Archivio Categoria: Pacifismo

Apr 07

All’eroe di Palmira.

Il Covile anno XVI n.896 – 3 aprile 2016 Beati i popoli che hanno eroi quando ce n’è bisogno

Continua a leggere »

Nov 26

La loro forza è nella morte per Allah. E la nostra?

La nuova Bussola Quotidiana, 22 novembre 2015 di Massimo Introvigne Siamo in guerra: lo ha detto anche un pacifista socialista come il presidente francese Hollande, un classico esempio di utopista aggredito all’improvviso dalla realtà. In questa guerra l’Occidente ha le migliori armi e la migliore tecnologia. Ma può perdere, perché gli manca l’essenziale: una spiritualità …

Continua a leggere »

Ott 01

Il soldato riluttante: così non sa più fare la guerra

La nuova Bussola Quotidiana, 23 settembre 2015 di Gianandrea Gaiani Il tema è di attualità da molti anni, ma la “pseudo guerra” allo Stato Islamico lo ha riportato drammaticamente alla ribalta. L’Occidente non è più in grado di combattere. All’umiliazione di non aver avuto la capacità di fermare l’Isis sul terreno e di non essere …

Continua a leggere »

Ago 18

Quando Mosca lo ordinava i pacifisti scendevano in piazza

La Nazione 9 ottobre 1999 di Maurizio Stefanini «Meglio rossi che morti», fu lo slogan della campagna di «lotta per la pace» con cui, dagli inizi del 1980, milioni di manifestanti in Europa occidentale scesero in piazza contro l’installazione aedi «euromissili» Pershing e Cruise. Di cui gli Usa avevano deciso l’installazione, su richiesta del cancelliere …

Continua a leggere »

Ago 13

Reverendo fratello Marx

Il Sabato 11-17 giugno 1988 Un libro uscito in Francia ricostruisce le mosse del Cremlino su sette e chiese occidentali Una vera e propria macchina d’influenza, potente soprattutto sotto Andropov. Gli interventi sono tanti. Ecco i più clamorosi di Maurizio Blondet

Continua a leggere »

Lug 21

Sudan, gloria di una chiesa crocifissa e miserie dell’ideologia

Libero 10 luglio 2011 La Chiesa martire del Sudan e i silenzi, le amnesie e coscienze sporche del pacifismo rosso e conformista di Antonio Socci Da oggi il sud del Sudan è finalmente uno stato libero e indipendente (se non verrà strozzato nella culla). Lì è stato perpetrato l’ultimo genocidio del Novecento, ma un genocidio …

Continua a leggere »

Apr 05

Quanti ex pacifisti a dare lezioni di guerra

La Bussola quotidiana 31 marzo 2011 Negli ultimi giorni si è innestato un dibattito (che ha preso i toni della polemica) sulla questione dell’intervento militare in Libia. Da parte di chi ha appoggiato fin dall’inizio l’adesione alla guerra sono arrivati attacchi, anche personali, a chi da subito – e non sono pochi – ha invece espresso …

Continua a leggere »

Set 24

Piccolo catechismo del soldato

Corrispondenza Romana n.1108 – 12 settembre 2009 Se è vero che, storicamente, fenomeni come la leva obbligatoria di massa e certo nazionalismo bellicista sono legati alla modernità nella sua versione laica e giacobina, è pure indubbio che la Chiesa cattolica non ha atteso la Rivoluzione francese o la nascita degli Stati nazionali per sostenere e …

Continua a leggere »

Mag 05

Pacifisti latitanti

Il Giornale, 19 marzo 2008 di Tony Damascelli Dove sono le bandiere della pace? Qualche lenzuolo grigio di smog resta appeso, mogio, alle finestre dei resistenti. L’arcobaleno è stato sconfitto dalle polveri sottili ma si preannunciano lavaggi energici per la propaganda delle prossime elezioni politiche.

Continua a leggere »

Apr 29

L’italian way of war (e le sue conseguenze)

L’Occidentale, 3 Febbraio 2008 di Anna Bono In Italia ormai anche la guerra deve essere ‘politicamente corretta’. Perciò si vorrebbe addirittura che la forza impiegata dai nostri soldati fosse proporzionata a quella di cui è dotato il nemico: come se, quando scoppia un conflitto, non ci fosse in gioco la vita di chi sta combattendo …

Continua a leggere »

Post precedenti «