Archivio Categoria: Cristiani e guerra

Mar 30

Come si combatte il terrorismo islamico in modo cristiano. Capolavoro di Rémi Brague

Tempi 21 Luglio 2016 Lo storico francese Rémi Brague, considerato fra i più grandi pensatori contemporanei, ha rilasciato un’intervista alla rivista Famille Chrétienne dopo l’attentato di Nizza. Il filosofo sottolinea il problema dell’islam (e dell’islamismo) e spiega come affrontare il nemico che sta colpendo l’Europa in modo cristiano, cioè senza odiarlo. Sull’attitudine di politici e …

Continua a leggere »

Apr 07

All’eroe di Palmira.

Il Covile anno XVI n.896 – 3 aprile 2016 Beati i popoli che hanno eroi quando ce n’è bisogno

Continua a leggere »

Nov 26

La loro forza è nella morte per Allah. E la nostra?

La nuova Bussola Quotidiana, 22 novembre 2015 di Massimo Introvigne Siamo in guerra: lo ha detto anche un pacifista socialista come il presidente francese Hollande, un classico esempio di utopista aggredito all’improvviso dalla realtà. In questa guerra l’Occidente ha le migliori armi e la migliore tecnologia. Ma può perdere, perché gli manca l’essenziale: una spiritualità …

Continua a leggere »

Giu 18

Sant’Ubaldo

Italiani, rivista che ignora il politicamente corretto n. 168 del 30 Maggio 2015  Curatore: Luigi Fressoia Com’è giusto che sia anche questo 15 maggio ho passato la giornata a Gubbio per succhiare le buone energie vitali che questa città in quel giorno sa produrre ed emanare. Città in festa in onore del suo patrono, S.Ubaldo. …

Continua a leggere »

Set 04

La dottrina cattolica in tema di guerra e di pace

Newsletter dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà — Settembre 2014 Julio Loredo Forse mai come adesso, nella storia recente, il problema della pace sia stato più al centro delle attenzioni. L’avanzare di un certo islamismo militante, le tensioni nell’Ucraina orientale, le scintille belliche nell’estremo Oriente, hanno riportato al nostro orizzonte mentale un fantasma che molti avrebbero invece …

Continua a leggere »

Dic 01

In trincea con Jocelyne

Città Nuova n.21 – 10 novembre 2011 Già numero tre dell’esercito libanese, ora conduce una battaglia per la pace e la famiglia. La sua arma? Il dialogo di Maddalena Maltese In fondo un po’ comandante è rimasta sempre Jocelyne Khoueiry, anche se sono trascorsi un bel po’ di anni da quella notte del 6 maggio …

Continua a leggere »

Set 24

Piccolo catechismo del soldato

Corrispondenza Romana n.1108 – 12 settembre 2009 Se è vero che, storicamente, fenomeni come la leva obbligatoria di massa e certo nazionalismo bellicista sono legati alla modernità nella sua versione laica e giacobina, è pure indubbio che la Chiesa cattolica non ha atteso la Rivoluzione francese o la nascita degli Stati nazionali per sostenere e …

Continua a leggere »

Giu 04

Lo scudo e la spada. Ideali e realtà del cavaliere medievale

Il Timone n.83 maggio 2009 Coraggio, eroismo, lealtà e generosità: erano questi gli ideali del cavaliere medievale proposti dalla Chiesa. Una “milizia divina” opposta alla militia saeculi intrisa di violenza, dedita al culto mondano della gloria e del piacere di Renato Mambretti

Continua a leggere »

Mag 19

La guerra nazionale spagnola di fronte alla morale e al diritto (3)

del padre Ignacio G. Menendez – Reigada O.P Docente di Teologia Morale, membro dell’associazione Francisco de Vitoria APPENDICE. Sulla cattolicità del governo nazionale.

Continua a leggere »

Mag 19

La guerra nazionale spagnola di fronte alla morale e al diritto (2)

del padre Ignacio G. Menendez – Reigada O.P Docente di Teologia Morale, membro dell’associazione Francisco de Vitoria PARTE SECONDA

Continua a leggere »

Post precedenti «