Archivio Categoria: Il 68

Ott 25

Il Sessantotto italiano

da Tradizione Famiglia Proprietà n. 79 Ottobre 2018 Il ’68 europeo cominciò in realtà nel ’67, e non in Francia bensì in Italia, con l’occupazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi, molti sessantottini di allora sono diventati personaggi centrali della nostra vita pubblica, politica e culturale. di Guido Vignelli

Continua a leggere »

Ott 18

L’eredità del ‘68

da Tradizione Famiglia Proprietà n. 79 Ottobre 2018 di Julio Loredo Abbiamo ricordato a maggio i cinquant’anni di quella che rimarrà nella storia come la “Rivoluzione del ’68”, vale a dire la stagione di contestazione studentesca che ebbe nel maggio parigino la sua epitome. Secondo Time, “il ’68 fu un rasoio che separò il passato …

Continua a leggere »

Ott 11

Il Maggio ’68 e il Concilio Vaticano II

da Tradizione Famiglia Proprietà Ottobre 2018 Mentre il mondo era scosso dalla rivoluzione del maggio ‘68, la Chiesa era scossa dalla crisi post-conciliare. La simultaneità delle due rivoluzioni solleva il quesito della loro mutua dipendenza. L’una ha influenzato l’altra? O, piuttosto, ambedue sono riflessi di una stessa crisi, manifestandosi in due campi diversi? Trascriviamo alcuni …

Continua a leggere »

Set 20

Sessantotto: una rivoluzione da ripensare per poterla superare.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.913 del 10 settembre 2018 Sei domande al prof. Daniele Mattiussi, relatore al Convegno di Madonna di Strada. di Silvio Brachetta

Continua a leggere »

Giu 14

Appunti per una filosofia dei giovani

Vita e Pensiero, 1968, V,pp. 399-413 Augusto del Noce La “rivoluzione studentesca” ha colto di sorpresa così gli intellettuali come i politici. È stata l’improvvisa e imprevista “rivelazione” dello stato d’animo dei giovani; dobbiamo avere il coraggio di dichiararlo, ci siamo trovati davanti al frutto morale dell’ultimo ventennio e non prevedevamo che fosse tale, né …

Continua a leggere »

Apr 05

Così il diritto allo studio finì per demolire il valore della laurea

Tempi n.3 Marzo 2018 Il Sessantotto in cattedra di Giancarlo Cesana Nella puntata precedente ho indicato senza mezzi termini il comunismo come fenomeno espressivo di quel che è accaduto nelle università nel ’68. L’ho fatta un po’ breve, ma ho descritto l’esperienza che ho vissuto e, non essendo né filosofo, né sociologo, non mi sono …

Continua a leggere »

Mar 15

Sessantotto, così la fantasia al potere è diventata la tomba della politica

L’Inkiesta 1 Febbraio 2018 Quest’anno ne compie 50, ma con la sua etica soggettivistica e libertaria il ’68 ha distrutto i valori che l’hanno fondato a sinistra gettando le basi per il trionfo dell’odiato capitalismo  di Alessio Postiglione

Continua a leggere »

Feb 15

Crisi delle ideologie e “rivincita” di Dio

Storia Libera anno IV (2018) n. 7 di Clemente Sparaco Crisi delle ideologie e fine della modernità Il 1989 ha segnato la fine dell’epoca dei grandi contrasti ideologici, della guerra fredda e del mondo diviso in blocchi contrapposti. In un senso più lato ha segnato la fine delle ideologie. Ma la fine delle ideologie era …

Continua a leggere »

Gen 25

Le false libertà del ’68

In Terris venerdì 12 gennaio 2018 Marcello Veneziani demolisce l’anno della contestazione: “Produsse gravi danni, alcuni irreparabili”  Federico Cenci

Continua a leggere »

Ott 06

Breve storia della nascita del partito armato in Italia

dal sito Storia & Identità 31 maggio 2008 Matteo Masetti Il periodo che va dall’inizio degli anni Settanta e arriva alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso è caratterizzato in tutta l’Europa occidentale dalla nascita e dall’esplosione della lotta armata del terrorismo e quella fase storica viene oggi comunemente chiamata in Italia «anni di …

Continua a leggere »

Post precedenti «