Archivio Categoria: Progressismo

Nov 02

Verso una Chiesa-Nuova.

Tradizione Famiglia Proprietà n.75 Ottobre 2017 di Plinio Correa de Oliveira Nell’aprile 1969 la rivista “Catolicismo” di San Paolo del Brasile, portavoce della TFP brasiliana, pubblicò un numero speciale doppio contenente il riassunto analitico di un saggio apparso poco prima sulla rivista “Ecclesia”, di Madrid, che denunciava l’esistenza all’interno della Chiesa di gruppi, autoproclamatisi “profetici”, …

Continua a leggere »

Lug 27

Il lassismo anni ’70 è al potere nella Chiesa

La Nuova Bussola quotidiana 21 Luglio 2017 di Marco Tosatti Ho letto con grande interesse un appassionato intervento di Christine Vollmer su The Catholic Thing, in tema di morale, omosessualità abusi, e, soprattutto, l’insegnamento della Chiesa. Una disamina lucida ed efficace, in un momento in cui i vescovi (vedi il caso di don Pusceddu a Cagliari) …

Continua a leggere »

Mar 16

Guida bioeticamente scorretta per cattolici adulti

Tempi 3 Marzo 2017 Il cattolico adulto lo sa, sa di essere diverso, aperto ai tempi che mutano e che richiedono un mutare della Chiesa, del suo rigore dottrinale, del suo essere astratta istituzione  Aldo Vitale

Continua a leggere »

Gen 12

A vent’anni dalla morte di Giuseppe Dossetti

Per Rassegna Stampa dicembre 2016 Piero Mainardi Il ventesimo anniversario della morte di Giuseppe Dossetti (15 dicembre 1996) cade in un momento particolarmente significativo per la società e la cattolicità italiana: nella fase di passaggio tra un governo  e un altro governo guidato da esponenti che sono espressione del “cattolicesimo democratico” e sotto la guida …

Continua a leggere »

Gen 14

Chiesa in via di protestantizzazione

La nuova Bussola Quotidiana 11 gennaio 2016 di Claudio Crescimanno È da un po’ che nella vita della Chiesa accadono cose preoccupanti. Ma non pare che siano in molti a preoccuparsi. E questo merita una riflessione.

Continua a leggere »

Ott 29

Un esempio di fermezza pastorale: lo scioglimento dell’Opera dei Congressi e dei Comitati cattolici

Tradizione Famiglia Proprietà n. 62 Ottobre 2014 Il 28 luglio 1904, s. Pio X sciolse l’Opera dei Congressi e dei Comitati cattolici. Rimase aperto solo il Gruppo di studio per l’azione popolare e sociale facente capo al conte Stanislao Medolago Albani, di Bergamo, grande amico a collaboratore del santo Pontefice di Julio Loredo

Continua a leggere »

Apr 09

Modernista Bergoglio

Il Borghese anno XV n. 4 – Aprile 2015 Intervista al teologo Giovanni Cavalcoli di Giuseppe Brienza Dopo aver mandato avanti Vito Mancuso, i modernisti nostrani e stranieri non hanno cessato un attimo, in questi due primi anni di pontificato, di propinarci le loro farneticanti interpretazioni e quelle dei vari Frei Betto, Leonardo Boff (ex …

Continua a leggere »

Ott 30

«Caro camerata Dossetti…»

Radici Cristiane n. 98 ottobre 2014 Ha scatenato il finimondo la pubblicazione di una lettera, scritta nel 1937 dal segretario del Fascio di Reggio, Sante Simonini «al Fascista Dossetti Giuseppe». Lettera in cui lo si definisce un «ottimo elemento, attivo», di sicura fede littoria. Eppure, dopo, riparlando di quei tempi, Dossetti preferì definirsi un antifascista …

Continua a leggere »

Ago 22

La svolta antropologica di Karl Rahner (di p. Cornelio Fabro)

(da Totustuus network) ..quale messaggio di salvezza può annunziare al mondo una teologia la quale, sotto il pretesto razionalistico della demitizzazione, svuota della loro realtà storica gli eventi di salvezza, lascia in ombra – qualcuno li nega o li omette completamente – i misteri e dogmi fondamentali del cristianesimo per applicarsi unicamente alle strutture socio-politico-economiche …

Continua a leggere »

Ago 21

La Pira e la via cattolica al comunismo (di Lo svizzero)

(da Totustuus network) Tra i “volontari” cattolici al servizio dei comunisti, ci sono nomi abbastanza noti nell’Italia del dopoguerra, in omaggio appunto alla tattica della “mano tesa” ai cattolici. Grazie a questa “copertura”, la trappola della “mano tesa” è scattata dopo tanti anni di paziente attesa, di richiami, di allettamenti; e s’è rinchiusa con forza …

Continua a leggere »

Post precedenti «