Archivio Categoria: Insorgenze

Lug 27

Rivoluzione scristianizzazione insorgenze (di Francesco Maria Agnoli)

(…) E’ pur vero che, prima o poi, la verità storica, per quanto soffocata e alterata, tende a riemergere. Fatti e personaggi, episodi e vicende che per decenni, magari per secoli, sono stati trascurati, falsificati, nascosti, riemergono per merito di studiosi e scrittori che non si adeguano ai giudizi banalmente ripetuti (…) Resta valida la …

Continua a leggere »

Lug 20

Opposizione popolare, insorgenza e brigantaggio nell’Italia napoleonica

Le pagine che seguono ripropongono l’intervento – riveduto, ampliato e annotato –, presentato al Convegno di studio Napoleone e Regno d’Italia (1905-1814). La Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale, svoltosi (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 18-19 novembre 2005). di Sandro Petrucci

Continua a leggere »

Ago 19

Storia / La controrivoluzione in Italia

Studi Cattolici gennaio 1989 di Francesco Mario Agnoli Le celebrazioni – praticamente già in corso anche se manca ancora qualche mese alla data fatidica – del bicentenario della Rivoluzione francese rendono inevitabile che si pensi anche al suo contrario, la controrivoluzione, e che se ne parli e discuta, sicché gli organizzatori del grande spettacolo rivoluzionario hanno …

Continua a leggere »

Ago 16

Quando l’Italia si svegliò

Il Giornale 19 agosto 1996  Il fenomeno delle insorgenze antifrancesi e antigiacobine Franco Cardini Con il secondo centenario della campagna del generale Bonaparte in Italia si è aperta quest’anno una lunga fase di occasioni per ripensare il passato. Le vicende connesse con il consolidamento interno e la proiezione esterna della Francia rivoluzionaria, culminate con le …

Continua a leggere »

Ago 16

La Vandea italiana contro la falsa libertà

Avvenire 1 dicembre 1996 L’intervento del cardinale Giacomo Biffi al convegno sull’invasione francese del 1796 di Giacomo Biffi Quando il 19 giugno 1796 i soldati francesi entrano in Bologna, che cosa portano idealmente nei loro zaini? La storiografia “recepta” e dominante non ha dubbi in proposito: portano, più o meno consapevolmente, gli immortali principi dell’89, …

Continua a leggere »

Ago 01

Quando l’abuso della ragione genera i giacobini

Avvenire 19 ottobre1993 «Le Insorgenze in Italia» di Dario Antiseri E‘ il buon senso a istruirci sul fatto che di buone intenzioni sono lastricate le vie dell’inferno. E non solo il buon senso, cioè l’esperienza di generazione in generazione di uomini, ma anche filosofi come Vico, Hume, Ferguson, Kant, Hegel — a suo modo —, …

Continua a leggere »

Lug 18

Elogio dell’Inquisizione (di Jean-Baptiste Guiraud)

(da Totustuus network) Al contrario di una certa vulgata l’inquisizione nacque per porre un freno alla reazione popolare e dei prìncipi alle eresie che minacciavano di sconvolgere e distruggere il tessuto sociale dell’epoca.  I tribunali ecclesiastici agirono con misericordia e clemenza, diventando un esempio di equità e giustizia per la loro epoca. Un libro che chiarisce …

Continua a leggere »

Mag 10

La reazione alla rivoluzione francese; chouans e vandeani

Dal sito Plinio Correa de Oliveira 10 aprile 2012 Commissione di studio ispirata al pensiero di Plinio Corrêa de Oliveira La storia e i suoi grandi personaggi Capitolo XXII

Continua a leggere »

Ago 24

Rivoluzione Francese. Fosse comuni scoperte in Vandea

Corrispondenza Romana n.1154 del 7 agosto 2010 Le ricerche dell’antropologa Elodie Cabot hanno recentemente portato alla luce nuove, agghiaccianti verità sul genocidio compiuto dai rivoluzionari francesi nella regione della Vandea, i cui abitanti insorsero nel 1793 per difendere il proprio Re e la propria Chiesa. I crimini commessi dai giacobini sono ormai conosciuti da molti …

Continua a leggere »

Mar 02

La “Guerrilla” antinapoleonica

Il Timone n.71 marzo 2008 L’arroganza di napoleone incontrò la resistenza del popolo spagnolo. Nel 1880 inizia l’insorgenza spagnola, una delle tante che contribuirono a far fallire il dominio francese sull’Europa di Alberto Leoni Quando si pensa alla resistenza spagnola contro Napoleone è inevitabile ricordare alcune opere del celebre pittore Francisco José de Goya (1746-1828) …

Continua a leggere »

Post precedenti «