Archivio Categoria: Politica

Lug 19

Nessuna azione sociale senza dottrina. Non è possibile “costruire la città nuova sulle nuvole”.

Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.904 del 12 Luglio 2018 di Silvio Brachetta C’è una tendenza, in politica, ad imporsi con proclami forti e infuocati, del tutto separati da un apparato teorico debole di fondo, che si manifesta con parole, alla fine, del tutto innocue. Al contrario – scrive …

Continua a leggere »

Giu 21

Ingiustificato il patriottismo costituzionale dei cattolici.

Osservatiorio Internazionale cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa Newsletter n.898 del 19 Giugno 2018 Intervista di don Samuele Cecotti al prof. Danilo Castellano nel 70mo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana. (A cura di Don Samuele Cecotti)

Continua a leggere »

Mag 10

“Humanae vitae”: aspetti politici dell’enciclica sull’amore coniugale.

Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân 3 maggio 2018 di Stefano Fontana Venerdì 20 aprile 2018, Stefano Fontana ha tenuto una relazione presso la Facoltà teologica della Sardegna, a Cagliari, ove ha trattato del tema: “Humanae vitae, aspetti politici dell’enciclica sull’amore coniugale”. Il suo intervento era stato introdotto dal Preside Prof. Padre Francesco Maceri e dal …

Continua a leggere »

Dic 28

Sussidiarietà e dignità umana

Corriere del Sud n. 7 del 20 settembre 2017, p. 3 Ogni essere umano ha un decisivo bisogno di ricevere dagli altri e dallo Stato un riconoscimento conforme alla propria dignità trascendente  di Giacomo Samek Lodovici La dignità di ogni essere umano esige nei rapporti interpersonali un adeguato riconoscimento e lo esige anche sul piano socio-politico: …

Continua a leggere »

Nov 30

Sussidiarietà e società civile: alleati per sempre

La Croce 15 novembre 2017 L’auto-organizzazione sociale dei corpi intermedi dovrebbe essere la prima e fondamentale preoccupazione degli Stati contemporanei. E invece continuano e, anzi, crescono anche nel XXI secolo i tentativi di “centralismo” sia a livello degli Stati sia degli organismi sovranazionali (su tutti l’Ue) o territoriali (v. su tutti le Regioni). Ecco la …

Continua a leggere »

Giu 29

Dottrina sociale applicata: la carità politica

 La Croce quotidiano 13 giugno 2017 I principi fondamentali del Magistero in materia di vocazione all’impegno sociale e politico. Ecco la traccia della puntata “Temi di Dottrina sociale della Chiesa”, condotta da Giuseppe Brienza, in onda il 13 giugno su Radio Mater (17.30-18.30). Ospite della trasmissione il filosofo cattolico Giacomo Samek Lodovici. Si parlerà della …

Continua a leggere »

Giu 15

Giacomo Samek Lodovici scrive sulla socialità del bene

8 giugno 2017 La famiglia è la prima e la fondamentale tra le società naturali: tutta la filosofia occidentale lo riconosce. Riflettendo su politica, bene comune e virtù con il prof. Giacomo Samek Lodovici, figlio ed erede spirituale del grandissimo filosofo cattolico Emanuele Samek Lodovici (1942-1981) di Giuseppe Brienza

Continua a leggere »

Giu 15

Canada: la nuova leadership dei conservatori insegna che destra e sinistra esistono ancora

L’Occidentale 5 Giugno 2017 di Renato Tamburrini Da due secoli le categorie destra e sinistra sono la chiave di lettura più importante della politica e, benché la linea di divisione in 200 anni non sia rimasta sempre immobile, nel complesso ancora godono di buona salute nella mentalità, nella sociologia e quindi nella scienza politica. Ogni …

Continua a leggere »

Giu 08

Non “più Stato”, ma “Stato migliore”

Dal sito di Alleanza Cattolica Maggio 2017 di Maurizio Milano Quando un’economia può dirsi “libera” e “ordinata“? Può la libertà andare a scapito dell’ordine o viceversa? Contrariamente alle apparenze, no: senza ordine non può infatti esistere alcuna libertà autentica, e quando la libertà viene compressa, non si ha nemmeno vero ordine, bensì solo una sua …

Continua a leggere »

Mag 18

Un’epifania rivoluzionaria

Il Ponte levatoio 8 Maggio 2017  Le elezioni francesi sono l’ennesima riprova che non si può cambiare il corso della storia rivoluzionaria con gli strumenti della rivoluzione stessa, ovvero all’interno del sistema democratico e dei partiti di Massimo Viglione

Continua a leggere »

Post precedenti «