Archivio Categoria: Dottrina e morale

Ago 30

Pastori che profumano di Cristo

Dal blog di Costanza Miriano 6 Agosto 2018 di Luca Del Pozzo C’è un vescovo, M.or Andrè Leonard, dal 2010 al 2015 titolare della diocesi di Malines-Bruxelles. E c’è un giornalista, Drieu Godefridi, che non appartiene alla Chiesa e che anzi è dichiaratamente agnostico. I due si sono incontrati, hanno discusso a lungo, il primo incalzato …

Continua a leggere »

Lug 19

Se i pastori “escono” senza Gesù diventano pecore (2)

La Nuova Bussola quotidiana 10 Luglio 2018 «Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non possiede Dio» (2Gv 9). In sintesi: sì uscire nelle periferie, ma rimanere in Gesù, nella sua parola, amore e dottrina. Perché l’idea di “avere l’odore delle pecore” non si trova nel Vangelo, che dice ai pastori di …

Continua a leggere »

Mag 31

“Guerra giusta” e “pacifismo”: la dottrina della Chiesa

Dal sito Il giudizio cattolico 27 Settembre 2012 di Massimo de Leonardis  Nella cultura recente di buona parte del mondo cattolico la dimensione strategica occupa uno spazio assai ridotto e l’uso della forza militare in politica internazionale è guardato con molto sospetto (solo in parte attenuato, non senza contraddizioni, da quando si parla di peacekeeping …

Continua a leggere »

Mag 10

“Humanae vitae”: aspetti politici dell’enciclica sull’amore coniugale.

Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân 3 maggio 2018 di Stefano Fontana Venerdì 20 aprile 2018, Stefano Fontana ha tenuto una relazione presso la Facoltà teologica della Sardegna, a Cagliari, ove ha trattato del tema: “Humanae vitae, aspetti politici dell’enciclica sull’amore coniugale”. Il suo intervento era stato introdotto dal Preside Prof. Padre Francesco Maceri e dal …

Continua a leggere »

Apr 05

50 + 3 Argomenti di attualità (di S.E. Raffaello Martinelli)

(per gentile concessione di S.E. il Vescovo di Frascati) (…) questo tascabile sono presentati solo alcuni dei contenuti che compongono il ricco e misterioso panorama della Fede cattolica, come pure solo alcune delle problematiche che attanagliano il mondo attuale. Nello stesso tempo desidero sottolineare che nel trattare il singolo argomento non intendo presentare tutti i …

Continua a leggere »

Mar 22

Lettera Placuit Deo

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE ai Vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della salvezza cristiana

Continua a leggere »

Gen 25

Da quale autorità? Sull’ufficio didattico del papa

Dal sito First Things 16 Gennaio 2018 Questo è il secondo di una serie di riflessioni del cardinal Müller su questioni di importante attualità nella vita della Chiesa. del Cardinale Gerhard Müller Come si riferiscono il Magistero del Papa e la Tradizione della Chiesa? Quando il papa interpreta le parole di Gesù deve essere in …

Continua a leggere »

Nov 16

L’anima delle donne

Il Timone, n. 167, novembre 2017 Molti sono convinti che la Chiesa abbia atteso il VI secolo per stabilire con certezza che la donna abbia l’anima. In realtà questa leggenda nasce da un’interpretazione tendenziosa di un passo di san Gregorio di Tours.  di Marco Di Matteo

Continua a leggere »

Ott 26

Il catechismo ieri, oggi e domani

La Nuova Bussola quotidiana 17 Ottobre 2017 Antonio Livi Come tutti i cattolici sensibili ai problemi teologici e pastorali del tempo che stiamo vivendo, io ho esultato alla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, che ritengo uno dei maggiori meriti ecclesiali del grande Pontefice san Giovanni Paolo II. Come il Catechismus ex decreto Concilii Tridentini …

Continua a leggere »

Post precedenti «