Archivio Categoria: Cuba

Dic 01

Cuba, continua il lutto per il dittatore Fidél

La Croce quotidiano 29 novembre 2016  Un falso mito, quello del “Leader Maximo” della Rivoluzione Cubana, sulla cui responsabilità storica e politica la recente morte, avvenuta venerdì scorso a L’Avana, non ha aperto squarci di luce. Il dopo-Castro, inoltre, non è certo che porti alla libertà. Ci consoliamo, mentre il “mondo libero” intona peana al …

Continua a leggere »

Apr 21

Che Guevara, missionario di violenza

Tradizione, Famiglia, Proprietà n.68 marzo 2016 La nostra rivista ha già dedicato alcuni articoli a smascherare il surreale mito di Ernesto “Che” Guevara (*). Com’era il leader guerrigliero in realtà? In questo numero ne offriamo ai nostri lettori un vivido ritratto, descritto da chi lo ha conosciuto personalmente

Continua a leggere »

Set 24

Le Damas de blanco che il Papa non potrà vedere

La Nuova Bussola quotidiana 20 settembre 2015  di Marco Respinti Ne ha parlato tutta la stampa. Il regime castrista ha deciso di liberare 3522 detenuti per accogliere Papa Francesco in visita a Cuba. Quello che invece praticamente nessuno ha detto, nonostante la fonte sia la Reuters, è che nel frattempo gli arresti per motivi politici …

Continua a leggere »

Ago 14

La docente di ateismo che perse la sfida

Avvenire 23 aprile 1998 Medico dell’Avana in Guinea Bissau: «Lavoravo con le suore pensando di portarle all’apostasia. Invece…» Marco Respinti

Continua a leggere »

Lug 05

Cronache da Cuba, l’ultimo paradiso (2011) II

La rubrica di Yoani Sànchez su Internazionale segue annata 2011 a cura di Rassegna Stampa

Continua a leggere »

Mag 12

Cronache da Cuba, l’ultimo paradiso (2010) I

La rubrica di Yoani Sànchez su Internazionale Yohani Sànchez è probabilmente la cubana più odiata dal regime comunista dell’isola ma non è una dissidente e neppure una oppositrice politica. E’ una  come tanti, che però da alcuni anni sul suo blog descrive la vita quotidiana nell’isola caraibica. Su internet tiene una sorta di diario dove descrive il …

Continua a leggere »

Mag 12

Cronache da Cuba, l’ultimo paradiso (2010) II

La rubrica di Yoani Sànchez su Internazionale (segue annata 2010) a cura di rassegna Stampa

Continua a leggere »

Mag 12

Cronache da Cuba, l’ultimo paradiso (2011) I

La rubrica di Yoani Sànchez su Internazionale Yohani Sànchez è probabilmente la cubana più odiata dal regime comunista dell’isola caraibica ma non è una dissidente e neppure una oppositrice politica. E’ una donna qualunque, che però da alcuni anni sul suo blog descrive la vita quotidiana nell’ultimo “paradiso” socialista. Su internet tiene una sorta di diario dove  descrive il …

Continua a leggere »

Feb 03

Cuba divora i suoi figli

il Foglio, 19 gennaio 2011 Dissidenti perseguitati, turismo sessuale, aborto di massa. Gli orrori del regime castrista di Francesco Agnoli Nel febbraio dello scorso anno Orlando Zapata, dissidente cubano, ostile al regime dittatoriale di Castro, è morto in ospedale, dopo 85 giorni di sciopero della fame. Zapata era un ex muratore di Santiago di Cuba, e …

Continua a leggere »

Dic 30

Cuba, Oscar Biscet non si arrende

labussolaquotidiana.it 9 dicembre 2010 Quasi nessuno in Europa conosce il medico cubano, lui sì veramente tale, nero e non bianco, credente in Dio e non nell’ateismo marxista. E’ un uomo coraggioso, determinato, che sorretto dalla sua fede e dal suo amore per la propria professione, si batte come un leone per la causa della Vita: …

Continua a leggere »

Post precedenti «