Archivio Categoria: Democrazia cristiana

Ott 13

De Gasperi Über Alles

Il Borghese anno XVI n. 10 ottobre 2016 Mattarella in Trentino di Giuseppe Brienza In visita il 18 agosto scorso in Trentino, Sergio Mattarella si è recato in visita al Museo Casa De Gasperi, tenendo la lectio degasperiana 2016. Un discorso aulico ed unilaterale insieme, com’è tipico ormai degli inquilini del Quirinale da molti anni …

Continua a leggere »

Mar 24

Carlo Donat-Cattin, l’anticonformista DC

La Croce quotidiano 16 marzo 2016 Era il 17 marzo del 1991 quando nell’ospedale di Montecarlo moriva il politico e più volte ministro democristiano. Domani ricorre dunque il venticinquesimo anniversario di un attore insolito di quella strana stagione già allora al tramonto: Donat-Cattin si era infatti opposto strenuamente al “compromesso storico” col Pci e chiese …

Continua a leggere »

Nov 19

Tredici anni della nostra storia

 tratto da Il Sabato 29 agosto 1987, n. 35 Antonio Socci, Roberto Fontolan

Continua a leggere »

Lug 22

In ricordo di Bartolo Ciccardini, il partigiano bianco

Tempi 14 giugno 2014 È morto a Roma il politico cattolico che visse nella Dc al fianco di Enrico Mattei ed è stato incompreso leader dell’associazione dei “partigiani bianchi”. di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Apr 18

Giuseppe Dossetti: un bilancio

.Studi cattolici n.625 marzo 2013 Pier Paolo Saleri L’occasione del centenario della nascita di Giuseppe Dossetti (Genova 1913 – Olivete di Monteveglio 1996) ha suscitato numerosi scritti, pubblicazioni, eventi e dibattiti. È questa, allora, l’occasione giusta per proporre una riflessione rispettosa, ma puntuale e non di circostanza, come contributo a un bilancio del pensiero e …

Continua a leggere »

Dic 06

Pio XII e l’operazione Sturzo

Il Timone n.117 novembre 2012 Maggio 1952: il Papa incoraggia un patto politico dei cattolici intorno a un programma. Si tratta di difendere la Roma cristiana. Alcide De Gasperi si oppone. Perché vuole un partito laico e aconfessionale, e lavora per l’apertura a sinistra. Ottaviani sta con Pio XII, Montini con De Gasperi di Roberto …

Continua a leggere »

Mar 08

Attenti ai pericoli prodotti da uno stato sempre più invadente

Rinascimento popolare (Organo del centro studi Luigi Sturzo) n.3 ottobre-dicembre 2011 Questo articolo fu pubblicato da “II Giornale d’Italia” il 27 marzo 1955. Sturzo ammoniva la Dc a non correre verso sinistra, perché avrebbe portato allo statalismo economico e all’esplosione della spesa pubblica improduttiva, con il pessimo risultato di creare un capitalismo irresponsabile. di Luigi …

Continua a leggere »

Feb 02

Dc, la balena spiaggiata

Studi cattolici n 610 – dicembre 2011 di Ugo Finetti Nel corso degli ultimi quindici anni è andata prevalendo la tendenza a ricostruire la storia dell’Italia repubblicana alla luce di Tangentopoli. È indubbio che quanto emerso dalle inchieste giudiziarie sia una «fonte» storica ineludibile, ma quel che suscita perplessità è la sottovalutazione di altre fonti …

Continua a leggere »

Dic 02

Luglio 1960 – Tambroni e la repressione fallita

da http://www.ragionpolitica.it/ – 25 maggio 2001 Philip Cooke recensione di Gianni Baget Bozzo Dobbiamo ad uno studioso inglese (Philip Cooke) un esame dei fatti dei giugno-luglio ’60 a Genova, che riguardano il mancato convegno dei Msi a Genova sotto il governo Tambroni. Ho sostenuto, per anni, la tesi solitaria che quei fatti furono decisivi della …

Continua a leggere »

Dic 02

I «fatti di Genova»

Il Timone n.70 febbraio 2008 Luglio 1960: un governo Dc con l’appoggio missino  viene fatto cadere dalla violenza della piazza. E’ la svolta che porta al centro-sinistra di Luciano Garibaldi

Continua a leggere »

Post precedenti «