Archivio Categoria: Nazionalsocialismo

Ago 08

Filo rosso da Mosca a Berlino (Hitler – Stalin)

tratto da Il Sabato, 11 aprile 1987, n. 15. Il dibattito su Gulag e Lager. Cosa accomuna due tragedie. Interviene Augusto Del Noce. Hitler e Stalin hanno un tabù in comune: il male. Avrebbero voluto dominarlo, estirparlo dalla storia. Chi identificandolo in una razza, chi in una classe. Perciò dire che Auschwitz rappresenta qualcosa di …

Continua a leggere »

Ago 08

Ecco come Stalin spinse Hitler sul trono

tratto da Il Sabato, 26.3.1983, n. 13, p. 19-20. Non è un paradosso. Gli storici spesso hanno chiuso un occhio. E non hanno visto che l’opposizione era solo dettata da ragioni contingenti. Ma in fondo la loro cultura era la stessa. Con questo intervento Del Noce mette chiarezza. Augusto Del Noce

Continua a leggere »

Lug 07

I “semi” luterani nell’assolutismo e nel totalitarismo

La Nuova bussola quotidiana 3 luglio 2016 di Francesco Agnoli Si avvicinano i Cinquecento anni dall’affissione delle famose tesi di Martin Lutero. Sarà allora interessante ricordare cosa significò la riforma protestante, anche dal punto di vista politico. Per farlo la Nuova BQ ha intervistato il professor Rocco Pezzimenti, laureato in Scienze Politiche ed in Filosofia, …

Continua a leggere »

Giu 23

Il nazismo perseguitò gli omosessuali. Ma in origine…

La Nuova Bussola quotidiana 21 giugno 2016 di Luigi Strippoli Gentile direttore, la strage di Orlando è l’ennesima dimostrazione che oggi, quando si parla di omosessualità, bisogna cambiare le carte in tavola. Infatti, da principio, la strage è stata presentata come figlia della cosiddetta omofobia; per questo Ivan Scalfarotto, renziano del Pd, con metodi che …

Continua a leggere »

Ago 11

Verde nazismo magico

Tratto da: I mostri della ragione / 2, Ed Ares 2005 di Rino Cammilleri  «Chi vuole uccidere il suo nemico, consideri bene se con ciò non lo renda, dentro di sé, eterno». Friedrich Nietzsche «Se riusciremo a produrre il nostro capolavoro — il Mago Materialista, l’uomo che, non usi, ma veramente adori ciò che chiama …

Continua a leggere »

Ago 02

Hitler, un si all’aborto che precorre il Cairo

Avvenire 14 agosto 1994 Un testo del Terzo Reich sulla natalità Maurizio Blondet A proposito della prossima Conferenza del Cairo, c’è capitato fra le mani un importante documento politico sul modo di affrontare la crescita della popolazione in certi Paesi del mondo. Ne pubblichiamo alcuni passi:

Continua a leggere »

Ago 01

Wall Street sbarcò a Berlino negli anni ’20

Pubblicato su Avvenire di Maurizio Blondet L’Ibm rischia di sborsare miliardi (di dollari) in indennizzi ai sopravvissuti dei lager. Fu la grande azienda americana, attraverso la sua controllata tedesca Dehomag, a fornire gli apparecchi elettromeccanici contabili a schede perforate (antenati dei computer) con cui il Terzo Reich poté gestire la complessa “selezione” degli ebrei in …

Continua a leggere »

Feb 19

Reck, il cattolico aristocratico che osò sfidare Hitler

La Nuova Bussola quotidiana 16 febbraio 2015 di Andrea Bartelloni Settanta anni fa, il 16 febbraio 1945, nel campo di Dachau, veniva ucciso con un colpo alla nuca Friedrich Reck. Nasce a Malleczewen, nella Prussia orientale nel 1884 da una aristocratica famiglia protestante. Per tradizione si avvia alla carriera militare, ma «lo straordinario amore per …

Continua a leggere »

Gen 29

Hitler odiava la Chiesa: «non ha che un desiderio: la nostra rovina…»

Dal sito uccronline.it 20 febbraio 2012 Antonio Ballarò In “Novecento, il secolo senza croce” (Sugarco 2011), Francesco Agnoli parla delle origini ideologiche e culturali di Hitler, le quali riescono anche a spiegare i lager e i progetti di sterminio del Führer. Di certo infatti, non basta il Mein Kampf per poter descrivere completamente la sua …

Continua a leggere »

Gen 17

Il nazi contagio

Il Sabato 26 settembre – 2 ottobre 1987 Con la scomparsa di Rudolf Hess finisce il nazismo nel modo più nazista possibile. Perché il delfino di Hitler fu condannato al duro carcere di Spandau? Lo zampino della Russia di Augusto Del Noce

Continua a leggere »

Post precedenti «