https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-28371570-1

Archivio Categoria: Rivoluzione e controrivoluzione

Dic 20

Nella Rivoluzione francese… tutto “miracolosamente negativo”

da Il Corriere del Sud anno XXVII 20 ottobre 2018 Rileggiamo con gli occhi e con le parole del contemporaneo Joseph de Maistre fatti e misfatti del “glorioso corso” 1789-1814 di Mauro Rotellini

Continua a leggere »

Dic 06

Pensieri scelti sul governo temporale della Provvidenza (di Joseph de Maistre)

(tratto da: Totustuus.it) Contemporaneo alla Rivoluzione francese Joseph de Maistre seppe per primo coglierne la natura intrinsecamente sovvertitrice. Il volume contiene pensieri su: costituzione e sovranità; la Rivoluzione francese, la rivoluzione protestante.

Nov 29

Stato e diritto nel pensiero di Joseph de Maistre

da Il Corriere del Sud 13 Aprile 2015  di Riccardo Pedrizzi Per molti aspetti la riflessione ed il pensiero politico di Joseph de Maistre (1753-1821) su Stato e diritto più che al “reazionario” fanno pensare al recupero ed alla rielaborazione in chiave originale dei fondamenti della filosofia giuridica neoscolastica. Il conte savoiardo muove infatti da …

Continua a leggere »

Nov 08

Grande Guerra e Rivoluzione

I.D.I.S. – Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale Voci per un Dizionario del Pensiero Forte di Oscar Sanguinetti 1.La Rivoluzione La storia dell’Europa in Età Moderna — quel periodo che convenzionalmente segue al cosiddetto Medioevo e che alcuni distinguono in Età Moderna e in Età Contemporanea — si può legittimamente scandire in tre o …

Continua a leggere »

Ott 25

Il Sessantotto italiano

da Tradizione Famiglia Proprietà n. 79 Ottobre 2018 Il ’68 europeo cominciò in realtà nel ’67, e non in Francia bensì in Italia, con l’occupazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi, molti sessantottini di allora sono diventati personaggi centrali della nostra vita pubblica, politica e culturale. di Guido Vignelli

Continua a leggere »

Ott 18

L’eredità del ‘68

da Tradizione Famiglia Proprietà n. 79 Ottobre 2018 di Julio Loredo Abbiamo ricordato a maggio i cinquant’anni di quella che rimarrà nella storia come la “Rivoluzione del ’68”, vale a dire la stagione di contestazione studentesca che ebbe nel maggio parigino la sua epitome. Secondo Time, “il ’68 fu un rasoio che separò il passato …

Continua a leggere »

Ott 01

Le “amicizie” prima forma di resistenza cattolica alla Rivoluzione (di C. Bona)

(tratto da: Totustuus.it) Nota dominante dell’Amicizia è lo zelo. E’ uno zelo amabile, non amaro, che prorompe come frutto dell’amore  che orienta gli uomini verso Dio e la sua Chiesa. Alla visione chiara che gli amici ebbero delle condizioni e delle necessità del loro tempo, si accompagna la tempestività e, talvolta, la creatività dell’intervento  

Nov 16

Rivoluzione sessuale globale

Libertà e Persona 28 Ottobre 2017 Enrico Maria Romano Ci sono degli argomenti che è più difficile trattare di altri, poiché risultano più delicati, sensibili ed equivocabili. Un argomento secondo me difficilissimo tra tutti è quello della sessualità umana. Un tempo, senza alcun dubbio, tra la gente e gli stessi intellettuali si parlava molto meno …

Continua a leggere »

Ott 05

La Chiesa tra Rivoluzione e Controrivoluzione

Pisa, 13 gennaio 2015 sale parrocchiali della Chiesa di Santa Maria del Carmine Trascrizione, non rivista dal relatore, del terzo incontro del ciclo “Itinerari della dissoluzione contemporanea”, organizzati da Alleanza Cattolica, Croce di Pisa. Relatore: Don PIETRO CANTONI, Rettore del Seminario sezione “Beato John Henry Newman”, Docente di Teologia Trinitaria e Teologia Fondamentale allo Studio …

Continua a leggere »

Lug 13

L’odio e la sinistra

 Alleanza Cattolica 7 Luglio 2017 La storia della sinistra è la storia dell’odio contro una società che doveva essere distrutta completamente, con la violenza o con la politica. Essa comincia nel 1789 in Francia… di Marco Invernizzi

Continua a leggere »

Post precedenti «