionale o identità eccezionale? Overreporting of Church Presence negli Stati Uniti “Public Opinion Quarterly. Oltre alla sovradichiarazione della frequenza della chiesa derivante dall’interrogare direttamente gli intervistati sulla frequenza con cui frequentano i servizi religiosi, i lettori dovrebbero tenere a mente che le indagini telefoniche sull’opinione pubblica possono produrre sopravvalutazioni delle presenze religiose a causa di alti tassi di mancata risposta. Vedi, per esempio, il rapporto del 2012 del Pew Research Center “Assessing the Representativeness of Public Opinion Surveys“. Vedi anche Pew Research Center, 21 luglio 2015, Messaggio sul carro armato di fatti “The Challenges of Polling When Fewer People Are Available to be Polled.”.

_________________

Ricerca originale (in inglese)