1943 -L’estate delle tre tavolette

3 tavolette_coverPubblicato l’ultimo libro, postumo, dello storico Franco Bandini dedicato al 1943, in cui si indaga su molti “misteri” del secondo conflitto mondiale

recensione di Gaia Bandini

Il 12 Novembre scorso, correva il primo anniversario della scomparsa di Franco Bandini, giornalista e storico di lunghissima data, noto nome dei maggiori quotidiani e testate del Paese dal ’45 in poi (il Corriere della Sera, il Giornale, il Sabato, l’Europeo, il Tempo, Storia Illustrata, la Nazione) ma soprattutto professionista e uomo di grandissimo spessore, dotato  com’era di quell’incredibile e rarissima capacità di coniugare l’intuizione storica con l’onestà del vero giornalista, creando un “unicum” distintivo del suo scrivere, frutto di un carattere e di una natura tesi ed orientati alla ricerca della Verità, sempre e comunque.

Nato a Siena nel Novembre del 1921, visse quasi tutta la prima parte della sua vita a Milano, per scegliere come sua Patria le campagne di Colle Val d’Elsa, sui dolci colli del Chianti senese, dove è scomparso nel Novembre dello scorso anno, non senza prima lasciarci però, il suo ultimo lavoro.

Fedele fino in fondo a se stesso ed al suo “dovere” di professionista nei confronti della Storia, Franco Bandini terminò – poco prima di scomparire – un libro imperniato su quell’anno tragico e dirimente che fu il 1943 per il Secondo Conflitto, in particolare su quell’estate in cui i fili della Storia si intrecciarono tanto saldamente da non essere – ancor oggi – del tutto dipanati. Un libro svelto e snello, di grande impatto ma anche di facile lettura, che pone l’accento su molti dei “misteri” del II° conflitto e cerca di dare risposta a quegli interrogativi che le sorti di quella Guerra  non hanno saputo o voluto risolvere.

Ricco di importanti e documentatissime novità, nell’ultimo capitolo il libro tocca tracce e fili nascosti che Franco Bandini ha ricostruito con pazienza ed estrema precisione in tanti anni di indagini storiche e giornalistiche, con quella sua tipica determinazione ad andare in fondo alle questioni che spesso, nella sua carriera, gli costò allontanamenti  e pesanti silenzi della stampa riguardo ad alcune sue pubblicazioni.

Il libro si intitola “1943 l’estate delle Tre Tavolette”, richiamandosi a quel gioco degli “inganni” che fu appunto quello tre tavolette, ed è stato pubblicato postumo con l’aiuto della famiglia e di cari amici, presso l’Editore Gianni Iuculano di Pavia; proprio in questi giorni è in uscita in tutte le principali librerie d’Italia o altrimenti reperibile direttamente presso l’Editore. (Per info: http://www.iuculanoeditore.it/).

“1943-L’ESTATE DELLE TRE TAVOLETTE” – Franco Bandini – Pagg.222  Ed. Gianni Iuculano Pavia – Settembre 2005   leggi il primo capitolo